Il Gundam della domenica - Ryusei-Go quando un Graze si evolve


La serie di Gundam Iron Blooded Orphans ha dato vita a nuovi incredibili mobile suit e model kit di un certo livello, nella serie IBO spiccano certamente i Graze e le loro varianti che fanno da controparte ai Gundam Frame e sono la base di partenza di ogni modellino così da ridurre i costi di produzione.
Tra i vari mezzi che ho costruito spicca certamente il Ryusei-Go ovvero il Graze custom ricolorato e migliorato con parti dello Hyakuren usato da Shino.


Gli sprue sono quai gli stessi del Graze ma di colorazione diversa, sembrano tanti pezzi ma alla fine alcuni avanzeranno in quanto refusi dello stampo classico,



La costruzione iniziale è semplice e veloce per chi ha famigliarità con i Graze e cambia solo il colore di certi pezzi.


L'effetto finale è molto bello e sarà per merito di Char ma il rosa salmonato è ormai simbolo di forza e bellezza per un Gunpla anche se a moltoi può sembrare fru-fru.


La testa con gli occhi e l'antenna di comando lunga è uno spettacolo e mi ricorda la fusoliera degli aerei della seconda guerra mondiale.



Le spalle come dicevo sono prese di forza dello Hyakuren dei Teiwaz ma la loro costruzione è leggermente diversa perché devono adattarsi all'aggancio della spalla del Graze.


Il razzo è da incastrare prima della chiusira e con l'adesivo ed un po di panel line si ottiene un effetto magnifico che mostra la separazione delle placche.
Il colore della plastica è molto bello e tagliando bene i pezzi non si nota molto il punto di fusione ma in certi casi l'ho coperto con un leggero strato di real touch rosso.


Il braccio è quello classico squadrato di un Graze ma ancora adesso mi stupisco di quanto sia solido e posabile grazie agli snodi simili ad un action figure.


La vista laterale è semplicemente magnifica ed il pezzo risulta subito ben definito e di forte impatto, mi piace un sacco messo insieme agli altri a fare contrasto con i suoi colori sgargianti per sottolineare lo spirito ribelle di Shino.



La gamba come gli altri HG IBO ha un esoscheletro bello tosto che una volta ricoperto dalle placche riesce a dare una fantastica tridimensionalità al pezzo lasciando trasparire alcuni dettagli meccanici che fanno la gioia di un fan di mecha.



Il bacino è molto tosto e sembra sproporzionato ma una volta assemblati i pezzi, con il torace inclinabile ed i parafianchi inclusi, diventa tuttuno con il design del mezzo.


Manca solo il booster del back pack ed il modello è pronto, così da essere esposto e messo in pose di battaglia degne di nota.


L'aspetto massiccio del Ryusei-Go mi piace un sacco ed è l'evoluzione definitiva di un Graze.



Da qualunque parte lo si guardi è un piccolo gioiello che mi piace un casino, è facile da assemblare, e non richiede particolari ritocchi per dare il meglio di se.


Oltre al fucile d'ordinanza il Ryusei-Go ha anche un short rifle in dotazione, in un sprue dedicato, e  come ritocco personale ho colorato di metallizzato il filo dell'ascia.


Così un altro splendido Gunpla entra nella mia collezione e devo ammettere che ne sono particolarmente orgoglioso.
Il risultato è ottimo con poca fatica e gli IBO mi piacciono davvero un sacco quindi non capisco come mai si fatichi tanto a trovarli nei negozi italiani ed alcune novità le ho incominciate ad ordinare direttamente del Giappone.


Nella confezione sono presenti i due supporti per attaccare il Ryusei-Go al Kutan type III così da metterlo in assetto di volo.


Inoltre come molti model kit evoluzioni di uno precedente avanzano parti incomplete del vecchio kit che sono praticamente inutili se non per qualche diorama.
Mi sono divertito molto a costruire questo kit ed è consigliatissimo a tutti gli amanti dei Gunpla e non solo ma soprattutto guardate la meravigliosa serie animata da cui è tratto perché nonostante si veda per poco tempo il Ryusei-Go è magnifico.

Commenti