Addio Playstation 3 - termina la produzione in Giappone


Non c'è mai un momento giusto, ogni tanto apri l'internet e trovi notizie che non vorresti come la morte di qualche attore famoso o il lancio di un missile da parte di cicciokorea che ha quasi scatenato la terza guerra mondiale, ma essenzialmente rimaniamo colpiti  solo perché non siamo preparati.
Invece il saluto nipponico alla PS3 era da tempo nell'aria ed almeno la Sony ha aspettato anni dall'uscita della PS4 per chiudere i rubinetti regalando ai fan ancora qualche uscita interessante a differenza della Nintendo che appena uscita la Switch ha chiuso baracca e burattini dirottando tutti i progetti sulla nuova console.


Però tutto ha una fine e con il mese di maggio si chiude un capitolo importante della storia videoludica.
Nonostante tutti si lamentino che il passato è meglio, che i vecchi giochi erano più lunghi e senza difetti cosa assolutamente falsa, la PS3 ha dato prova di essere una macchina molto performante e versatile ed ho tanti meravigliosi ricordi con essa.
Il blog esiste da poco tempo ma i post con la tag PS3 sono esattamente 365 come un anno di puro piacere che tra una generazione e l'altra mi ha accompagnato nelle mie avventure virtuali.


Infatti dopo la dipartita della mia 60GB fat sono passato a diversi modelli della Slim in cerca di un HDD sempre più grande, ma non posseggo la Super Slim che sia per il fattore del coperchio manuale che per la forma non mi piace per niente.
Ora invece con la PS4 ho tutto lo spazio che voglio ma su PS3 già 120GB sembravano tantissimi mentre adesso quasi non ci si installa un gioco con i DLC ed i gigatoni di patch.


Tra gli accessori che ricordo con affetto nonostante lo scarso successo commerciale c'è certamente il Playstation Move con la sua telecamera, cosa dimostrata dai vari post sul blog, ed è un peccato che non si sia riuscito mai a fare molto con questa periferica.


E' un po triste guardarsi indietro e vedere le cose belle che sono passate, il blog serve anche a quello, e per fortuna sono fissate nei post alcune pietre miliari del mio essere videogiocatore su PS3 come i vari Game of the Year che risalgono al 2013 quando la tre era ancora la console di punta della Sony.
Poi dal 2015 in poi la PS4 ha preso il sopravvento nelle mie serate videoludiche ed ormai la PS3 è il lettore bluray di casa e la sfrutto pochissimo per giocare nonostante abbia ancora decine di titoli da finire che meriterebbero il mio tempo.


Come era successo con la PS2 si passa pian piano alle novità della nuova generazione e si "dimentica" quella vecchia ma la PS3 con i suoi trofei che mi hanno drogato, facendomi arrivare a più di 10.000 ma senza troppe ossessioni, ed alcuni titoli davvero appaganti rimarrà sempre nel mio cuore.
Se davvero avessi il tempo che vorrei, nel mulino con Sasha Grey no niente giocherei con lei, ma il tempo è infido e già adesso fatico a giocare tutti i titoli belli che ho preso ultimamente figuriamoci montare i nuovi babbaci arrivati dal Giappone e continuare a sfruttare la PS3 come si merita.
Alcuni prendono una console solo nel suo arco finale di vita convinti di evitare così problemi tecnici ed avere subito disponibili i giochi belli ma per me il patimento per l'uscita di un titolo è parte integrante della bellezza dei videogames e di emozioni la PS3 me ne ha fatte provare parecchie quindi... ARRIVEDERCI!
Perché in fondo è ancora li e ci posso giocare quando voglio anche se in Giappone non la producono più.

Commenti