Il piccolo e magnifico Cosmo Zero di Yamato 2199


Tra un Gunpla e l'altro, un model kit enorme della Yamato 2199 in scala 1/500 che mi ha dato tante gioie e di cui devo parlare con calma, trovo spazio anche per piccoli piaceri quotidiani di modellismo semplice.
E' questo il caso del magnifico Cosmo Zero della serie Mecha Collection Yamato 2199 ovvero modellini non in scala dalle dimensioni ridotte raffiguranti i mezzi della nuova serie animata edita da Bandai.


Quando dico dimensioni ridotte intendo proprio piccole ma molto rifinite, in neanche 10 cm è racchiuso un piccolo capolavoro che però richiede parecchie cure.


In soli quattro sprue, uno esclusivamente per i missili e le bombe, è compresa anche la basetta espositiva per tenere il mezzo in volo.


Nonostante le piccole dimensioni ed il costo irrisorio, in Giappone costa appena 400 yen ovvero neanche quattro euro, è alla portata di tutti e di facile reperibilità anche in diversi store online così me ne sono recuperato uno del Cosmo Zero e sono rimasto sorpreso dal trovare anche le decal.


Lo sprue rosso serve per fare la punta del veivolo ed i dettagli abbondano anche se le punte sottili ed acuminate mi spaventano parecchio ho avuto il terrore di spezzarle mentre le maneggiavo.


Il corpo centrale è formato da diversi strati e con un po di panel line nero si ottiene un effetto discreto e risaltano tutti i dettagli del pezzo.


Il motore è difficile da colorare e sono riuscito solo a sporcarlo un po, essenzialmente il modello andrebbe colorato totalmente ma essendo io ad un livello intermedio ho preferito non esagerare.


Si presenta così il pezzo finito con solo le pannellature, è possibile mettere anche il carrello aperto così da poggiare il Cosmo Zero al suolo ma poi i pezzi si cambiano con difficoltà ed ho optato per la variante in volo con il piedistallo.


Con un po di nero in punta, blu metallizzato per la cabina di pilotaggio, ed il giallo per le strisce di contorno l'effetto finale mi gasa un casino ed una mezz'oretta di lavoro si migliora drasticamente un modello già interessante.


L'unico neo a mio avviso sono le diverse armi che andrebbero incolate sotto o sopra le ali e per questo non sapendo decidermi ho preferito non fissarle.


Con le decal si aggiungono gli ultimi dettagli e si crea così il Cosmo Zero di Kodai, anche se è presente il numero due di Yamamoto ma bisognerebbe colorare la punta di arancione per farlo bene,
Insomma se ve ne vapita l'occasione prendete al volo questa meraviglia e curatela come si deve per renderla un meraviglioso model kit da esporre con gioia in collezione.

Commenti