Il Batman della Telltale proprio non mi convince

 

Il brand di Batman non sempre ha dato alla luce dei buoni giochi certo ci sono stati i vari Arkham, di cui l'epilogo con Arkham Knight ed i suoi DLC non è stato del tutto soddisfacente, ma in confronto al passato è stato un grande passo avanti.
Ora il brand ha preso una pausa dalle atmosfere action adventure per diventare un avventura grafica della Talltale che ormai ha raggiunto il limite del gameplay, come Minecraft Story Mode, e per questo ho aspettato a comprarlo.


Ho infatti preferito aspettare i saldi e prendere il gioco completo, ovvero il season pass, in offerta una volta usciti tutti gli episodi così da giocarli tutti di fila e non dover aspettare mesi.
Le atmosfere del gioco ricalcano il Batman che piace ai fan ma la storia delude con escamotage narrativi triti e ritriti ed in pratica si tratta di un reboot della storia con Catwoman, il Pinguino, Due Facce ed altri avversari storici che si scontrano con il giustiziere di Gotham per la prima volta.


Certamente era difficile prendere un personaggio così famoso e creare qualcosa in continuity, vedi anche i problemi con Game of Thrones e la sua trama senza vere conseguenze narrative, e la carta della storia inedita poteva funzionare se non mettevano in pentola troppe cose.
Il fatto che sia completamente in inglese non aiuta i neofiti ad avvicinarsi e chi è avvezzo al sistema non è neanche invogliato a rigiocarlo.


Oswald Cabblepot in versione giovane criminale psicotico alla Gotham proprio non lo digerisco e Catwoman è decisamente meno sexy ed intrigante di quella vista in Arkham quindi buttarli tutti insieme per creare hype è secondo me una scelta sbagliata.
Almeno il design di Batman è valido e riprende il meglio di quello visto in precedenza ma ciò non salva la produzione dal puro fan service.


Ho apprezzato invece le turbe emotive di Bruce Wayne anche se soprattutto nei primi due episodi sono troppo accentuate, il gameplay non si discosta da quello visto precedentemente ed ormai incomincia ad essere stantio.
Francamente Tales from the Borderlands è stato più brillante e spumeggiante mentre qui per non deludere i fan non hanno osato troppo ed anche se le scene d'azione e le pianificazioni sono ben congegniate


La cosa migliore sono le investigazioni che ricordano un po i vecchi punta e clicca che adoravo da ragazzo ma la soluzione è sempre nei paraggi e la cosa più allettante del giocare a Batman della Telltale è fare un trofeo di platino senza fatica perché basta finirlo per averlo.
Almeno Wolf Amogng Us provava a farti rigiocare certe sequenze ma qui hanno puntato tutto sul personaggio e la sua fama senza creare un gioco di contorno degno di lui.
Questo è un peccato e per questo non lo consiglio se non nuovamente in offerta perché non vale il prezzo pieno dato che non si sono sbattuti per rinnovare quello che ormai sa di vecchio.

Commenti