Super Robot Wars V la recensione di un anniversario riuscito



Dopo venticinque anni la serie di Super Robot Taisen, meglio conosciuta successivamente come Super Robot Wars e quindi avvreviata in SRW da adesso in poi, è uno degli esempi di crossover videoludico più riuscito di sempre che con un ottimo gameplay strategico a turni e delle animazioni 2D incredibili ha conquistato il cuore degli appassionati e per la prima volta esce anche in lingua inglese.


Piccola nota solo le versioni del gioco fisiche o digitali di Malesia, Singapore ed Indonesia hanno una versione con confezione e sottotitoli in inglese mentre anche in Cina è solo in lingua orientale.
Quindi non solo questo Super Robot Wars V rappresenta un reboot per il 25º anniversario, è il primo a sbarcare finalmente su Playstation 4, ma segna un apertura verso l'occidente che stupisce i fan.


Non a caso la versione inglese è andata sold out subito, peccato che non abbiano fatto anche la limited con i sottotitoli, ma preordinandolo sono riuscito ad averlo poco dopo il lancio ed adesso posso finalmente fare la mia recensione su questo meraviglioso gioco.
Nonostante ricicli il motore grafico di SRW Z3 per PS3 che non mi aveva entusiamato devo ammettere che capire a pieno i testi e le abilità mi ha dato una spinta notevole e fatto apprezzare enormemente questo nuovo ciclo di storie.


Sarà anche che la storyline principale segue molto fedelmente il viaggio della Yamato 2199 che sto appunto guardando e quindi noto a pieno le differenze ed intromissioni degli altri cicli narrativi.
Infatti quello che ha sempre colpito i fan di SRW è come le diverse serie robotiche siano state amalgamate, dopo l'inizio su Game Boy con tre serie divise si sono resi conto che la modalità mista era il fulcro dell'interesse dei giocatori, e quindi sono state create trame sempre più intrecciate per unire anime incompatibili tra loro spesso con ottimi risultati come appunto questo SRW V catturando l'otaku che è in me.


Il gameplay è davvero classico con pochi fronzoli, a differenza dei SRW della PS2 che avevano raggiunto un livello gestionale davvero eccessivo, quindi è possibile padroneggiare il campo di battaglia dopo poche battaglie mentre i veterani si troveranno subito a loro agio.
Invece il sonoro non brilla particolarmente, certe musiche d'ambiente sono veramente fastidiose, e spiccano solo gli stacchetti degli attacchi con le BGM delle serie.
La longevità è smodata, il gioco andrebbe finito almeno due volte, e per fortuna i DLC a pagamento sono solo missioni extra senza un fulcro di storia che servono solo per fare soldi in scenari prestabiliti, tra l'altro una battaglia per quanto intensa è molto lunga e non mancano i colpi di scena durante i livelli.


La cosa che mi fa storcere un po il naso e che pur essendo un gioco per l'anniversario sono state utilizzate le versioni moderne di Evangelion ed anche al posto del classico Mazinga è presente Shin Mazinger Z ma forse proprio per la qualità dei questi reboot e la loro maggiore modernità il gioco è venuto davvero bene ed accattivante sia per i nuovi giocatori che i vecchi fan.


La posizione arroccati intorno alla nave spaziale continua ad essere tra le mie strategie preferite così come fare avanzare l'unità imprendibile che contrattacca tutto ma comunque riesce ad avere soluzioni intelligenti soprattutto grazie alla possibilità di creare e personalizzare le abilità. 


In questo modo si può creare il proprio stile indipendentemente dal personaggio ed anche migliorare le statistiche dei mecha è importante così da creare un armata invincibile.
Inutile dire che certi attacchi speciali sono semplicemente commoventi ma lo è ancora di più vedere scontri anacronistici ed alleanze improbabili.


Insomma questo nuovo SRW è un gioiellino che mi sto gustando con sommo piacere e che consiglio a tutti gli amanti dei robottoni e delle serie che amalgama in una storyline davvero azzeccata che farà appunto la gioia di ogni vero fan.
Sebbene sia difficile da trovare, quasi sempre dall'estero, il fatto che adesso si possa giocare in inglese è un enorme passo avanti e certamente rende il gioco più appetibile per i giocatori senza contare che è davvero fatto bene e quindi merita sul serio possedere questa perla che glorifica 25 anni di splendidi giochi.

Commenti