Il Gundam della domenica - RX-79 Gundam Ground Type un piccolo gioiello di serie


La mia passione per i modelli Gundam RX non è certamente mascherata anzi la ostento con diversi post per omaggiare la sua bellezza e quindi nella mia collezione vanto diverse varianti di questo splendido model kit.
Non solo il classico RX 78-2 ma anche il suo predecessore sino alle stilose versioni speciali come il G3 e per questo prima o poi dovevo prendere e montare il suo diretto successore il Gundam RX 79.


Nato per la serie di OAV di dodici episodi ambientata nel UC 0079 intitolata The 08th MS Team questo modello denomitato Ground Type è appunto un First Production Mobile Suit con cui è equipaggiata l'ottava squadra terrestre.
Il model kit è composto da sette prue di cui uno multicolor ed uno trasparente per le lame laser pochi adesivi e le decal per i numeri.


Uno degli adesivi va utilizzato per coprire la giunzione della spalla così da renderla blu come il corpo.



Il torace grazie ai diversi colori delle plastiche ed alla sua forma asimmetrica colpisce l'occhio e si pone a metà strada tra l'evoluzione di un GM ed il classico RX.



Una cosa molto diversa è invece il back pack che non solo è molto stiloso ma può aprirsi per agganciare il container delle armi.



La testa è una bellissima evoluzione di quella del 78 molto squadrata e severa come andava di moda ai tempi, inutile dire che mi piace un casino.



L'innesto del braccio è simile ad altri modelli con la poly cap a T bucata che ancora il pezzo e lo rende più pesante e compatto.
E' una soluzione che mi piace molto a confronto delle sole due poly cap ai margini.



La spalla è classica e la sua costruzione semplice e veloce, una volta assemblati i pezzi si ottiene un braccio dalle linee squadrate ma molto accattivanti che urla Gundam da tutti gli spigoli.


La parte superiore ha bisogno di alcune rifiniture, adesivi ed una punta di bianco, ma con pochissimi ritocchi si ottiene un risultato degno di nota.



I piedi non sono monoblocco ma pemettono un minimo di snodo e sono molto scenici.


L'articolazione delle gambe è robusta grazie ai perni di sostegno che si agganciano al rivestimento e rende il ginocchio un pezzo prefatto dell'assemblaggio.



La cosa più stilosa però è nell'esterno coscia perché come nell'anime il RX-79 ha delle spade laser nascoste nei polpacci.
Gli sportelli sono rimovibili e lo scomparto è anche molto dettagliato ma purtroppo la tecnologia HG non permette uno snodo e quindi sono semplicemente ad incastro.



L'effetto in se non è male anche se preferisco tenerle chiuse così risparmio anche spazio sullo storaggio delle parti extra mettendo le spade nel vano.



Il bacino è la parte meno interessante da costruire, il retro è un pezzo unico che senza panel line è veramente piatto, il davanti invece è classico senza note particolari.


Il risultato finale della parte inferiore è molto scenico, ma vanno colorati di giallo a mano i bocchettoni sulle ginocchia ed i perni in nero, così alla fine si ottiene un pezzo pesante e solido.



Come molti modelli la mano destra va montata per ultima in abbinato all'arma da impugnare, in questo caso di una mitraglietta standard della Federazione, e le dita sono sagomate per dare l'impressione che siano sul grilletto.


Finalmente il pezzo è finito ma non c'è voluto molto per crearlo anzi è abbastanza semplice e poco complesso ma mancano ancora diverse parti molto interessanti.


Lo scudo con la decal è praticamente uguale a quello del nonnino della famiglia ovvero il RX 78-1 che fa comunque scena anche se con l'evoluzione smodata delle armi una protezione del genere è praticamente inutile.



Il cannone d'assalto è un piccolo gioiello smontabile che denota la potenza di fuoco di questa unità terrestre pronta per la produzione in massa.



Il container per le armi è praticamente un cubotto con lo sportello ma rende molto l'idea di unità di supporto che oltre a combattere porta armi aggiuntive e si prepara ad ogni evenienza.
Infatti la serie dell'ottavo team è molto militare come concetto e per questo mi piace molto così come i suoi mobile suit realistici.



Per finire bisogna adagiare i pezzi del cannone sul piedistallo e come piccola finezza il caricatore è estraibile.


Così può venire posizionato sullo sportello per creare un piccolo diorama e la resa scenica è spaventosamente bella.



Devo dire che preferisco il modello con il pack chiuso così resta più snello e figoso ma anche con la lavatrice sulla schiena risulta godibile da vedere e la cosa importante è che non sbilancia il modello così è possibile esporlo senza tante fatiche.
In definitiva questa unità è davvero bella nell'anime, anche se fa una brutta fine, ed il model kit è completo e molto appagante da costruire quindi consigliatissimo ai fan delle serie classiche.

Commenti