Una Reconguista ( in G ) inutile e dal finale veramente brutto


Uscita a cavallo tra il 2014 e 2015 la serie televisiva Gundam Geconguista in G avrebbe dovuto segnare un passo avanti nella storyline della metaserie Gundam portandoci fuori dall'Universal Century e facendoci vedere cosa succedeva un millennio dopo nella' Reguild Century.
L'idea di base era anche intrigante se non fosse che il character design affidato a Ken'ichi Yoshida sia così fuori luogo da fare rimpiangere Turn A Gundam, non a caso entrambe sono nuovamente sceneggiate da Yoshiyuki Tomino, che cercava invece di presentare una linea temporale alternativa.


Il problema principale di Reconguista per un fan della vecchia serie non è che si è cercato ti tagliare i ponti con il passato nella maniera sbagliata ma tutta una serie di personaggi che cambiano fazione e carattere da un episodio all'altro, e meno male che sono solo 26, portando all'esasperazione lo spettatore.


Ci sono spunti davvero interessanti come il dogma che impedisce lo sviluppo tecnologico per non commettere gli errori del passato che hanno quasi estinto l'umanitò, cosa che rovina i finali sia di Gundam Unicorn che di F91 se vogliamo ben vedere, e porta la situazione ad un degenero narrativo dopo i primi episodi.
Sembra infatti che dopo un inizio molto curato sia le animazioni che la trama siano scese drasticamente e la figura di sua santità diventa quasi ridicola in un contesto che vede i mormoni dello spazio affrontare i crociati che saccheggiano Gerusalemme. 


La battaglia nello spazio è un chiaro sintomo di come tutto degeneri in favore della spettacolarità, in una cultura anti tecnologica e reverenziale nei confronti di chi con un pellegrinaggio quasi mistico porta le photno battery dallo spazio alla Terra in modo che la civiltà sopravviva ci si trova a vedere tutte le fezioni piene di mobile suit costruiti violando le leggi farsi addirittura scudo con le stazioni spaziali mentre combattono solo per il potere passando da una fazione all'altra.


Gli altri due nei della serie secondo me sono i Kuntala, razza denigrata ed addirittura usata come cibo durante la crisi, che vengono usati come pretesto ma senza un vero approfondimento culturale che avrebbe reso la serie davvero profonda e matura.
Seconda cosa il mecha design di Akira Yasuda che sebbene cerchi di imitare in certi aspetti i classici mobile suit porta a delle cose inguardabili per tutti i mecha secondari.


Sarà un opinione personale ma trovo che il passo indietro della tecnologia abbia virato nel senso sbagliato ed i cambi di fazione finali, con il G-Lab che non si capisce cosa voglia fare davvero e la flotta Dorette che viene annientata senza motivo in una battaglia senza il minimo senso porta ad un finale tra i più brutti dei sempre.
Non è neanche la morte in serie dei "cattivi", tra cui Cumpa Rusita che non si capisce cosa vuole ma muore cadendo da un dirupo dopo essere stato colpito da un veivolo urtato da un mobile suit che atterra perché voleva vedere la battaglia da vicino, il finale è brutto in se.


Sulla Terra, sulla Luna, e pure su Venus Globe nessuno ma proprio nessuno si è reso conto di questa battaglia epocale e delle macchinazioni di pochi individui isolati e megalomani che non hanno neanche il sostegno della popolazione, come almeno aveva Zeon, quindi tutta la serie è solo la battaglia di pochi che non si fanno i cazzi loro.
Vedere poi il buonismo del siamo tutti amici ed adesso facciamo una crociera intorno al mondo con la Crescent Moon, nave spaziale dal valore quasi religioso trasformata in autobus, ma prima schiacciamo letteralmente con la chiglia il padre di uno dei personaggi principali in nome della pace e nel frattempo Bellri va a fare escursionismo con il coso bipede, FINE!
Se anche voi lo trovate inaccettabile evitate davvero di vedere questa serie perché dopo un inizio interessante crolla nel WTF più totale.

Commenti