Nintendo Switch diventa realtà tra smentite e conferme


Nonostante il mio amore passato per la Nintendo, console e vari giochi che hanno segnato un era, ormai disdegno le politiche commerciali della compagnia giapponese considerandole come un lavaggio del cervello globale in cui Nintendo fa esattamente le stesse porcate delle altre ditte ma tutti accolgono con gioia quello che sfornano anche se fosse merda fumante.
Scusate lo sfogo ma dopo aver visto citare per pubblicità ingannevole No Man's Sky per il suo trailer, e poi assolta in tribunale, mentre per la truffa legalizzata della presentazione di Switch la gente era pronta a dare già i soldi a Nintendo per un trailer che non presentava nulla di concreto sono alquanto indignato.


Alle cinque del mattino del 13 gennaio sono state finalmente ufficializzate le informazioni, data di uscita e prezzo, della nuova console ed alla fine è molto meglio di quello che credevo anche se ci sono un sacco di paletti da spianare.
Innanzitutto Switch è una console da casa che può diventare portatile, come faceva limitatamente la WiiU con il paddone, ma la batteria ha una durata di poche ore e per sopperire alla mancanza di una parte dell'hardware subisce un downgrade grafico.
Questa è una delle cose che mi fa infervorare perché questa features è stata accolta dai fan Nintendo come una manna dal cielo mentre la stessa gente non faceva che criticare la bassa risoluzione di certi giochi per le altre console come se non avere un Ultra HD 4K nativo fosse un crimine.


Un altra notizia importante sul funzionamento di Switch è che il servizio online sarà gratuito solo per i primi mesi e diventerà a pagamento in autunno, ciò porta Nintendo ad essere l'ennesima compagnia che fa pagare l'online per il gioco su console ma nessuno a detto niente su questa notizia mentre Sony ha subito forti critiche per il Playstation Plus su PS4.
Invece è interessante il fatto che oltre ai Joy con si possa usare un pad tradizionale, venduto a parte, perché nonostante sia intrigante l'idea di dividere la console per giocare in due con i mini controller non mi convince a pieno come qualità ed anche qui la gente sulle altre console osanna i pad Pro third party denigrando quelli classici di One e PS4 ma si inchina davanti ai cazzetti minuscoli della Switch.

Il prezzo della console è di 29.980 yen che come per magia diventano 330 euro in Italia ed è presentata in due colorazioni di cui quella variant rossa nera e blu mi fa un po schifo.
I giochi seri invece costeranno dai 60 ai 70 euro mentre i minigame sui 25 euro togliendo di fatto anche il divario di prezzi che c'era tra WiiU e le altre console solo che mi chiedo se la resa sarà la stessa.


Il fatto che il paco giochi per il momento annunciato al lancio riguardi una versione rimasterizzata e migliorata di Mario Kart 8, gioco vecchio di tre anni, è una di quelle altre cose che mi fa incavolare visto che in molti si lamentano delle mille versioni di Street Fighter ma aspettano con ansia questo gioco riciclato.
Come il fatto che l'altro gioco tanto atteso ovvero Zelda non sia altro che la versione modificata del gioco che doveva uscire da anni per WiiU per me è un insulto a tutti i sostenitori che hanno comprato la precedente console aspettando un nuovo Zelda tradendo così la loro fiducia.


Insomma sebbene ci sia del buono, come il region free finalmente, continuo a non essere convinto da una console che costa eccessivamente per quello che offre in termini di qualità e che non ha veri giochi al lancio ma solo titoli spostati da una generazione all'altra senza un vero salto di qualità se non quella che avevano già originariamente.
Ormai questo non mi basta più per comprare una console Nintendo che poi finisce come il Game Cube e la Wii a prendere polvere nella speranza di un nuovo Mario  che negli ultimi anni non è poi così performante e soddisfacente come desidero e quindi questa volta passo.

Commenti