Il Gundam della domenica di Natale - MS-06S Zaku II Char SD G Generation F


In questa domenica di Natale la costruzione dei Gunpla prende il sopravvento sulle feste e qual'è il modo migliore di festeggiare se non assemblare al volo un pezzo arrivato appunto come regalo di Natale.
Si tratta di un modello SD molto particolare perché non basato sulla serie classica come i Legend BB o gli SD EX-Standard ma sui videogiochi SD Gundam G Generation.


La scatola di piccole dimensioni contiene tre sprue ed una serie di poly cap con cui assemblare il modello in questione basato sul MS-06S Zaku II di Char visto in G Generation F uscito per Playstation nel 2000,




La costruzione della testa è un piccolo spettacolo, di grandi dimensioni con il monocolo orientabile, e risulta più complessa dei soliti SD con pochi pezzi.
Le panel line sui tubi rendono parecchio visto che gli spazi sono ampi e permettono di colorare bene le fessure.



L'effetto finale la potrebbe fare scambiare anche per la testa di un PG e cosa molto carina la calotta può essere aperta non solo per spostare il visore ma anche per mostrare dei meccanismi incisi che con un po di colorazione rendono bene.



Il torso di dimensioni medie invece ha la particolarità di avere l'articolazione della spalla sinistra mobile così da posizionare lo spallaccio in modalità d'attacco mentre il destro rimane fisso.



Le braccia si diversificano, come ogni Zaku, per la presenza degli snodi per lo scudo e lo spallaccio appuntito e presentano dei segni da migliorare con i marker.
L'articolazione del braccio è diversa degli odierni SDe permette anche la rotazione del gomito nonostante sembri più tozzo.


I piedi sono di facile assemblaggio e qui questo model kit del 2002 e la particolarità di questa versione è che come nel gioco i personaggi non hanno le gambe così i piedi vanno attaccati direttamente alla vita ma l'effetto è molto gradevole.



Gli spallacci sono di grandi dimensioni e molto belli, per quanto diano un effetto deformed al modello sono riccamente dettagliati e ben realizzati, anche meglio di quelli di molti vecchi HG.


Ecco in fine il mitico Zaku II di Char in tutto il suo piccolo splendore natalizio, un vero gioiello degno di essere messo in collezione per tutti coloro che amano davvero Gundam ed i suoi gadget.



Una cosa molto particolare è che nonostante il costo limitato, l'ho pagato circa 7 euro, la scatola presenta ben quattro armamenti per lo Zaku tra cui l'ascia che con un po di marker dorato rende tantissimo.
Peccato solo che le armi in questione siano prefuse e da un lato si veda che lo stampo non è tridimensionale quindi possono essere impugnate solo a destra.



Ci sono poi i due tipi di bazooka che invece sono assemblati con due parti e quindi risultano davvero tridimensionali ma a causa delle punte anche queste due armi possono essere messe solo nella mano destra.


Così questo Natale sta passando tra cibo e Gunpla, un po di Playstation e qualche cavolata da vedere ma come sempre i regali fatti da te per te sono tra quelli che maggiormente colpiscono e sebbene lo spirito della festività dovrebbe essere un altro sono contento di avere un piccolo gioiello come questo sotto l'albero anche se me lo sono dovuto prendere da solo.

Commenti