Il Gundam della domenica - RX 78-2 SD EX-Standard una piccola perla di bellezza


Sebbene la mia passione per i Gunpla sia ormai indomabile, dopo gli acquisti di Lucca sto aspettando un nuovo grande rifornimento, l'influenza colpisce duro ed in questi giorni non riesco a fare quello che vorrei.
Per fortuna tra i tanti model kit di cui ho fatto scorta per l'inverno c'è il bellissimo, e relativamente semplice, SD Gundam EX-Standard dedicato al mitico Gundam RX 78-2 che mi sono divertito a costruire in pochi passaggi.


La confezione è molto minimal, non solo le dimensioni di questa serie sono ridotte ma i pezzi all'interno sono pochi e già molto dettagliati.



Si parte ovviamente dalla testa che ha solo l'espressione seria e per certe parti, come il rosso nel diadema, c'è l'adesivo da applicare.



Però una volta completata e con un po di panel line il risultato è notevole e degno di uno dei real robot più iconici dell'immaginario nipponico.
Il bello di questa serie è appunto la serietà con cui vengono riprodotti i modelli e le loro proporzioni più curate, per questo la testa è meno bombate degli altri RX 78 SD e sul corpo sono presenti numerosi dettagli che fanno riferimento al modello originale.


Il busto, totalmente blu, prende qualche colore con i restanti adesivi e con un po di GM 01 super fine si mettono in risalto i dettagli incisi sopra.



Il braccio ha una sola articolazione ma anche qui sono presenti panel line che danno spessore al modello e con un po di nero sulle giunture l'effetto è decisamente spettacolare.



Quello che mi piace del classico Gundam è proprio la sua linea sobria e spigolosa per questo nonostante il colore uniforme le braccia sono davvero belle da guardare.


Poi una volta montate con il resto dei pezzi il contrasto di colori crea un insieme davvero bello a vedersi che rievoca splendidi ricordi legati alla serie animata.


Per completare la parte superiore del corpo manca ancora il back pack che però vista l'economicità del modello è monocolore ed allora per ottenere un effetto degno del modello che tanto amo mi sono messo a colorarlo con i marker.
L'effetto bianco sulle impugnature delle spade non è riuscito benissimo mentre il rosso nei razzi è decisamente migliore ma in generale l'effetto finale è notevolmente superiore a grigio base.


Come per gli altri SD EX-Standard i piedi sono monoblocco colorato con un adesivo sopra e poi ci sono le gambe monopezzo.


Anche qui il bianco va pannellato e personalmente ho aggiunto un po di ombreggiature per dare spessore a certi dettagli.



Il risultato finale è discreto e nonostante le gambe siano la parte più tozza del modello SD risultano molto particolareggiate.



Il bacino che unisce le gambe ed il torace va migliorato molto con i vari adesivi, tra l'altro invece che gialli sono dorati con riflessi metallici, e naturalemte un sacco di panel line con il grigio Real Touch.


Una volta assemblato il risultato è di tutto rispetto ma solo unite le due parti si nota quanto sia bello questo piccolo gioiello che sta racchiuso in un palmo.


Sono davvero soddisfatto di come è venuto ed è una piacevole aggiunta alla mia collezione di Gundam eroi delle varie serie animate.


Si finisce con le armi, la spada purtroppo è totalmente bianca ed oltre a rifinire il manico bisogna colorarne il fascio laser, sempre per il fatto che un modello da pochi euro presenta plastiche di colore uguale e lo sprue trasparente sarebbe stato un aggiunta che aumenta il costo.



Anche lo scudo, iconico quanto il Gundam stesso, è monocolore ma presenta adesivi per il bordo bianco e la stella gialla e con un po di nero diventa un gioiello all'altezza di quello a grandezza originale.


 Il beam rifle è un pezzo unico ed il giallo va realizzato a mano per dare un tocco di colore all'arma.


Ed eccolo qua armato di tutto punto e pronto ad andare alla guerra di un anno...



I dettagli sono superbi se si pensa ai primi modelli deforme che erano tozzi e senza particolari di rilievo, adesso invece un SD è un model kit che non sfigura in collezione anzi l'arricchisce con la sua piccola presenza.


 La spada colorata con il rosso metallico rende molto bene ed è l'unico modello della serie ad averla.


 Non sfigura neanche vicino al suo fratellone, in versione RG, e mi sono divertito un mondo a costruirlo nonostante la febbre ed i colpi di tosse dovuti all'influenza.
Sarà proprio la sua semplicità a renderlo tanto bello ma sono convinto che questo modello sia un must per tutti gli appassionati di Gundam nonostante molti modellisti disdegnino i deformed.

Commenti