ACA Neo Geo The King of Fighters 94 arriva su PS4


Ogni tanto Natale arriva in anticipo ma molto più spesso è il tempo che passa a lasciarmi basito.
Il tempo è una cosa meravigliosa, esci di casa dopo essere tornato da scuola e nella sala giochi in centro hanno un nuovo cabinato con in picchiaduro, 2D, sconosciuto con la scritta molto accattivante The King of Fighters 94 lampeggiante su schermo.


Ti avvicini alla calca di gente che lo sta provando e scorgi volti famigliari come Terry Bogard e Mai Shiranui ma non è il nuovo Fatal Fury, a quello hai già giocato, si tratta della mitica versione arcade che darà la nascita ad un nuovo sottogenere di picchiaduro a squadre con personaggi presi da diverse serie.


Questa tipologia poi verrà adottata da titoli leggendari come Smash Bros ed apprezzata fai fan di manga ed anime con J-Star ed i suoi seguiti.
Ma allora come oggi vedere quel gioco ti mette gioia e vederlo sul PSN a soli 6.99 € vuol dire subito in download e spaccarsi a manetta con un gameplay che dopo ventidue anni, eh si come passa il tempo quando ci si diverte, è ancora un must per gli appassionati. 


Detto ciò chi non aprezza la grafica 2D non può capire quanto questa versione arcade fosse smodata visivamente per l'epoca ed una cosa davvero appagante e che nei 100MB di download, che installati sulla PS4 diventano quasi 700 perché i giochi Neo Geo erano davvero tosti, è compresa anche la versione giapponese originale oltre a quella inglese e due modalità speciali.
In Hi Score si cerca si fare il punteggio migliore in un unica giocata così da caricarlo online e bullarsi con il mondo mentre nel Caravan Mode si hanno solo cinque minuti per dare il massimo.
Il set di trofei è davvero limitato, solo sei e riguardano tutti lo stabilire punteggi record, ma è il gioco in se ad essere una bomba e merita l'acquisto.


Inutile dire che mi ci sto divertendo come un bambino ed ho lasciato indietro World of Final Fantasy e Dragon Ball Xenoverse 2 nonostante tutti i filmati che pubblico sulla pagina FB, ed alla mente ritornano quei flash di memoria dimenticata e sovrascritta come il fatto che i team per una inspiegabile ragione agli occhi di un ragazzino erano divisi per nazione e quello che adesso chiamiamo Fatal Fury Team era il team italiano e ciò ti rendeva davvero orgoglioso della tua nazione altro che USA 94.


Inoltre arrivava il tuo personaggio preferito ed eroe della prima story line di KOF ovvero Kyo ed il suo team japan e nonostante sia un arcade puro ci sto giocando ore ed ore tuffandomi nel passato.
Secondo me è questo che definisce un gran gioco, non il frame rate o la risoluzione uber ultra giga HD, perché un bel gioco è qualcosa che hai piacere di rigiocare dopo decenni e ritrovare subito il feeling divertendoti per questo KOF 94 era ed è tutt'ora un capolavoro.


Chiudo con la segnalazione delle prossime uscite di questa collana, che come gli Arcade Archivies riporterà in auge sulla PS4 grandi capolavori del passato.
Entro fine anno dovrebbero arrivare Metal Slug, Samurai Showdown, Alpha Mission II, Fatal Fury
e World Heroes.
Certamente i picchiaduro saranno subito miei mentre nel 2017 si aggiungeranno anche Neo Turf Masters e Nam-1975 che però mi interessano meno nonostante abbiano contribuito anche loro all'epoca d'oro dei videogames.

Commenti