Nuovi giochi Playstation Plus, poche novità e qualche passo indietro


Come ogni mese, o quasi, ecco le mie impressioni sui giochi gratuiti del servizio Playstation Plus che certamente sta scendendo di livello per non riproporre giochi già dati negli anni passati ne tanto meno cose troppo recenti che magari la gente potrebbe comprare.
Con questo criterio stanno venendo fuori dei titoli che a rigor di logica sono ben oltre il costo di quanto costa il Plus annualmente ma non hanno veramente la qualità per essere delle gioie per i videogiocatori che come me li scaricano e giocano più per inerzia che per passione.


Partiamo con il titolo che certamente risulta essere il migliore del mese ovvero Lord of the Fallen per PS4, di cui avevo già parlato all'epoca dell'uscita, che si propone come un interessante alternativa al blasonato Dark Souls.


Journey è cross buy PS3 e PS4 e resta un titolo dal valore artistico incredibile ma che difficilmente può essere apprezzato dall'utente medio ed infatti chi lo voleva ce l'ha già, visto che è finito diverse volte in saldo e che come me aveva la versione PS3 ha potuto scaricare gratis anche l'altra.
Resta comunque un esperienza videoludica da fare sino alla fine ed almeno così è alla portata di tutti.


Infine badland arrivato da poco su console Playstation è cross buy PS4 e PS3 così da avere tre giochi mensili ma anche per PS Vita e non mi dispiace.
Il gioco però è disponibile da tempo gratuitamente su smartphone e sebbene preferisca giocare su una console portatile invece che su un cellulare non ci sono grosse differenze.
Per questo nonostante sia uno dei giochi indie più amato tra i casual gamer non l'ho mai preso su console ma adesso che è gratis è finito subito sulla mia Vita così da giocarci in treno e smadonnare quando questi piccoli esserini non fanno quello che dovrebbero.


Passiamo alla sezione Playstation 3 che sta deludendo gli utenti viste le scarse novità, infatti i titoli cross buy sono il meglio che è riservato a chi ha solamente la old gen perché Prince of Persia le sabbie dimenticate è appunto un gioco da dimenticare attestandosi come il più triste capitolo della saga.
La storia non porta a nulla ed il gameplay non riesce mai ad ingranare veramente nonostante alcuni buoni spunti.


Datura è visionario, metaforico, interattivo o almeno avrebbe voluto esserlo perché forse è il gioco più deludente che abbia mai provato per Playstation Move e con il pad non è che migliori.
Si tratta infatti più che altor di una tech demo ma fatta male in cui tutto è approssimativo e poco chiaro ed a risentirne è il gameplay che prevede serie di minigame ed enigmi senza senso in uno scenario allucinato.


Tom Clancy End War è l'altro titolo PS3 del mese ed anche qui la delusione è dietro l'angolo perché gli RTS su console giocati con il pad sono sempre deludenti nonostante le promesse dei programmatori su un interfaccia utile e veloce.
Per chi vorrà picchiarsi con il sistema di comando bisogna dire che come titolo non è malaccio ma per padroneggiarlo ci vuole più tempo e nervoso di quante soddisfazioni riesca a dare.


Infine per i pochi coraggiosi che non si lasceranno trarre in inganno delle tematiche shojo c'è Amnesia Memories, recensito QUI, che è una splendida visual novel ma certamente non per il grande pubblico.
Insomma questo mese la figura migliore la fa la PS Vita secondo me con giochi di nicchia ma dalla grande qualità, la PS4 ripropone vecchie glorie mentre ormai la PS3 non sa cosa dare ai suoi scontenti giocatori.
Visto che mi permette di avere anche sconti supplementari e qualche gioco gratis al mese, che non comprerei mai a prezzo pieno, continuo a ritenere il Plus un buon servizio ma dovrebbe diventare più interattivo con la scelta tra diversi giochi a seconda dell'utente perché Sony sta scegliendo cose troppo di parte.

Commenti