Il Gundam della domenica - 0 Gundam A.C.D. quando i colori fanno la differenza


Nonostante il discreto successo che 00 Gundam ha riscosso nel mondo, e tra i fan di Gundam, personalmente non ho apprezzato molto il non sense della sua trama facciamo la guerra per fermare le guerre ne tanto meno molti dei personaggi secondari che risultano inutili sino al loro tragico e forzato epilogo.
Però questa serie ha il pregio di aver creato un numero smodato di model kit HG di buona fattura ed il mecha design generale della serie di Kanetake Ebikawa e Takayuki Yanase richiama i classici modelli della Universal Century modernizzati.


Ecco quindi che il cattivone della 2nd season nello scontro finale utilizza il GN-000 meglio conosciuto come 0 Gundam type A.C.D. con la colorazione dell'RX 78-2 che tanto amo.
Infatti nei flashback il modello GN-000 da cui sono poi stati sviluppati tutti gli altri Gundam dei Celestial Being è monocromatico grigio e non mi esalta molto.


Per quanto il modello uscito nel settembre del 2009 sia valido io preferisco quello colorato perché i colori danno dimensione al modello, di per se abbastanza piatto come linee, quindi vediamo come si assembla questa piccola bellezza.


Il modello uscito a giugno, tre mesi prima della versione grigia, contiene solo tre sprue e due adesivi quindi la costruzione del modello è alquanto veloce e richiede poche rifiniture.


Il primo adesivo va inserito nel petto per dare colore al torace che poi viene rivestito da una capsula trasparente ed è una cosa particolare per un modello low cost come questo.


Nonostante i pochi pezzi la resa finale è buona e con questo dettaglio il model kit risulta molto più realistico di un pezzo con un adesivo sopra come succedeva a certi vecchi HG.


Un dettaglio per me importante è la colorazione delle placche gialle del torace che dovrebbero fare da ventole di areazione e che con un po di rosso diluito danno quel tocco fluo che migliora drasticamente l'effetto generale.


Una volta montato il torace con la capsula e le parti colorate basta un po di marker per sottolineare le linee base ed il gioco è fatto.


Per la testa, che ricorda edavvero molto quella dell'RX 78-2 servono un paio di ritocchi visto che altrimenti resta completamente bianca ed il solo adesivo per gli occhi non rende giustizia ai dettagli nascosti.


Con qualche pennellata di GM 01, il nero ultra fine lucido, l'effetto visivo migliora in modo esponenziale creando dettagli e rifiniture degne di nota.


Superata questa parte, che è la più laboriosa, si passa alle braccia di semplice montaggio e le spalle che hanno pochi dettagli ma che con quelle linee classiche e squadrate mi fanno impazzire di gioia.


Le gambe invece sono più articolate sia per costruzione che per gli snodi, infatti a differenza di un HG normale il piede è molto più angolabile del solito e permette quindi una stabilità maggiore nelle pose.



Sul retro vanno aggiunti un paio di dettagli per i motori e mi sono limitato al nero e come si nota in questa foto lo snodo della caviglia è particolare e flessibile.


Il bacino è classico ma ha differenze di colore nella plastica che gli danno un tono accattivante dove invece il modello successivo si limita ad essere completamente grigio chiaro.


Una volta finito, in breve tempo, si ha un modello di ottima fattura che ha un insieme di colori armonioso e delle linee sobrie ma molto posabile e d'effetto in esposizione.



Il retro può essere personalizzato con la chiusura standard ed il GN Drive, soluzione che preferisco, ed anche qui il fatto che in un modello con così pochi pezzi ce ne siano di intercambiabili dona valore al kit.


Come armamentario la cosa più bella è lo scudo che con qualche ritocco guadagna spessore e fa la sua porca figura ma devo dire che l'attacco ad incastro sul braccio è poco performante e spesso cade se posizionato male.


La pistola è carina ma non rende giustizia al modello che non riesce ad esprimere le sue potenzialità con un arma simile.
Per questo lo scontro finale si svolge poi con le spade e devo dire che preferisco cento volte di più questo modello al Gundam Ribbons che sembra una gru del porto nella versione cannon e mi ha fatto scadere il combattimento con lo 00 Gundam,


Infatti il meglio di se lo da con la spada, che va attaccata al manico messo sulla spalla destra, e così è davvero molto scenico, la confezione tra l'altro forma un unico disegno con l'Exia Repiar II per sottolineare come questo sia il vero nemico finale.
Pur essendo un modello vecchio è comunque validissimo e preferisco la versione colorata a quella repaint grigia perché un Gundam deve avere i colori e questa variante è per i nostalgici una calamita incredibile.
Sarà che mi ricorda tantissimo il mio amato RX 78-2 ma appena l'ho visto nell'anime ho desiderato il suo modellino ed adesso che i Gunpla sono diventati una parte fondamentale del mio essere nerd l'ho preso al volo.

Commenti