Mobile Suit Gundam Extreme vs Force arriva su PS Vita


Anche oggi parlo di Gundam, si sto diventando ripetitivo, ma come ignorare il fatto che con l'aggiornamento del PSN della settimana scorsa sia arrivato su PS Vita un gioco di Gundam tradotto, in inglese, e quindi dopo anni si sta aprendo nuovamente una breccia verso l'arrivo di titoli di nicchia.
In appena 1.5GB c'è un piccolo gioiello che sino a qualche anno fa ci sognavamo, infatti Mobile Suit Gundam Extreme vs Force è uscito nel 2015 in Giappone, ed adesso è tra le mie mani.
In questo momento di revival ed ossessione su Gundam che sto vivendo vedere sullo store europeo questo gioco mi ha davvero reso entusiasta.


Nella modalità principale si ripercorre la storia delle serie che compongono l'Universal Century ma ci sono anche missioni aggiuntive con i personaggi del Seed e come DLC già inclusi nella versione europea con la versione 1.04 e se pensate che costi caro sappiate che sullo store giapponese viene la bellezza di 7344 yen superando alcuni giochi della Playstation 4 usciti da poco.


Tra i vari personaggi aggiuntivi come avrete capito dall'immagine di copertina c'è il mio adorato Master Gundam, che tra l'altro è devastante, ma è possibile usare anche il Barbatos di Iron Blooded Orphans ed affrontare nuove missioni per sbloccarli.


Il gameplay è quello classico dei giochi action di Gundam con missioni di combattimento ma anche difesa ed un aggiunta interessante è quella della visione strategica del campo di battaglia con la possibilità di dare ordini alle varie unità alleate per essere supportati.


La progressione nella storia richiede di completare le missioni principali ma con le medaglie di Haro, che si ottengono facendo determinati risultati con condizioni speciali nelle battaglie, si sbloccano scenari alternativi e la longevità è buona visto che i personaggi possono/devono livellare per sbloccare il loro pieno potenziale.


Escludendo i Gundam Musou i titoli sul franchising della serie più prolifera della Sunrise erano inesistenti e certamente i fan che non hanno mai giocato titoli come Gundam Breaker 3 e non prendono import potranno forse rimanere delusi dal sistema di gioco semplice ma vi assicuro che è lo standard per questi giochi.


Certo questo non vuol dire che si scusano le poche finezze del gioco ad occhi chiusi ma il fan service sopperisce alle mancanze ed un amante della meta saga troverà i Gundam più amati ad attenderlo in questo gioco a portata di mano.


Se non siete ancora convinti evitate questo gioco almeno finché non sarà in saldo a poco, questa recensione serve proprio ad avvertire l'utente medio, perché in fin dei conti Extreme vs Force non è un gioco eccezionale e copre solo una parte della saga con una giocabilità non alla portata di tutti.


Infatti fallire una missione capita spesso, solo dopo i primi tentativi ho capito che vanno usati attivamente i bonus con i FP e magari anche i modificatori pre partita, e la frustrazione è dietro l'angolo soprattutto se si cerca di fare alcune medaglie.


In definitiva Mobile Suit Gundam Extreme vs Force è un titolo carino, ma non eccezionale nonostante il suo prezzo elevato, che può essere godibile ma è pensato principalmente per chi ha già esperienza con questo tipo di gameplay e che ama alla follia Gundam.
Per questo io mi ci sto divertendo un sacco ma devo ammettere che molti miei amici si stuferebbero subito non cogliendo le citazioni che alla fine sono l'unica cosa interessante della storia.

Commenti