LEGO Star Wars il Risveglio della Forza - La recensione


Star Wars è tornato di moda e mentre aspettiamo Rogue One al cinema non è strano vedere nei negozi nuovi videogame legati al brand soprattutto se si tratta della prolifica serie della LEGO creata da TT Games ispirato a Il Risveglio della Forza.
Non è neanche difficile immaginare che vista la mia passione per i LEGO  ed i videogiochi di Star Wars non abbia fatto subito mio questo gioiellino.


Devo ammettere che il film, episodio VII se vogliamo essere precisi, non mi è dispiaciuto e certamente ha ridato linfa vitale al marchio dopo anni di sfruttamento passivo.


Quindi fare il primo livello durante la battaglia di Endor usando i personaggi classici, compreso il Millennium Falcon, è stato un piacevole inizio ma già da lì si poteva intravvedere il nuovo gameplay che rende questo titolo davvero un passo avanti per la serie.


Le possibilità date dal sistema di costruzione multipla è lodevole e permette di differenziare l'esperienza di gioco migliorando notevolmente gli enigmi ambientali.
Discorso analogo per il sistema di coperture e mira rubato ad Uncharted che rende gli scontri a fuoco più interessanti e strategici e non solo delle caotiche mischie.


Come per il film le citazioni dei vecchi personaggi e certe situazioni già viste rendono il gioco una chicca per i fan di Star Wars e grazie al fattore nostalgico la voglia di completarlo al 100% e platinarlo è alta aumentando così a dismisura la longevità.


A parte questo il gameplay è davvero migliorato, così come l'HUD di gioco ed i comandi per certe azioni contestuali, ma l'appeal scende con i nuovi personaggi ed il droide tondo, meglio conosciuto dai telegrafi come BB8, è simpatico ma quando mi sono reso conto che serve per il 70% delle azioni mi sono cadute le balle.


Comunque il gioco è una via di mezzo tra LEGO Star Wars la saga completa, il migliore del brand ed uno dei migliori in generale secondo me, e Clone Wars che però risultava troppo macchinoso e poco performante.
Adesso dopo la farse iniziale ci sono diverse zone free roming, come per LEGO Marvel, ed è possibile esplorare diversi pianeti.


Tra le cose migliori ci sono le battaglie spaziali ma anche a terra il gioco rende bene e graficamente si vede il passo in avanti o almeno lo sforzo a farlo sembrare next gen con effetti di luce e filtri moderni.
Il doppiaggio è carino e rende bene in italiano ma dubito che siano le voci del film e non ho approfondito perché non sono così fanboy.


In definitiva pur non essendo il migliore, per me la trama conta ed episodio VII non rivaleggia con la trilogia originale, questo LEGO Star Wars il Risveglio della Forza è un ottimo titolo per passare l'estate divertendosi e lo consiglio a tutti gli amanti dei platform ma anche degli action, visti i miglioramenti del gameplay.
Costa un po meno di altri giochi e ne vale la pena se al posto della grafica preferite il divertimento, questo è il classico gioco da fare d'estate nell'attesa di titoli maggiori ma non vuol dire che non sia bello e mi ha dato più emozioni di tanti blockbuster.

Commenti