Guilty Gear Xrd Revelator, migliorare la perfezione?


Non è facile migliorare la perfezione, anzi è un concetto irrealizzabile e quindi riuscire a fare meglio del sorprendente Guilty Gear Xrd Sign su PS4 era ben difficile.
Concettualmente il passaggio della saga dal 2D al 3D in cell shading in maniera così superba è stato un miracolo anche perché la meravigliosa giocabilità a cui ci ha abituato Guilty Gear sin dalla sua prima uscita resta ancora imbattuta. 
Purtroppo come al solito per la versione europea non c'è il disco fisico ma con il download digitale sono solo 7GB e ne vale la pena, per questo ho fatto il preorder un paio di giorni prima così da avere i bonus.


Molti preferiscono BlazBlue ma personalmente trovo che sia come storia che come charcter design vinca a mani basse Guilty Gear e Sol Badguy, Johnny, ed adesso la bentornata Jam siano dei personaggi indimenticabili.
Il roster si è quasi duplicato e con il preorder del gioco si ha subito accesso a Haehyun mentre Raven si può sbloccare negli extra con i punti invece di comprarlo a soldi veri nel PSN.


Come al solito la mole di contenuti multimediali è alta e la gallery con le illustrazioni presentano dei disegni degni di un anime, ma già la grafica e le animazioni sono allo stato dell'arte che raggiunge l'estasi dei sensi durante le mosse finali.


Le vere e proprie aggiunte al gameplay sono minime perché tutto è già al massimo, è stato introdotto il sistema di controllo Stylish che semplifica l'uso di certe mosse speciali e le prove aiutano a prendere confidenza con le tecniche avanzate passo passo.
Un grosso miglioramento, estetico e di funzionalità, è stato fatto per la lobby online che adesso è caratterizzata da uno stile unico e personalizzabile con gli oggetti buffi che si recuperano pescando.


Se a giugno del 2015 avevo decretato Guilty Gear Xrd Sign come picchiaduro dell'anno non posso che passare il testimone a questa nuova versione che non solo aggiunge personaggi e modalità, come fanno i vari Dead or Alive 5 qualcheccosa, ma continua la storia lasciata in sospeso.


Prima è consigliabile giocare tutti gli episode di ogni personaggio che si svolgono tra la main story di Xrd Sign e quella di Revelator per poi gustarsi lo story mode come se fosse un cartone animato e vi assicuro che certe scene sono davvero d'impatto e finalmente si capisce qualcosa.


Grazie alla rinnovata modalità M.O.M. ed un online più stabile si può dire che l'nico limite alla longevità sia la voglia intrinseca di giocare uno dei picchiaduro migliori di sempre e per adesso la mia voglia è tanto alta che i miei polpastrelli urlano pietà.
Effettivamente era dall'anno scorso che non mi divertivo così, neanche Street Fighter V mi ha gasato tanto a livello di giocabilità e già è ad alti livelli nonostante le mancanze iniziali, quindi se amate la serie ed i picchiaduro in generale non potete esimervi dal prenderlo al volo.

Commenti