Platinum Demo Final Fantasy XV e Carbuncle


Dopo anni di rinvii, cambi di nome e modifiche, sembra che finalmente Final Fantasy XV sia in dirittura d'arrivo a settembre e per dimostrare che il prodotto è all'altezza delle aspettative dei fan la scorsa settimana è uscita sul PSN e XBLA la Platinum Demo.
Non si tratta di una demo come quella vista con Final Fantasy Type 0 HD ma d i una tech demo volta a mostrare la qualità del lavoro svolto sino ad adesso.


Infatti la cosa principale di questo assaggio da 3.5GB è vedere cosa potrà fare il gioco e non quello che fa realmente in quanto questa avventura di Noctis da bambino nel mondo dei sogni è un prequel giocabile che non sarà incluso nel gioco principale.


Inoltre chi completa la demo avrà come extra il DLC di Carbuncle da usare una volta in possesso di Final Fantasy XV.




Il combat system che si può ammirare in Platinum Demo è come in precedenza totalmente action e mi ricorda per molti versi quello di Kingdom Hearts ma credo che nel gioco completo sarà molto più profondo e nella demo è praticamente impossibile essere sconfitti.
Questa mancanza di sfida rende gli scontri un semplice picchiare a caso senza dare vere soddisfazioni per aver trionfato su un gruppo di nemici.



Come dicevo questo è tutto un sogno di Noctis e per questo poco o niente viene rivelato della trama del gioco principale ma l'impostazione onirica mi è piaciuta molto ed il secondo pezzo con la casa gigante è molto divertente.




Essendo una tech demo ci sono cose che non credo faranno parte del gioco completo come le piattaforme che fanno cambiare il tempo atmosferico e velocizzano il ciclo giorno notte.
Anche il fattore di trasformarsi in veicolo credo sia solo un modo per fare mettere al volante il giocatore senza troppe pretese.



Anche la trasformazione in bufalo non ha molto senso ma l'effetto pioggia e la città uggiosa della terza parte sono di grande impatto ed atmosfera.



Infine si passa alla sezione conclusiva con la boss fight in cui Noctis diventa adulto per combattere le sue paure e lo scontro in se è interessante,  anche se essere messi in difficoltà non vuol dire perdere, ma quando si utilizzano le armi ancestrali Noctis diventa troppo sgravato.


Per concludere questa demo e ricevere Carbuncle come ricompensa ci vuole cerca mezz'ora, un po di più se si vuole raccogliere tutti i cristalli per attivare le piattaforme e la fine vede Noctis tornare al suo posto sicuro.


Ovvero la macchina del padre, punto focale del gameplay free roming ed anche dell'anime, e per quanto mi riguarda sono contento di averci giocato.
La copertura mediatica che sta ricevendo Final Fantasy XV è smodata ma non sono sicuro che riuscirà a mantenere fede a tutte le promesse, come era successo a Lightning Returns Final Fantasy XIII,  ma sicuramente ha suscitato l'interesse dei fan.

Commenti