Fire Emblem Fates sta arrivando, facciamo chiarezza


Il 25 aprile è l'anniversario della liberazione ma soprattutto è un lunedì che mi ha permesso di fare un weekend lungo dedicandomi al nerdaggio più estremo ma in questa giornata di giubilio e festa voglio parlare di qualcosa di serio, ma quanto sono stronzi quelli della Nintendo?
Infatti oltre ad aver applicato censure effimere ed inutili ai personaggi dei giochi del 3DS, perché in Giappone possono vederle con più pixel nudi e noi no, ecco che una classica serie di strategia che adoro diventa una succursale dei Pokemon.


Infatti questa è la prima volta che la serie presenta più di una versione ed inoltre l'eroe personalizzato sarà anche il protagonista dell'avventura e non solo lo stratega che da gli ordini alle unità come in passato.
Per questo le due versioni Conquista e Retaggio presentano un inizio uguale ma hanno una evoluzione della trama differenziata oltre che personaggi ed unità uniche da usare cosa che mi ricorda molto Dragon Age come concetto.
Conquista è infatti pensato per i veterani della serie, con una difficoltà maggiore e meno spiegazioni sul gameplay, diventando alleati dei Nohr e senza poter combattere al di fuori delle battaglie della storia così da rendere impossibile il grinding e ponendo maggiore attenzione in ogni singola mossa.


Retaggio è la versione per principianti, con un livello di sfida degli obbiettivi più basso, in cui il protagonista deciderà dopo il sesto capitolo di allearsi con la nazione Hoshido più pacifica e di chiara ispirazione al Giappone feudale e per questo mi piace moltissimo come design.
Questa in un certo senso è una mera manovra commerciale visto che la serie vende tantissimo oltre oceano e quindi non in pochi compreranno entrambe le edizioni anzi in molti compreranno un edizione e poi i DLC per avere l'altra parte della storia.


Infatti gli altri pezzi della storia possono essere comprati dall'e-Shop per la modica cifra di 19.99 dollari in America e trovo che sia follia visto che Rivelazione, ovvero la terza strada e quella più interessante perché prevede un percorso alternativo e svela diversi retroscena della trama che negli altri due capitoli rimangono oscuri, è solo un DLC.
Per questo ho preso la limited edition che a 85 euro propone tutte e tre le versioni in un unica scheda più una splendida stellbook ed il poster del gioco.




EDIT: si ringrazia alexross per aver corretto alcune inessattezze visto che ci sta già giocando.

Ho pensato di fare chiarezza su queste tre edizioni perché il gioco merita davvero molto, anzi è una vera perla che bisogna avere a tutti i costi, e per questo voglio assolutamente la versione migliore e più completa.
Peccato che Nintendo abbia censurato alcune scene e dialoghi perché boh non si sa visto che in Giappone non scandalizzano nessuno e credo neanche da noi a parte i bigotti che devono solo starsene zitti quindi non vedo l'ora che sia il 20 maggio per mettere le mani su questo splendido gioco e la sua limited edition.

Commenti

  1. ciao, visto che ci ho giocato più di 30 ore devo segnalare delle piccole inesattezze:
    il gioco inizia allo stesso modo in tutte le versioni, al capitolo 6 si può scegliere quale dei 3 percorsi della storia seguire (se si ha il pacchetto completo, altrimenti non si sceglie niente e si percorre la storia della fazione acquistata);
    revelation, che è il dlc, non ha una storia libera ma è prefissata come le altre due, segue un percorso diverso e svela diversi retroscena della trama che negli altri due capitoli rimangono oscuri.

    Il gioco è effettivamente più facile per la campagna retaggio perchè ha obiettivi più facili da raggiungere, ma i livelli di difficoltà sono identici per tutte e tre le campagne quindi si possono giocare anche in modalità "fenice" che è un god mode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ho fatto qualche correzione al testo, ed appena ci metterò su le mani ne parlerò per bene.
      Comunque Conquista mi sembra più difficile perché se non c'è la possibilità di grinding le cose cambiano mentre del god mode non ne sapevo nulla e visto che la serie è sempre stata difficile mi sembra strano che abbiano inserito questa opzione ma forse così anche chi vuole solo gustarsi la storia può farlo senza sforzo.

      Bene, adesso sono ancora più motivato a giocarci ed anche se l'attesa è lunga sembra che ne valga proprio la pena ;)

      Elimina
  2. Sicuramente è molto bello da giocare, Conquest è più difficile non solo per il grinding ma anche per gli obiettivi che ti servono per vincere.
    Il god mode è la modalità Phoenix, praticamente quando una unità viene sconfitta ritorna in campo alla fine del turno dell'avversario. Praticamente la vittoria è solo una questione di tempo

    RispondiElimina

Posta un commento