Batman e Superman tanti anni fa...


Quella tra Batman e Superman è una guerra che si combatte da decenni tra il Cavaliere Oscuro e quel tizio con le mutande sopra il pigiama, oggi esce nelle sale cinematografiche di mezzo mondo il nuovo film dedicato ai due personaggi DC Comics ma non voglio parlare di quello.
Infatti questo post non riguarda il film con il Batman triste e l'uomo d'acciaio inossidabile, che a seconda del trailer cambia completamente trama, ma parlerà non solo della loro rivalità ma dei prodotti storici che hanno reso grandi questi due personaggi.


Iniziamo non con le storie del ciclo trinity con Batman, Superman, e Wonder Woman che fanno cose ma con uno degli scontri più belli tra i due che sarebbe dovuta essere la base del film prima del deragliamento stilistico.


Si tratta naturalmente dell'opera di Frank Miller Il ritorno del Cavaliere Oscuro dove il vecchio e stanco Bruce Wayne torna a vestire i panni di Batman e deve affrontare il suo vecchio amico ormai al soldo del governo.
Esistono inoltre varie miniserie e testate legate al concetto Batmam - Superman ma forse per comprendere meglio i personaggi bisognerebbe guardare i classici e qui arriva in aiuto il raggioblu con due splendidi cofanetti.


Partiamo con Superman collection che racchiude i quattro film cinematografici con Christopher Reeve e riguardarli adesso mette una certa tenerezza.
Il primo Superman del 1978 è un film da 143 minuti che presenta il personaggio e la sua evoluzione nei rapporti sia con Lois che con Lex Luthor ed all'epoca è stato nominato per ben tre Oscar.


Per attirare il grande pubblico si usarono grandi nomi che troneggiano ad inizio film, MARLON BRANDO che appare per prima dei titoli e recita per circa dieci minuti con una tutina fantascienza sbrilluccicosa, GENE HACKMAN che interpreta Lex Luthor e resta per tutta la saga in pochi lo ricordano per questo ruolo tra le interpretazioni dell'attore .


Infine dopo il titolo ecco il nome di Christopher Reeve che all'epoca aveva fatto solo il telefilm Love of Life e poco altro ma per la mia generazione è SUPERMAN!
Ad inizio film c'è il processo a Zod e serve a collegare gli eventi con Superman II in uscita l'anno successivo e che va a formare un unica grande storia.


Una cosa delle cose che mi piace quando riguardo vecchi film della mia infanzia è scoprire come attori che all'epoca non mi dicevano nulla adesso siano delle grandi star e notare certi dettagli che l'occhio di un bambino non può scorgere.
Ad esempio la storia dei primi due film è scritta niente di meno che da Mario Puzo nella pausa creativa tra il Padrino parte II e parte III. 


Molti dialoghi e battute viste a quasi quarant'anni di distanza sono semplicemente lol, come alcune scene eroiche, ma nel complesso la visione è scorrevole e regala emozioni.
Superman III e IV sono molto inferiori come contenuti e spessore ma per appena 15 euro è un ottimo cofanetto da avere se si ama il personaggio.


Molto più costoso invece è il megacofanetto di Batman'66 con Adam West, di cui esistono anche delle bellissime action figures, che con la sua dose di WTF e le situazioni al limite dell'assurdo condite da dialoghi scritti sotto LSD sono una perla persa nello sporco. 


Le tre stagioni di questo telefilm, per un totale di 120 episodi, sono un susseguirsi di cose senza senso e nemici farlocchi vestiti come dei pagliacci ma all'epoca era semplicemente BATMAN e da ragazzino lo adoravo.


Nella terza serie arriva Batgirl, interpretata da Yvonne Craig, per cercare di rialzare gli ascolti con un po di figa cosa buona e giusta a suo tempo come oggi.
Come non innamorarsi della Batmobile che parte con il reattore e della musichetta, senza contare i baloon durante le scazzottate, ma le trame su più episodi e l'eccessiva lentezza delle storie possono essere difficili da digerire per un pubblico moderno.


C'è anche il film in bluray con la famosa scena del batrepellente per squali e solo per quello merita di essere posseduto ed amato selvaggiamente.
Adesso invece il Cavaliere Oscuro è cupo grazie a Nolan ma in tempo faceva sbuzzare dalle risate e per questo temo questo nuovo film.


Personalmente non andrò a vederlo al cinema e vedrò di pescarlo dalla rete visto che non ci credo per niente in questo progetto ma Gal Gadot potrebbe meritare anzi forse lei e la scena del duello verbale tra Bruce Wayne e Clark Kent potrebbero essere le sole cose buone del film ma essendo già nel trailer rendono la visione delle altre due ore e trenta minuti uno spreco del mio tempo.

Commenti