Shooter più che mai - tra passato e futuro


Giusto ieri sono incominciati i nuovi saldi sul PSN e non ho ancora parlato dei miei ultimi acquisti per PS3 e PS4 che hanno ingrossato le fila dei miei giochi digitali con dei piccoli capolavori di un genere ormai in disuso, quello degli sparatutto a scorrimento verticale con le astronavi che un tempo erano un must in sala giochi ed adesso sono quasi estinti.
Dico quasi perché resta uno zoccolo duro a tenere in vita questo genere che ha da poco visto un nuovo titolo uscire addirittura per Dreamcast giusto a dimostrazione che quella è una console così bella che i programmatori indipendenti l'amano così tanto da farci ancora dei titoli, ma diamo ora un occhiata a Raiden IV Overkill e Jamestown+ con cui mi sono sollazzato.


Raiden IV Overkill son i suoi soli 498MB rappresenta l'apice della serie creata da Seibu Kaihatsu nel lontano 1990 e di cui la licenza è passata varie volte di mano sino ad arrivare ai ragazzi di Moss nel 2007 e di cui questo Overkill è la versione riveduta e corretta del gioco arcade per PS3 uscita nel 2014.


Da noi è arrivato solo in versione digitale sul PSN come avrete intuito ma è un titolo che merita parecchio per gli amanti del genere, questo gioco rappresenta la quintessenza dei coin op arcade di una volta con tanti power up ed armi secondarie diverse.


I livelli sono sette ripetuti due volte con delle varianti, la difficoltà è alta ed i boss spettacolari, inoltre sono presenti numerose modalità extra come il boss attack ed una splendida gallery dove ammirare i modelli 3D delle astronavi.
Questo è uno dei prodotti di nuova generazione, saldamente ancorato agli archetipi storici del genere, e non può mancare nella collezione di un appassionato soprattutto se a prezzo scontato.


Invece Jamestown+ è un prodotto più moderno anche se dalla grafica volutamente retro, nato come indie si è aggiudicato il consenso dei fan diventando un ottimo titolo su PC e poi su console, infatti le meccaniche di gioco sono incredibilmente complesse ed appaganti.


In questo gioco ci si ritrova a vivere la guerra d'indipendenza solo che lo sfondo è una colonia britannica su Marte e l'azione frenetica può essere vissuta da quattro giocatori.
Il gameplay varia drasticamente a seconda della nave scelta, ognuna dotata di un arma speciale, la possibilità di assorbire i colpi nemici con lo scudo rende molto più tattico lo scontro e gli appassionati sapranno farne buon uso.


Ci sono molti sbloccabili e cose per cui vale la pena rigiocare i livelli ma soprattutto c'è una colonna sonora da urlo che è tra le migliori che abbia mai sentito in un titolo indipendente.
Sono felice quindi di poterlo giocare sulla mia PS4, il download è di appena 297MB e li vale tutti, ed anche se non è più in offerta lo consiglio a tutti gli amanti del genere.
Insomma mi fa piacere che questo genere non sia morto anzi ci sono molti appassionati che tra un titolo tripla A e l'altro spezzano volentieri la monotonia con titoli interessanti come questi.
Se anche voi siete stufi dei soliti FIFA, CoD, e cavolate varie che escono costantemente provate qualcosa di diverso e tenete vivo un genere che ha ancora molto da offrire ai giocatori.

Commenti