Le roi est mort, vive le roi! - Assassin Creed Dead Kings


Sebbene dica sempre che Assassin Creed è tra le mie serie preferite non completato nessun titolo del post Desmond al 100% anzi alcune volte non li ho giocati neanche tutti di fila, solo Assassin Creed II è riuscito a tenermi incollato allo schermo facendomelo platinare, quindi con praticamente un anno di ritardo ho finalmente completato Dead Kings e voglio parlarne.


La trama del gioco si svolge in quel contesto storico dopo la rivoluzione in cui Bonaparte sta prendendo il potere militare ed Arno vuole andarsene dalla confraternita e compie l'ultimo incarico per aiutare De Sade a ritrovare un manoscritto.
Questo lo porterà ad esplorare catacombe ed immischiarsi con un frutto dell'Eden ma soprattutto ad incrociare la strada con la storia della maschera di ferro.


Le nuove modifiche al gameplay le ho trovate del tutto superflue, la lanterna è un oggetto che serve davvero poco e solo nei punti prestabiliti e tra l'altro non illumina per niente l'ambiente circostante quando serve.


Il mortaio a ghigliottina è un arma potente quanto inutile a metà tra un ascia pesante ed un mortaio, già visto in AC Rogue, e quindi non è nulla di innovativo e serve solo per fare un trofeo.


Ho trovato più efficace la meccanica di uccidere il capo per far scappare gli sgherri ma se dal punto di vista del gameplay action il DLC, uscito in mega ritardo per tutti i problemi che aveva Unity e poi dato gratuitamente a tutti, vanta un level design degno di nota e ritornano le catacombe con gli enigmi.


Alcune cose sono come quelle viste in AC II dove bisogna trovare la strada giusta arrampicandosi ma ci sono un paio di enigmi alla fine abbastanza intriganti ed anche quelli sparsi per la città in cerca della spada di Suger.
La storia in se dura sei atti ed è molto di più delle fasi finali del gioco base in cui perdeva coerenza per fare stare Arno ed Elise insieme, quindi almeno dal punto di vista della trama è pienamente riuscito secondo me ed il ritrovamento di un altra mela pone le basi per dei risvolti futuri interessanti.


Ho riscontrato però un bug pericoloso, nonostante i giga di patch fatti, in cui durante la cattura di un avamposto sono morto e poi mi continuava a segnare la missione in corso ma non gli obbiettivi così ho dovuto sterminare la guarnigione per portare a termine il compito.
Insomma come dicevo per gli enigmi del search engine la scimmia è tornata alla grande e devo dire che questo insieme al DLC del III è stata una bella esperienza di gioco e sono galvanizzato dall'arrivo di Syndicate che ormai bramo con ansia.

Commenti