Meglio tardi che mai - giochi di un certo livello

Siamo arrivati?

Si, con un discreto ritardo finalmente sono arrivati tre giochi ordinati da tempo usciti ed usciti a fine agosto che mi hanno fatto passare le ultime notti insonne con la loro bellezza.
Per la massa sono titoli discutibili e di scarso interesse, la gente comune forse non sa neanche cosa sono, eppure meritano di essere giocati più dei blockbuster che stanno uscendo in questo periodo, quindi diamogli un occhiata in dettaglio.


Iniziamo con Disney Infinity 3.0 che è un gioco immenso e visto che ho preso l'edizione da collezione ho anche il mondo Insieme contro l'Impero con Luke, Leila e Boba Feet per giocare un avventura in più.
Il mondo base il crepuscolo della Repubblica ispirato a clone wars è ricco di azione, il combat system è stato ulteriormente migliorato con l'uso della forza e diverse abilità secondarie.




Devo però ammettere che le avventure di Luke e Leila sono mooolto più appassionanti per un fan di vecchia data e sia l'ambientazione di Tatooine che di Hoth sono ormai leggendarie senza contare i livelli nello spazio.

il sogno di tutti si è avverato

Inoltre certe zone free romig con tanto di segreti da scoprire rendono l'avventura appagante e complessa, riportate tutti i tesori a Jabba.
Ma il vero fulcro del titolo Disney Interactive resta la scatola dei giochi con tanto di sezione dedicata ai contenuti creati dagli utenti e quelli ufficiali degli sviluppatori dando veramente un senso di infinito a quello che si può fare.


Completare tutte le sfide è un impresa tosta ed i trofei per quanto semplici richiedono tante ore di gioco ma questo vuol dire anche tanto divertimento.
Gli Interni ed i minigiochi per due giocatori sono stato migliorai e possedendo i vecchi mondi si ottengono subito un sacco di accessori da usare per creare un mondo unico e spettacolare.

Boba ed il Sarlak, una lunga storia

Mi ci sto divertendo un sacco e l'attesa è stata ampiamente ripagata, come il costo delle miniature del primo set di personaggi extra, quindi lo consiglio non solo a chi ha apprezzato i primi due giochi della serie ma anche a chi ama Star Wars perché il gameplay è stato ulteriormente affinato creando un platform adventure degno di nota.


Ecco, invece Onechanbara è un gioco così brutto ma così brutto da fare il giro e restare brutto ma con una dose massiccia di tette e culi degni di nota.
Andare a mattare, è il termine giusto, centinaia di inermi zombi con una tizia in bikini armata di katana è una di quelle esperienze videoludiche che ogni giocatore deve fare e pagarne le conseguenze.


A metà tra il voyeurismo di Dead or Alive ed il gameplay musou di un Dynasty Warriors bruttarello Onechanbara Z2 Chaos riesce comunque a divertire e se non fosse per l'odiosa telecamera sarebbe anche giocabile.


Penso che sia la telecamera peggiore che ho visto su PS4 e che da molti anni non vedevo, nel vero senso della parola, in altri giochi della generazione precedente. 
La trama è praticamente inesistente e parte dal finale del gioco precedente così da risultare senza senso per chi non l'ha giocato.


Mi è piaciuto il sistema di sfide, che portate al massimo danno i trofei, ma la personalizzazione poteva essere fatta meglio perché cambiare vestito ed accessori è stiloso ma le abilità sono spiegate male e si rischia di sprecare i punti in cose che non servono.


Allora perché ci sto giocando, anzi perché l'ho comprato, semplice è divertente macellare centinaia di zombi inermi con una bella ragazza in bikini grazie alle sue katane e soprattutto costa poco ma sopra le trenta carte non so se vale l'acquisto.
E' vero che mi ci sono tuffato a bomba ma ho raggiunto il limite dello stupore in una serata ed il resto è puro fan service con sempre le stesse cose.


Chiudiamo invece con una vera perla, tutta scritta in inglese con l'audio in giapponese, ovvero Nobunaga Ambition Sphere of Influence l'ultima incarnazione dello storico strategico Koei ispirato alle battaglie del periodo Sengoku.


Questo strategico è semplicemente meraviglioso e voglio recensirlo meglio più avanti, in svariate ore insonne sono riuscito giusto a completare le prime fasi del tutorial e comprendere la meccanica di gioco incredibilmente sfaccettata, ma per completarlo ci vuole tempo mentre per amarlo bastano pochi minuti.


Se amate il periodo storico in questione, con tutti i suoi samurai leggendari che hanno poi dato vita a Samurai Warriors, questo è un titolo da avere assolutamente e che regala decine di ore con ogni scenario ma vi avverto che non è per principianti.
Si tratta di un titolo fatto per gli amanti della politica e del commercio e prima di entrare in battaglia possono passare ore di gioco che sono quelle che poi determineranno l'esito dello scontro.
Questi tre giochi sono titoli che secondo me meritano e vanno giocati con i loro pregi e difetti, Disney Infinity sembra troppo infantile ma in realtà non è per bambini mentre Onechanbara tolta l'Atette non resta quasi niente, il più equilibrato tra i tre è Nobunaga che però non è adatto a tutti.
Insomma se Fifa e PES non fanno per voi pensate ad uno di questi titoli altrimenti a fine mese arrivano Blood Bowl ed anche Saint Seiya che potrebbero sollazzare i cultori disposti a chiudere un occhio ed aprire il cuore.

Commenti