Doctor Who stagione 9 episodio 2 - The Witch's Familiar


Nuova domenica nuovo post sulle serie che ho guardato e come accennavo la scorsa settimana ormai Dragon Ball Super è slittato al secondo, in realtà trentesimo, posto delle cose che voglio guardare e recensire e quindi oggi tocca a The witch's familiar il secondo episodio della nona stagione del Doctor Who.


La puntata, sempre scritta da Moffat, si apre con Clara legata a testa in giù nel deserto mentre Missy arrota un bastoncino, e già qui stavo per esultare ma come è logico aspettarsi la companion impossibile se la cava ed anzi è successa una cosa particolare.


E' partito un lungo spiegone su come le due donne si siano salvate, con tanto di flashback del Dottore in bianco e nero con musiche e coreografie alla 007, e ciò mi fa solo pensare che ormai il pubblico medio che guarda questo telefilm si è abbassato così tanto da dover avere bisogno delle soluzioni.


Il Dottore non prende benissimo la disintegrazione di Clara, cose per cui in cuor mio ho esultato, quindi sradica Davros dalla sua sedia e ne prende il posto per minacciare i Dalek,
Ciò dimostra come la serie sia diventata Claracentrica, cosa che lo stesso Moffat millanta senza pudore, ma vorrei ricordare a tutti che lei è solo una compagna e che il Dottore ne ha cambiate moltissime ed è lui il protagonista.

La magia del fermo immagine

Missy e Clara in questo episodio sono relegate a ruolo di spalle che spiegano al pubblico cose semplici, giusto per far partire minuti inutilmente, ma la scena del collegamento neurale con la corazza Dalek mi ha strappato qualche sorriso.


Grazie a questo geniale travestimento, usato da un compagno del Dottore nell'episodio la fuga nella prima stagione del 1964 giusto per dire che ormai si riciclano le idee che si credono dimenticate dal pubblico, ed incomincia l'incursione.


Intanto il Dottore diventa amicicio di Davros che con la scusa della compassione per il suo stato si fa aiutare a restare in vita un altro po, ma il bello è che il Dottore fa questo di sua spontanea volontà per fagli vedere un altra alba.


Naturalmente è una fregatura ed il Dottore resta incatenato al macchinario così che Davros possa rubare la sua energia rigenerativa e far evolvere i Dalek in un ibrido con i poteri dei Signori del Tempo.


Il fatto che Missy si sia fatta scortare da ClaraDalek è diventato inutile ma la cosa che davvero stona è che per i Dalek la contaminazione con un altra razza biologica è un offesa senza ritegno tant'è vero che un precedente episodio in cui si evolvevano in razza umanoide finivano sterminati dagli estremisti.


Il Dottore comunque non si è fatto fregare e le fogne per cui sono passate Missy e Clara, fatte con i Dalek in decomposizione, si sono risvegliate e stanno devastando il pianeta.
Durante la fuga il Dottore incontra Clara e Missy ne approfitta per cercare di fargliela uccidere spacciandola come il Dalek che l'ha uccisa ma quando implora pietà il Dottore capisce e la fa uscire.
Sarebbe stato un colpo di scena splendido se il Maestro fosse riuscito a far eliminare un companion al Dottore stesso e le ripercussioni psicologiche potevano essere interessanti ma si vede che ormai alla BBC non hanno più voglia di osare.



In realtà un grande cambiamento c'è, non parlo di Clara che a fine stagione se ne va, ma leggete bene i sottotitoli delle foto qui sopra perché qualcosa di storico è appena stato stravolto per sempre.


Ebbene si quelli sono gli occhiali sonici, non so esattamente quale sia il nome ufficiale, ma francamente il gesto con cui se li aggiusta facendo rumore non è minimamente paragonabile all'uso del cacciavite sonico visto per decenni.
Mi sembra uno di quei cambiamenti fittizi giusto per fare scalpore e francamente sono indignato da questa cosa, il cacciavite era uno dei simboli del Dottore e per i nerd averlo come gadget era una figata mentre da adesso vedremo a Lucca gente con la giacca ed i rayban e non capiremo se sono in cosplay.


Durante la fuga Missy viene catturata dai Dalek ma sembra abbia un piano d'emergenza e se anche per questa stagione è lei il cattivone finale potrei declassare anche la visione di questo telefilm oltre che di Dragon Ball.


Infatti il finale buonista con il Dottore che salva Davros per insegnarli la pietà così poi poteva capire che quella nello scatolotto era Clara è proprio una cagata, avrebbero fatto meglio a farglielo uccidere così da rendere il personaggio complessato ed oscuro cambiando la storia e ripartendo da capo.
Invece no miliardi di morti in una guerra eterna perché alla BBC non osano fare del nuovo Dottore qualcosa di più del compagno che porta in giro Clara.
Forse mi aspettavo troppo ma sono fortemente deluso da questi spiegoni, dal buonismo, e dalle idee riciclate giusto per fare una serie con il nome di successo ma senza i contenuti che l'anno resa tale.
La preview del prossimo episodio non promette nulla di eclatante, solito episodio con i mostri e Clara che non si fa i cazzi suoi, giusto per dare un attimo di respiro ma la voglia di vere un nuovo episodio del Doctor Who per me è nettamente diminuita.



Commenti