Hatoful Boyfriend - storia d'amore e di piccioni


È difficile spiegare alla grande massa perché un gioco di appuntamenti virtuali sia coinvolgente ma spiegare che un gioco di appuntamenti virtuali tra piccioni è uno dei più bei titoli del genere che ho giocato è quasi impossibile ma ci proverò lo stesso.
Purtroppo la gente comune, quelli stupidi ibridi, non comprendono la grandezza di un gioco se non ci sono armi da fuoco o donnine nude ma l'idea stessa di fare un simulatore romantico con qualcosa di diverso dalle persone è di per se geniale ed i fautori delle visual novel non possono che amare questo gioco.

 

La sequenzialità degli eventi è piuttosto lineare, si basa su scelte che portano ad una love story a seconda del club scelto ed a determinate interazioni con i personaggi nell'arco di un anno scolastico.
Inizialmente si può impostare di vedere la prima volta ogni uccello in forma umana così da comprendere meglio il tipo di persona con cui si ha a che fare.






Beh lui è Okosan ed è così comunque...

Il bello del gioco sta proprio nel fatto che essendo uccelli non ci si basa solo sulle solite tematiche amorose ma ci sono un sacco di scene buffe e surreali così come certi dialoghi.
L'incipit della storia è semplice, la razza umana è sull'orlo dell'estinzione dopo un epidemia che li ha decimati ed ha reso i piccioni super intelligenti e di fatto la nuova specie dominante del pianeta.


La longevità è piuttosto alta e senza una guida ci si rischia di perdere per strada ed ottenere tutti i finali non è certo una passeggiata, inoltre è stato aggiunto un finale segreto non presente nella versione PC uscita un anno fa.


Il gioco gira bene sia su PS4 che su PS Vita ma ho preferito quest'ultima sia per la dimensione ridotta del download che per il fatto che è divertente giocarci in viaggio e mi ha allietato molte giornate in treno.


Purtroppo però vi avviso di qualche crash sporadico e visto che il save è solo manuale fatelo spesso, è possibile anche creare delle partenze per fare più finale con meno gameplay cosa molto utile visto che certi punti della storia sono sempre uguali.
La cosa intrigante è che sia tutto in italiano mentre produzioni più blasonate sono state lasciate in inglese, così almeno tutti possono godersi la sua trama toccante.


Il gioco si fa serio solo dopo aver completato l'ultimo finale e facendo una nuova partita selezionando l'intenzione di mantenere una vecchia promessa così da catapultare il gioco nel vero filone narrativo che dopo i primi passi diventa un esperienza completamente nuova in grado di ringalluzzire la voglia di giocare.


Attenti allo SPOILER, Hiyoko ad un certo punto viene uccisa e recapitata a pezzi in classe così toccherà a Ryouta ed agli altri piccioni investigare sulla sua morte e scoprire come mai la scuola è stata messa in quarantena.


Graficamente per essere una graphic novel poteva fare uso di maggiori immagini ma l'idea delle foto di uccelli veri è intrigante ed il vero finale ha una dose di amarezza ed una profondità narrativa notevole.
Proprio per questo mi ci sono innamorato nonostante non abbia grandi musiche ne tanto meno dialoghi, il bello di Hatoful Boyfriend risiede nella storia e nel coinvolgimento che riesce a dare.


Quindi è stato un piacere fare tutto, compresi i trofei e mi spiace solo che non abbia il platino, ma per il modico prezzo a cui l'ho avuto grazie allo sconto Plus sono davvero soddisfatto di questo gioco.
Difficilmente però avrà successo tra le masse ma io preferisco sempre dire la mia vera opinione invece di piegarmi ai luoghi comuni, quindi questo per me è un gioco da fare altro che CoD e simili.
Hatoful Boyfriend è divertente, intrigante, e riesce a toccare l'animo del giocatore con storie surreali e drammatiche quindi se potete giocatelo, vi conquisterà.

Commenti