L'episodio pilota di Supergirl - la S sta per...


Dopo aver invaso il cinema i supereroi si stanno ritagliando una bella fetta anche del mercato televisivo e contrariamente a quello che è successo nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a guidare questo trend è la DC con serie alquanto ROTFL come l'avveneristico Smallville ed i moderni Arrow, Gotham, e naturalmente The Flash.
Il risultato è alquanto discutibile, come il finale di stagione di The Flash, ma gli ascolti premiano queste serie ed adesso tocca quindi a Supergirl ridebuttare sullo schermo, dopo il film del 1984, cercando di ritagliarsi uno spazio in panorama davvero affollato.
Non è cosa facile dopo lo splendido Daredevil della Marvel portare sul piccolo schermo un eroe complesso e sfaccettato, per fortuna gli autori della serie non hanno avuto questi problemi con quell'imbracchiata di Kara Zor-El che ha lo spessore di un foglio unto.


Questo episodio pilota, sfuggito casualmente sull'internet mesi prima della premier ufficiale, è una delle cose più buffe e divertenti che ho visto in tema supereroistico femminile, togliendo il meraviglioso e politicamente scorretto Pro di Garth Ennis, e spero proprio che l'effetto fosse voluto perché altrimenti sono nei guai.

Kal-El faccia spocchiosa pure da bambino

La trama è molto semplice, Kara viene mandata a seguire Kal-El sulla Terra per proteggerlo visto che è una bambina di 14 anni e sul pianeta azzurro avrà grandi poteri e poche responsabilità gli raccontano i genitori mentre Krypton sta implodendo.


Ma se vuoi puoi rimanere con noi mentre il pianeta morirà, hai trenta secondi per decidere e buon compleanno!


Ma la sfiga ci vede benissimo e la giovane guardia del corpo colpita dall'onda d'urto del suo pianeta che si disintegra in milioni di frammenti, che cadranno tutti a Smallville, finisce nella Zona Fantasma.



Questo porterà al fulcro della serie ed arriva con un leggero ritardo di 24 anni sul cuginetto che la salva.


Infatti lui adesso è Superman o l'Uomo d'Acciaio come viene chiamato ma senza farlo vedere troppo che questa serie si intitola Supergirl mica Superamici.


Probabilmente per diritti o non far concentrare l'attenzione sul fatto che Superman potrebbe andare ad aiutarla sempre e non lo fa mai la produzione ha ridotto al minimo il collegamento tra i due personaggi mentre nei fumetti hanno un sacco di storie condivise.


Colui che non potrà essere più nominato le trova una famiglia adottiva per togliersela dai marroni e farla cresce con degli sconosciuti perché lui ha responsabilità e doveri più grandi che accudire sua cugina, deve rimorchiare Lois.

una volta avevo la tua parte


Piccola curiosità, seguendo la scia dei cameo visti The Flash Helen Slater che nel pilota interpreta Sylvia Denvers la madre adottiva di Kara è la stessa attrice che nel 1984 interpretava proprio Kara in Supergirl La ragazza d'acciaio ed ha fatto anche Lara-El in Smallville per rimanere legata al personaggio, infine come ultima curiosità è anche la voce di Talia nel cartoon di Batman TV Series giusto per suggellare la sua appartenenza al DC universe.


Allora alla giovane Kara non resta che vivere la pubertà e poi rimasta senza uno scopo nella vita e dotata di incredibili poteri... portare il caffè al suo capo ogni giorno come una qualsiasi segretaria sottopagata.



Ma un giorno arriva il colpo di scena, no non è il suo migliore amico con le spalle come un armadio e la mascella quadrata che gli sbava dietro mentre lei non lo caga di striscio e neanche il nuovo acquisto dell'azienda, un giovane ed aitante fotografo di colore per cui Kara incomincia subito a sbavare con la faccia da cucciola.

U-gu-a-le!

Piccolo trivia, chi è questo mister muscolo idraulico gel che serve anche da collegamento con Superman? semplice come tutti avranno capito è Jimmie Olsen il fotografo amico di Clark Kent e Superman che come ricordano tutti i fan DC era rosso di capelli e chiaramente keniota nella versione 2015 come suggerisce il suo nome.



Dicevamo, ha si le capita finalmente qualcosa che le cambierà la vita per sempre facendole comprendere la sua vera natura, e si confida con il suo migliore amico friendzoneWinn, perché Kara usa i suoi poteri per salvare la vita alla sorella adottiva mentre il suo aereo sta per schiantarsi sulla città ma non prima di essere stata scaricata dal tizio che l'ha rimorchiata online ma si è reso conto che anche se è sfigata non la molla.



Quindi dopo che il suo capo Cat Grant fiuta la notizia,  giovane donna rampante del mondo dei media  a capo della CatCo. che ricorda un lassativo per cani, interpretata da Calista Flockhart indimenticabile Ally McBeal ed invecchiata come una tigre del ribaltabile conia il nome Supergirl per renderla un brand da vendere a Kara non resta che continuare a fare notizia altrimenti viene licenziata.



Un po come Peter Parker delle origini che se non portava foto dell'Uomo Ragno a Jameson niente paga e già che ci sei prima di andartene pulisci i cessi che sono nuovamente intasati dopo che ho mangiato la peperonata.



Il fatto che alla Lockhart non abbiano probabilmente ben spiegato la parte, magari per montare le varie sequenze in segreto così da non farle finire nel web ah no quello è già successo non fateci caso,
 ci si trova di fronte ad un personaggio che sembra uscito da Il Diavolo veste Prada e fa morire dal ridere con i suoi discorsi e le sue movenze piene di ancheggiamenti.







Di questo pilota da 45 minuti la parte più assurda è certamente quella della prova costume e delle figure di torba che rimedia Supergirl nei suoi primi tentativi da eroina.

La S sta per S-tupid

Alla fine si intravede un barlume di interesse con l'arrivo dei militari, che catturano S-tupid girl in pochi secondi e no niente sua sorella è tipo la vice capa della squadra segreta anti alieni e ciò spiega perché a Natale non andasse mai a trovarla.



Ma questo non è tutto perché viene rivelato un oscuro segreto che Kara non sapeva, e le cose che lei non sa sono così tante che ci si potrebbe riempire l'universo, infatti mentre vagava nella Zona Fantasma ha cozzatto conto Fort Rozz ed ha fatto schiantare la prigione di Krypton, che non si trova su Krypton perché piena di esseri super pericolosi, sulla Terra e no niente sono tutti liberi e durante la serie se mai verrà messa in cantiere faranno a gara per ucciderla.


Il primo avversario è un rettiliano armato di ascia laser che guida un camion cisterna, da pedofilo itinerante dell'autostrada, ed il loro primo incontro non finisce proprio bene.







Diciamo che di solito i primi cattivi di una serie devono essere tosti abbastanza da far entrare in azione l'eroe e poi essere sconfitti ma la DC non coi sta con questo cliché e S-tupid girl prende botte come un orso.


Tant'è che S-tupid girl deve essere salvata da... un apache! perché ormai il soldo per usare l'icona di Superman è finito e poi non c'è niente di più potente del desiderio di un bambino se non un elicottero apache con i suoi cazzuttissimi missili!


Quindi dopo aver fatto la figura della scema ed essersi fatta salvare da sua sorella senza poteri Kara si mette a piangere e ci resta male come Wonder Woman skazzata ed il suo aberrante pilota.


Ma la puntata non può finite senza il pistolotto morale tra sorelle, il capo della squadra della morte che diventa amicicio di S-tupid girl e la mandsa di nuovo a morire perché hanno finito la benza dell'elicottero.




Stranamente questa volta Kara vince e lo sgherro, perché è un nemico di serie Z per l'umiliazione si uccide da solo e tutti sono felici.

ti lovvo hihihihi

Jimmie Olsen detto il nero fa un altro pistolotto morale a Kara perché lui sapeva tutto e bla bla bla.. intanto lei non ascolta perché troppo impegnata a sbavare.


Ma sul finale c'è il colpo di scena che dovrebbe dare continuity ai futuri episodi, il capo cumpa dei cattivi altri non è che la zia di Kara la temibile "generale" e no niente vuole ucciderla lo stesso e fine pilota.
Chiudiamo con una carrellata delle migliori espressioni di Melissa Benoist che interpreta Kara.






Perchè diciamocelo Melissa Benoist è una gran patata ma i truccatori hanno fatto il miracolo di trasformarla in un imbracchiata di prima categoria ed anche con il costume non migliora molto, soprattutto la preferisco mora.


barbabietola?

Commenti