Il primo episodio di Saint Seiya Soul of Gold


Quello che poteva essere un pesce d'aprile o una serie da amare per i fan del classico Saint Seiya è finalmente uscita e dopo aver visto il primo episodio penso di aver avuto la stessa reazione di milioni di giapponesi, ed occidentali che come me lo guardano in lingua originale, quindi è inutile girarci intorno Saint Seiya Soul of Gold è davvero... moscio.
Facciamo un piccolo pregresso, solitamente gli anime si basano su manga di successo o sono produzioni originali di case con delle idee mentre qui si tratta di un sequel animato su un manga ormai leggendario.


Questo si traduce con molte aspettative da parte dei vecchi fan e qualche nuova recluta che aspetta con ansia il ritorno in grande stile di un capolavoro. 


Posso quindi capire che l'assenza di Shingo Araki al character design si faccia sentire e che le produzioni originali sembrino stonare con il pathos delle vecchie serie, vedi Lost Canvas e Saint Seiya Omega in primis, ma qui manca anche altro.


In America i telefilm hanno come primo episodio il Pilota che spesso decreta se la serie avrà successo e punta su qualche partecipazione illustre per attirare il pubblico come Anthony Queen in Hercules o la regia di Weedon in Agents of Shield purtroppo i giapponesi hanno scimmiottato male questo sistema e dopo il primo episodio c'è già un WTF ciclopico che aleggia sulla serie.
Il nuovo design delle armature d'oro classiche proposto nei Myth Cloth EX Soul of Gold ha attirato l'interesse di molte persone ma poi la serie si è rivelata davvero sottotono, vediamo perché...


Per chi non sapesse come sono andate le cose al posto della sigla, che probabilmente non sarà pegasus fantasy ma verrà rimpiazzata da qualche idol emergente nel secondo episodio, c'è un pippone sui Gold Saint che si sacrificano per aprire una breccia nel muro del pianto e tutti si commuovono, anche Athena nella brocca gigante.



Poi non si sa bene perché Aiolia si ritrova teletrasportatato da una bolla verde a tipo cinquanta metri dal suolo, giusto perché la sfiga ci vede benissimo.



Quindi ritrovandosi sotto la neve vestito come in una puntata di Xena a basso budget, che dovevano pagare ancora tutte quelle modelle fighe, Aiolia che è un cavaliere esperto ed ultra potente decide di arrancare sotto la tormenta con un bastone improvvisato.


Arrivato alla prima costruzione presa di forza da spezzoni non utilizzati della seconda stagione di Re Artu, quella in cui combatte i vichinghi con le navi volanti andando in giro come un pezzente, viene scambiato dalle guardie sobriamente vestite come delle comparse di Monster Hunter per un ubriacone e sbattuto in cella.


Ecco se questo è l'inizio del pilota che dovrebbe convincere gli investitori ed il pubblico a continuare a supportare la serie direi che è già un epic fail ma la cosa riesce pure a peggiorare.



Infatti viene presentato un nuovo personaggio femminile, insopportabile su una scala da 0 a Heidi, che cerca di convincere i paesani di Asgard a ribellarsi e prontamente finisce ingabbiata pure lei.


Si se non l'aveste ancora capito questo sequel incentrato sui cavalieri d'oro è anche il sequel delle avventure di Asgard con nuovi saint dalle armature improponibili.
Qui apriamo un altra parentesi perché se i filler su Asgard a rivederli adesso non sono poi così figi nei ricordi da ragazzini il film era ancora peggio quindi le premesse non sono ottime.


La ragazza che si chiama Lyfia viene sbattuta nella stessa cella di Aiolia incatenato, e qui già è una buona partenza per dei dojinshi, e ricordatosi di essere uber potente sfonda tutte le porte a pattoni e se ne va seguito dalla ragazza.





Parte adesso il pippone spiegone sulla sua triste storia e le avverse condizioni meteo  vicissitudini di Asgard.


Scipriamo così che Lyfia lavorava a palazzo come ancella e Hilda a forza di pregare Odino in vestaglia si è presa una brutta influenza ed è costretta a letto.





Apriamo qui un altra parentesi per notare come la qualità dei disegni è davvero risicata e le animazioni sono pessime, purtroppo anche il design ne ha risentito e questa è HildaMoana con le labbra a canotto e la febbre.


Vorrei ricordarvi come era Hilda nella serie degli anni 90 e potrei dire che non c'è paragone neanche come disegni, insomma...


Uno dei personaggi più zozzoforti dell'animazione trasformata in qualcosa di davvero triste.

uguale, come no!

Hilda prega Lyfia di proteggere Asgard da Andreas, purtroppo i videogiochi sono arrivati anche ad Asgard ed i giuvini Asgardesi impressionabili hanno smesso di coltivare i campi di neve per dedicarsi al crimine.


Ecco se questa fosse la trama potrebbe esserci un recupero invece no, visto che Hilda ha la febbre sale al potere Andreas e con i suoi God Warriors comanda su Asgard con pugno di ferro.



Vi prometto pace, amore e libertà... ora tornate a lavorare sotto la neve mentre io me ne sto a palazzo con le pheeghe... la folla è entusiasta del nuovo capo.



Giusto per chiarire ricorda che i nuovi God Warriors con le armature di improponibile bruttezza sono suoi fedeli seguaci e chi sgarra a consegnare la neve altro che Frozen.


Ora capite che la storia con GTA San Andreas sarebbe potuta essere molto meglio perché ho come un deja vù ma lieve lieve e ci manca solo il ritorno di Nettuno a fine serie che siamo a posto.


Siamo ormai a metà episodio e la scena si sposta in una tipica locanda del Friuli dove Lyfia cerca di convincere il nostro eroe ad aiutarla mentre beve sidro fermentato da un tipico boccale di legno di quercia millenaria usata ad Asgard come utensili.



Questo perché nella schermata dell'evoluzione industriale gli mancano ancora dei punti per sbloccare la lavorazione della ceramica e la ruota, ma questi sono solo dettagli di un designer molto fantasioso.


Con somma galanteria il prode eroe di Athena protettore dei deboli, il cui unico contributo alla società greca e stare a casa ad aspettare che gli invasori bussino alla sua porta quando non viene mandato in Giappone ad uccidere rahazzirne minorenni, gli risponde... soooca e se ne va lasciandola ad affogare i suoi dispiaceri nell'alcol.


Chissà come mai il nostro eroe non ha voluto credere di essere stato salvato da Odino e non vuole morire per difendere un popolo che non ha ancora raggiunto l'età del bronzo, Star Trek insegna, ma mentre se ne sta andando a piedi per fare Asgard - Grecia 2000km sente un cosmo putente nelle vicinanze.


Quindi visto che ancora non ci hanno spiegato che fine ha fatto l'armatura d'oro parte di corsa verso il pericolo vestito come il pg di Oblivion appena scappato dalle segrete, coincidenza non credo!




Dopo aver affogato i suoi dispiaceri nell'alcol come ogni ragazza minorenne nordica ed essersi addormentata nella taverna viene svegliata dal barista compiacente che l'avverte dei pulotti in arrivo,



La fuga è di breve durata infatti Sir Frodi è arrivato a rimettere a posto le cose e mentre il cavaliere sborone si bulla di aver fatto fuggire il saint di Athena senza combattere arriva Aiolia che mena i png e chiama l'armatura con un fischio... vestizione!




Questa scena ricorda molto le vestizioni dei primi episodi dei Saint ed in qualche modo è la scena più epica dell'episodio, i dieci secondi più interessanti della puntata.








Quindi i poveri soldatini di stagno non hanno possibilità contro un possente cavaliere d'oro e no niente che ad Asgard quella cosa di combattere lealmente non gliel'hanno insegnata.


Infatti come molti dei cavalieri del nord apparsi precedentemente anche Frodi di Gullinbursti usa un arma ovvero la spada Sieg Schwert, ma questo non intimorisce il nostro eroe...





Che dopo il primo scontro perde già la tiara e finisce al tappeto, come dicevo prima se l'inizio si vede dal mattino qui è già sera.



Ma questo non fa demordere il nostro prediletto che essendo un Saint di Athena sa che deve prendere botte per tutto l'episodio per poi vincere di culo alla fine, quindi Aiolia si puppa in pieno il colpo segreto di Frodi.



Per chi se lo stesse chiedendo l'animale che appare alle spalle di Frodi durante il suo colpo segreto è un verro, infatti Gullinbursti è un maiale domestico dalle setole d'oro che appartiene al dio Freyr secondo la mitologia norrena.


Lyfia rimane sbalordita dalla potenza del maiale setoloso o forse dalla scarsezza del suo campione, ma cosa poteva aspettarsi da uno conosciuto in prigione.


Ecco che a cinque minuti dalla fine viene svelato un grande segreto, come tutti sappiamo Aiolia è morto ma adesso è non vivo e fa parte della legione dei morti della leggenda di Einherjar ma non c'è tempo per scoraggiarsi che il pendente che veniva inquadrato con il 3x2 prende a brillare e...


No niente è solo l'ultimissimo modello di proiettore 3D della Sony che sti giapponesi ne sanno un casino e siamo nel 2015 nonostante ad Asgard non abbiano il WiFi.



Parte così lo spiegone di Aiolos che incita il fratello a non arrendersi adesso che sono tutti e due morti, vediamo così uno scorcio degli altri cavalieri d'oro che si toccano le balle al discorso del compagno.






Da notare come Aphrodite e Death Mask siano sempre più inguardabili mentre Doko sembra finito in un tempio maya ma sono altre scelte di design come il fatto che non si capisca se è giorno o notte ma comunque l'inverno sta arrivando.



Ecco dunque che parte la seconda trasformazione e l'armatura d'oro si digievolve in... Leonemon





Beh dai non è malaccio anche se sembra che a disegnarlo sia un altro e lo socntro può ripartire, stesso scambio di colpi ricordiamo che i Saint hanno un solo coilpo e lo usano finché l'altro non si stufa e si lascia sconfiggere per la noia.





E' proprio questo che succede e Frodi fine fatto cadere ma la vittoria di Aiolia dura poco perché cade a terra come un sacco di patate in Russia.



Se questa fosse una serie cazzuta adesso Frodi ed i suoi cinque uomini ancora in forze massacrerebbero l'eroe svenuto difeso solo da una ragazzina.



Invece come tutti sappiamo un cattivo non è tale se non lascia il nemico morente a riprendersi così che al prossimo scontro possa sconfiggerlo ed il bene trionfar, perché quella cosa del Valhalla pieno di figa è un idea molto più allettante che questo campo di neve sconfinato.


Ecco dunque che i cattivoni battono in ritirata davanti ad una ragazzina ed un nemico svenuto giusto per ricordare a tutti che questa è una serie per ragazzini dai 12 ai 13 anni.



Ma ecco il colpo finale scontato mentre Frodi batte in ritirata Lyfia lo guarda malissimo e lui capisce che qualcosa in lei non va... ha le mestruazioni!
Magari forse è posseduta ed è lei l'artefice di tutto ciò ma sarebbe così scontato che sarà sicuramente così e quindi la mia voglia di vedere gli altri episodi è scesa drasticamente al livello B sotterraneo e sono alquanto deluso da questa serie.


Non ci voleva tanto a fare un anime moderno con un bel design e dei disegni decenti ma qui invece si è andati al risparmio su tutto e se il meglio che gli sceneggiatori sono riusciti a tirar fuori è Asgard siamo proprio messi bene.
Guarderò ancora qualche episodio ed il prossimo riassunto potrebbe essere molto più conciso ma in questo primo episodio di Soul of Gold c'erano tante cose trash che non potevo evitare di farle vedere tutte, almeno adesso siete avvertiti e sapete cosa state per vedere.

Commenti