La recensione di Dragon Ball Xenoverse, Goku è tornato!


Per i fan di Dragon Ball avere un videogioco decente sulla serie non è mai stato facile, i primi titoli per NES e SNES erano solamente import in giapponese e difficili da recuperare ma ho avuto la fortuna di giocarli e così anche la generazione di giochi su PS One.
Poi con l'avvento della Playstation 2 il ciclo è ricominciato e con la serie Budokai Tenkaichi si è raggiunto un apice ineguagliato dai successivi titoli PS3.


Adesso esce il primo titolo cross gen, e per questo non sfrutta a pieno la potenza della PS4, ma la cosa interessante è il nuovo sistema di gioco che vede la storia incentrata su un personaggio custom che con l'aiuto del Trunks viaggiatore del tempo rivive la storia di Dragon Ball da un punto di vista diverso.
Dopo le prime impressioni del tutto positive ecco la mia recensione di Dragon Ball Xenoverse per PS4.


Il gameplay  ricorda appunto quello del mitico Tenkaichi per PS2 e per usare le super mosse e le finish bisogna prima accumulare aura combattendo corpo a corpo così da avere un combat system equilibrato e non un semplice spammare onde ovunque in continuazione.
Sconfiggendo i nemici famosi e superando determinate misisoni si ottengono le mosse con cui personalizzare il proprio personaggio e distribuendo i punti si limano le differenze tra le varie classi e potenzia lo stile di gioco.


Infatti a seconda della razza scelta inizialmente, e dal sesso, variano molte statistiche e le mosse iniziali poi c'è tutta la personalizzazione degli oggetti e dei vestiti così da creare il proprio personaggio secondi il gusto personale.
Questo si traduce in svariate ore di grnding per fare soldi, punti esperienza, e sbloccare le mosse rare che sono ricompense casuali per certe missioni.


Le pattuglie temporali permettono di vivere storie alternative, alcune palesemente opposte alla storia classica, e reclutare png personalizzati ed altri giocatori in squadra oltre ai personaggi famosi della saga.
Per i fan comunque è possibile usare davvero molti dei personaggi amati e con diversi costumi e set di abilità ed anche se non raggiunge i livelli maniacali di Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3 questo titolo ripercorre i fatti più significativi ed arriva sino al GT.


La longevità è stellare ed anche se la storia scorre veloce, nonostante alcune missioni necessitino di livelli di potenza alti per essere affrontate in tranquillezza, ci sono così tante cose da fare che si può giocare per mesi senza aver fatto tutto.
Gli unici difetti risiedono nella telecamera ballerina in certe situazioni ed i server Xenoverse con non sono molto stabili anche se il gioco online competitivo rende bene, quindi se siete fan di Dragon Ball  non fatevi sfuggire questo titolo che si attesta come il migliore degli ultimi anni ed è molto divertente da giocare.



POST CORRELATI:
Dragon Ball Battle of Z
Dragon Ball PS3 a confronto
Dragon Ball Z Budokai HD

Commenti