Dynasty Warriors 8 Empires, la saga fa un passo indietro


Il fatto che io sia un appassionato della serie Dynasty Warriors sin dai suoi albori su PS2, dove debuttava Dynasty  Warriors 2 che in realtà non era il seguito dell'omonimo titolo per PS One e questo ha creato lo sfasamento tra la numerazione occidentale e quella orientale, non vuol dire che non riesca a vedere quando un titolo ormai è alla frutta.
Questo non vuol dire che sia brutto ma effettivamente dopo Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends la novità scarseggiano ed il buon editor non basta a risollevare il prodotto.


Effettivamente quello che mi ha deluso è stato il gameplay, dopo la ventata d'aria fresca di Samurai Warriors 4, qui si è fatto un passo indietro e sebbene capisco che questo titolo è fatto con gli "scarti" dell'edizione base mettere le mani su un gioco novità inferiore a quello giocato tre mesi fa è sconfortante.


Avrebbero potuto migliorare tranquillamente il combat system traendo ispirazione da Samurai Warriors invece di concentrarsi su cose secondarie come l'editor per le truppe o il banner,
Infatti le novità riguardano principalmente la creazione del proprio pg e delle sue truppe con scelte davvero numerose ma il reto è ancorato al passato.


Anche dal punto di vista grafico il titolo Koei risulta inferiore agli standard PS4 e si vede che non è stato sviluppato in esclusiva per la next gen soprattutto per quanto riguarda le anumazioni e certi fondali.
Il sonoro è un remix del precedente DW8XL e come detto la giocabilità non migliora molto anche se alcune tattiche possono cambiare le sorti di una battaglia.


Il fulcro del gioco è la modalità empire che grazie alla personalizzazione e le scelte del giocatore durante le varie campagne rende il titolo praticamente infinito e difficilissimo da platinare.
Purtroppo anche qui Koei va al risparmi e manca la localizzazione dei testi che sono tutti in inglese rendendo ostico capire la situazione politica e commerciale se non si presta attenzione ai dialoghi.


Gli elementi strategici sono migliorati dalla versione Xtreme Legends ma per la spesa di un gioco completo se non si è davvero fan della saga lo si può tranquillamente evitare.
Chi invece ci si vorrà cimentare troverà pane per i propri denti ed anche se l'intelligenza artificiale è sempre scarsa e solo alti livelli di difficoltà rappresentano una sfida.
Peccato ed ormai per vedere un passo avanti bisognerà aspettare Dynasty Warriors 9 almeno spero e già che ci sono alla Koei potrebbero smetterla di fare tre edizioni dello stesso gioco e farne subito una davvero piena di contenuti e modalità differenti.

Commenti