Bloodborne non mi convince del tutto


Sarò contro corrente, adesso che tutti osannano un gioco PS4 io ne parlo male, ma devo dire in tutta onestà che Bloodborne non mi ha convinto.
Innanzitutto tecnicamente è molto altalenante, a differenza del magnifico The Order 1886, e pieno di bug che dopo anni di lavorazione non dovrebbero esserci in un prodotto di questo livello.


Dopo aver provato l'alpha ero ben disposto verso questo rimodernamento della serie Souls e le variazioni sono ancora adesso valide ma il gioco è impermeato sul gameplay e poco altro.
La narrativa è troppo flebile, in realtà il gioco ha trama e diversi colpi di scena ma non c'è un filo conduttore come nei classici action e tutto sembra succedere a caso diminuendo l'immersione in questo fantastico scenario ispirato all'era vittoriana.


Inoltre qualche glitch grafico, nonostante una patch da 3GB, ed un persistente rag doll dei nemici morti quando li si urta sminuisce l'atmosfera.
Come dicevo il gioco sembra puntare tutto sul gameplay che forte di un anima maggiormente action fa di ogni scontro un vero duello e la battaglie con i boss sono spettacolari e dinamiche, il combattimento è più veloce e fluido soprattutto grazie alla rimozione dei limiti di peso, ma qualcosa non mi convince.


Dopo ore di gioco mi sembra sempre di muovermi a casaccio e di non essere progredito, basta una distrazione e si muore ma quando si gioca alla sera dopo una dura giornata questo è tutt'altro che una cosa positiva, infine trovo che l ambientazione sia sprecata.
Insomma ho la sensazione che si poteva fare di più e che la proporzione tra fatica e soddisfazione in Bloodborne sia tarata male.


È difficile ma questo non mi rende felice come una storia coinvolgente con personaggi carismatici e devo ammettre che una modalità newbie potrebbero metterla dopo la centesima morte perché mi sto stufando ed è solo a causa dell'influenza se non ho la forza necessaria a spezzare in due il pad dal nervoso.


Chi ha amato Dark Souls adorerà Bloodborne anche se l'inizio è spiazzante, io invece devo ammettere con me stesso che non sono più il giocatore hardcore di un tempo e per passare una serata divertendomi preferisco la tamarraggine di DMC o qualche altro action ignorante.
Questo non vuol dire che sia brutto anzi Bloodborne è molto bello ma non è nelle mie corde in questo momento ma può dare soddisfazioni a patto di avere tanti pad di scorta.

Commenti