Game of the Year 2014 GDR e JRPG


Incominciamo l'anno in bellezza con i giochi di ruolo più belli del 2014 e non solo, per un appassionato come me è stato un anno davvero grande anche se mancano i nomi famosi, le piccole produzioni ed i giochi inaspettati sono forse quelli più belli alla fine ed adesso in questo nuovo anno devo solo trovare il tempo per giocarli tutti.



Partiamo con quello che si è rivelato una delusione ovvero Natural Doctrine che nonostant le buone premesse su PS4 si è rivelato un porting scadente e mal riuscito ma dopo un paio di ore di gioco, molte a dire il vero visto che è particolarmente lento, il gameplay risulta valido.
Consigliato solo ai duri e puri del genere che vogliono passare ore a pensare ogni singola mossa e non badano alla grafica.


Invece Diablo 3 Ultimate Evil Edition è stato un porting PS4 ottimo con diverse aggiunte e sebbene molti non lo considerino un GDR bisogna sempre ricordare che è il papà degli hack n slash e merita comunque di essere giocato, soprattutto in gruppo.


Prima ho detto che non ci sono stati nomi noti ma questo riguardava la PS4 perché invece su PS3 c'è stata una vera e propria invasione di nuovi capitoli tra cui Tales of Xillia 2 che propone il sequel di uno dei titoli Tales of che ha riscosso maggior successo in tutta la saga.


Visto il successo ottenuto da Tales of Symphonia è uscito anche un remake HD così da avere ben due capitoli della vecchia serie rifatti per la gioia dei fan.
Symphonia è bellissimo, Dawn of the New World un po meno come molti sequel, e se non li avete giocati su PS2 è il momento di ovviare a questa mancanza.


Come ritorno di una grande saga c'è stato anche Lightning Returns Final Fantasy XIII ma proprio l'idea di rinnovare completamente il brand creando un gioco completamente diverso dai precedenti ha fatto fallire il progetto della Fabula Nova Crystalis e nonostante le buone idee è il peggiore della trilogia.
Se non fosse Final Fantasy sarebbe anche interessante ma certe meccaniche di gioco sono state lasciate a se stesse ed altre forzate per creare questo gioco da cui mi aspettavo molto di più.


Tears to Tiara II si è rivelato invece un ottimo strategico, divertente e colorato come Disgaea, riuscendo a rilanciare il genere su PS3 con stile.
Si tratta di un titolo per appassionati, tutto in inglese, ma è davvero ben fatto e riesce a sorprendere nonostante lo scarso budget con cui è stato realizzato, questo dimostra come per fare un buon JRPG bastino le idee.


Stesso discorso per Fairy Fencer F che sorprende con il suo spirito old school che ricorda Neptunia, Legend of Dragoon, e Xenogears messi insieme.
E' un titolo ottimo e dal gameplay vario che presenta un ottimo cast e quell'ambientazione tecno fantasy che sembra uscita direttamente da un anime e per gli standard low budget dei giochi PS3 è anche molto bello graficamente.


La lista continua con Akiba Strip, vero successo mediatico in Giappone, che presenta un combat system action e l'interessante novità di spogliare i propri nemici.
I vampiri sono tra noi e possono andare in giro di giorno se adeguatamente protetti, per questo l'unico modo per eliminarli è... spogliarli! naturalmente quasi tutti sono ragazzine lolite che rimangono in lingerie e questo spiega l'enorme successo del gioco PS3 - PS Vita ma oltre a quello c'è anche un solido gameplay e tanta cultura popche lo rendono un bel gioco.


Passando in versione digitale non bisogna dimenticare lo splendido Child of Light che porta il GDR a nuove vette artistiche 2D che sfiorano la poesia.
Il gameplay ricorda molto Grandia e ci sono un sacco di meccaniche interessanti per gestire il party, si tratta di un prodotto low cost dalla grande resa e lo consiglio a tutti.


Di fattura decisamente inferiore c'è anche Dust an Elysian Tail che non avrei preso se non fosse stato gratis per gli utenti Plus su PS4 e devo dire che non è il massimo anche se qualche ora di divertimento me l'ha fatta passare.
Soprattutto non sopporto quel suo spirito furry che lo fa sembrare un fake sebbene il character design sia ben fatto.


Invece Kingdom Hearts 2.5 HD ha carattere da vendere e sebbene i due titoli aggiuntivi siano poca cosa, uno solo un filmato, e se non avessi già giocato l'edizione originale mi sarei fiondato a farlo tutto di fila.
Resta comunque un ottimo titolo anzi uno dei migliori mai fatti da Square e spero tantissimo che il tre sia all'altezza.


A proposito di terzo capitolo, per le console di vecchia generazione è uscito anche Sacred 3 che si è rivelato una grande delusione visto il cambio di gameplay da GDR free roaming a hack n slash puro con il minimo indispensabile di power up.
Trovo che sia stato un enorme sbaglio e le scarse vendite dimostrano che i giocatori non hanno apprezzato per niente.


Per i giocatori della vecchia scuola è disponibile sul PSN Pier Solar and the Great Architet HD per PS3 e PS4, questo titolo è un vero salto nel passato ed a parte una spolverata alla grafica il gioco resta lo stesso dell'edizione Mega Drive con i suoi pregi e difetti.
Consigliato solo agli hardcore gamer può dare soddisfazioni ma un prezzo più contenuto sarebbe stato gradito.


Eccoci dunque al vincitore indiscusso di questa categoria che come vedete vanta molti più esponenti di quello che si crede, naturalmente il miglior GDR del 2014 è Dragon Age Inquisition.
Non è solo il nuovo capitolo di una saga che adoro ma è davvero un ottimo gioco con una libertà e vastità in grado di rivaleggiare con Skyrim.
Le possibili scelte sono astronomiche ed il sistema di combattimento strategico è ottimo, si tratta di un gioco completo sotto tutti i punti di vista e merita di essere giocato.


Visto che è il primo dell'anno incominciamolo bene con un post completo di tutto perché mi sembra ingiusto non parlare anche dei giocho di ruolo per le console portatili incominciando dai Pokemon.


Volendo scegliere un campione anche per le console da viaggio personalmente non sceglierei questo titolo, nonostante il favore del pubblico e le alte vendite si tratta di un remake per 3DS di due titoli già visti e sebbene Rubino Omega e Zaffiro Alpha siano molto diversi non mi hanno convinto.


Invece ho trovato molto interessante Fantasy Life, creato da Level 5 già autori di Ni no Kuni, questo simulatore di vita fantasy riesce ad essere interessante e vario come Animal Crossing e profondo come un vero GDR.
Si tratta di uno dei pochi giochi per 3DS che mi sono piaciuti quest'anno e lo consiglio.


Per PS Vita invece un titolo davvero sorprendente è stato Toukiden che riesce a rimaneggiare lo stile action RPG creato da Monster Hunter con un ottima ambientazione ispirata ai mostri giapponesi.
A differenza del titolo Capcom la produzione Koei riesce ad essere giocabile anche in singolo, sebbene raggiunga il suo massimo giocato con degli amici, e sia il gameplay che l'azione di gioco risultano ottimamente curati, un altra piccola perla passata inosservata.


Demon Gaze è invece un titolo PS Vita per puristi dei dungeon crawler belli tosti, che sconsiglio ai neofiti ma che saprà dare divertimento a chi cerca una sfida impegnativa e senza compromessi.
L'interfaccia di gioco è minimalista come i vecchi Dragon Quest, in finta soggettiva, mentre lo stile grafico è molto mangoso.


Merita un occhiata anche Tales Hearts R, porting migliorato per PS Vita del capitolo per Nintendo DS uscito nel 2008, che si è rivelato davvero ben fatto.
Il gameplay ed il battle system sono validi e la grafica è stata migliorata anche se di poco, per gli appassionati sarà un piacere rigiocarlo e scoprire le varie novità introdotte.


La PS Vita quest'anno è passata in sordina perché tutti guardano la PS4 ma sono usciti un sacco di giochi interessanti tra cui Monster Monpiece disponibile solo in versione digitale.
Si tratta di un card game strategico pieno di fan service, le carte si potenziano strofinando i punti segreti che vi lascio immaginare dove siano così da far salire di livello il personaggio che acquisisce potere in modo inversamente proporzionale alla quantitá di vestiti.
Però il gameplay è divertente e si fanno molti trofei in poco tempo.


Invece Mind Zero è un JRPG vecchio stile sulla falsa riga di Persona, con tanto di Mind ovvero le peronificazioni della psiche umana come supporter e un ambientazione scolastica fantasy contemporanea.
I combattimenti a turni ed il classico level up lo rendono interessante per i vecchi giocatori anche se non ha nulla di veramente innovativo.


Conception II invece è molto interessante, anche questo fa parte dei saldi di gennaio per questo li ho presi tutti, e devo dire che dopo l'inizio decolla.
Le battaglie sono molto strategiche e la componente da simulatore romantico con le ragazze del party ha un ruolo effettivo sul gameplay quindi non mi ha annoiato come in altri giochi.
Graficamente è valido ed il design particolare, insomma è un ottimo JRPG.


Di Sword Art Online avevo già parlato e se amate l'anime non potete esentarvi dall'avere questo gioco, tra l'altro è fatto davvero molto bene e può regalare tante ore di divertimento a chi lo gioca.
Si tratta di un finto MMO in stile dungeon crawler ben realizzato che purtroppo non esce in versione disco come negli altri paesi quindi appena torna in offerta prendetelo al volo.


A proposito di finti MMO non bisogna dimenticare Ragnarok Odyssey Ace disponibile sia per PS3 che PS Vita.
Il titolo secondo me è più fruibile sulle portatili dove raggiunge il suo apice nelle partite multigiocatore cooperative per abbattere i giganteschi boss di fine livello.


Soul Sacrifice Delta è l'evoluzione del gioco base uscito l'anno scorso ed è disponibile solo sul PSN, si tratta di un GDR cupo e molto difficile se giocato da solo ma da tante soddisfazioni con un amico.
Anche qui il gameplay si basa su Monster Hunter ma con alcune modifiche interessanti tipo la gestione del libro stregato.


Altro titolo uscito solo sul PSN dalle nostre parti è Neptunia ReBirth 1 ovvero il remake del primo mitico Neptunia migliorato pesantemente come gameplay, più simile al terzo capitolo, e con tante piccole aggiunte.
Insomma anche questo è un JRPG da aver assolutamente in collezione e mi spiace solo non averlo fisico perché è divertentissimo e fuori di tenta con tutte le citazioni delle console war e CPU ispirate al mondo dei videogames.


Ma se non è Neptunia a vincere il rpimo posto chi  mai potrà essere il miglior GDR su console portatili? Logico, Freedom Wars!
Si tratta di un gioco che a vederlo nei gameplay sembra il solito Monster Hunter prò futuristico mentre invece è un gioco incredibilmente complesso e sfaccettato che merita di essere giocato a pieno e vissuto alla grande.
La storia diventa immersiva ed il gameplay migliora costantemente man mano che si sbloccano privilegi e zone da esplorare, era da tempo che un gioco non mi prendeva tanto.
Insomma Dragon Age Inquisition e Freedom Wars sono i due giochi da avere assolutamente e se amate i giochi di ruolo anche tutti gli altri a dire il vero, detto ciò vi auguro un buon inizio anno!

Commenti