Sword Art Online e le offerte di Natale della Playstation


Come al solito nel periodo natalizio i vari negozi specializzati partono con le offerte ed ormai gli store digitali sono fonte di giochi a poco prezzo ma sembra che il Playstation Store non ci stia con questa politica.
Infatti il PSN europeo ha proposto una sorta di calendario dell'avvento di offerte per le console Sony che lascia molto a desiderare.


Ogni due giorni sono in offerta un titolo PS4 e PS3 che spesso sono lo stesso, un titolo PS Vita ed un film ma arrivati all'undicesima offerta l'unica cosa che ho trovato abbastanza interessante da prendere è stato Sword Art Online Hollow Fragment per PS Vita che a differenza di tutti gli altri titoli proposti non esiste in versione disco e quindi per averlo a poco bisogna aspettare qualche offerta dello Store.
Il gioco in se è un ottimo JRPG ispirato all'anime omonimo e si svolge dopo le prime 15 puntate approfondendone la storia ed i personaggi.


Graficamente non é male, visto anche che sono 2.9GB più la patch da 600MB, e presenta una struttura da finto MMO come si era già visto nella serie Hack su PS2.
Ci sono un po troppe sequenze parlate all'inizio ma i filmati in CG sono spettacolari e quando arriva la libertà di movimento il gioco decolla e riesce a fare immedesimare il giocatore.
Purtroppo essendo scritto in inglese molti lo snobberanno, lamentandosi poi che non ci sono giochi per PS Vita mentre lo Store ne è pieno visto che molti escono solo in digitale, ma il parlato è in jap e questo farà la felicità degli appassionati.


Ogni pezzo di storia prevede il superamento di un piano della torre, dal piano 76 al 100, ma dopo i primi le cose diventano articolate ed anche la gestione del party e le relazioni tra i personaggi hanno uno spessore notevole che aumenta la longevità.
Purtroppo adesso è tornato a prezzo pieno e devo dire che 39,99 è tanto e quindi lo consiglio solo ai puristi del genere e spero che finisca nuovamente tra le offerte perché ad un prezzo umano merita parecchio.


La considerazione è che un gioco su disco si può rivendere o prestare agli amici mentre comprarne uno in digitale a quella cifra se poi magari non piace è un inculata pazzesca ed in generale secondo me dovrebbero costare meno se comprati sullo Store.
Senza contare che un gioco simile occupa da solo una memory da 4GB e quindi alla fine il costo effettivo per questo titolo aumenta notevolmente ed io sono già a cinque memory praticamente piene.


Tornando alle offerte critico questo calendario non tanto per i titoli, alcuni sono validi ma con i saldi nei negozi trovi la copia fisica allo stesso prezzo, più che altro perché in America le offerte sono molte di più.
Sembra però che noi dobbiamo fare gli alternativi ed accontentarci di pochi titoli in offerta ed a tempo limitato mentre gli altri possono scegliere con calma quali vose prendere in un catalogo enorme e con ulteriori sconti per gli utenti Plus.

Commenti