Samurai Warriors festeggia 10 anni con un anime



Quest'anno la serie musou Samurai Warriors, ovvero Sengoku Musou in Giappone, festeggia ben dieci anni e nonostante conti solo quattro capitoli è molto più amata dai fan del suo corrispettivo cinese Dynasty Warriors che vanta invece un infintà di incanazioni.
Per questo è stato realizzato Sengoku Musou SP Sanada no Shou un anime che ripercorre la storia della famiglia Sanada attraverso le gesta dei fratelli Yukimura e Noboyuki dalla disfatta dei Takeda sino alla battaglia del castello Ueda contro Tokugawa.


Naturalmente questo piccolo capolavoro non esiste in lingua italiana ma è presente in bluray con lingua giapponese e sottotitoli in inglese nell'anime edition di Samurai Warriors 4 per PS4 così ho potuto vederlo in ottima qualità e devo dire che merita.


Personalmente non ho mai amato molto Sanada anche se Sengoku Basara, ed il suo anime, sono praticamente incentrati su di lui così come i passati Samurai Warriors e tendo a preferire guerrieri più solitari entrati nella leggenda come Hattori Hanzo e Musashi Miyamoto ma negli ultimi anni mi sono doovuto ricredre.


Il fratello Noboyuki è una new entry nel gioco e prende parte attiva non solo allo story mode del gioco ma anche in questo anime, non a caso è una delle figure al centro della copertina, e devo dire che come carattere mi piace di più di quella testa calda di Yukimura visto il suo fare strategico.


Purtroppo essendo una special di appena un ora che copre solo una parte della storia dei Sanada le comparsate dei mille personaggi storici che hanno incontrato è limitata ma Nobunaga si vede all'inizio ed è figo come sempre, anche lui è uno dei miei personaggi storici preferiti.


Visto che l'anime si chiude con la battaglia di Ueda è presenta anche Tokugawa, che con il nuovo design è meno cicciotto, e naturalmente il suo soldato più valente il mitico Tadakatsu Honda che ingaggerà una splendida battaglia contro Yukimura in questo speciale.


La storia fa vedere anche la separazione dei due fratelli, che nel corso degli anni li porterà ad essere rivali ed a schierarsi ai lati opposti della battaglia di Sekigahara quando Tokugawa prenderà il potere, e viene dunque mostrato l'inizio dell'amicizia tra Yukimura e Mitsunari Ishida che saranno gli ultimi a combattere per Toyotomi.


L'anime in se è tecnicamente buono e non fa uso spropositato di CG ed effetti 3D, cosa che mi è piaciuta molto, scorre veloce ed anzi quando si arriva alla fine ci si aspetterebbe quel qualcosa in più ma invece finisce e se si vuole sapere il resto bisogna giocare al videogame, cosa che sto facendo con piacere.
Per festeggiare il decimo anniversario forse potevano fare un po di più ma va bene così, questo non è certamente un anime che avrei comprato a parte ma facendo parte del pack speciale insieme alla colonna sonora l'ho guardato volentieri e ne sono soddisfatto perché aiuta molto a calarsi nell'ambientazione del gioco.

Commenti