MXGP versioni Playstation a confronto


Il post di ieri sulle diverse generazioni mi ha dato lo spunto per approfondire un minimo quello mostrato con MXGP, avendo provato tutte e tre le versioni Playstation posso dire che la differenza tecnica tra le versioni PS VIta, PS3 e PS4 sono enormi ma cambia anche la giocabilità e vince nettamente la Playstation 4 aumentando così il suo parco giochi immaginario a discapito di chi crede che non abbia giochi validi.




Già da questo video confronto si vede come i modelli poligonali del terreno e gli effetti visivi siano nettamente superiori ma sin qui era facile vista l'enorme potenza della nuova console, quello che non si vede nel video è che la versione PS4 è anche più giocabile.


Incominciamo quindi dalla versione che ritengo migliore, quella PS4, che vanta ben 4 nuove piste esclusive e di conseguenza 4 trofei in più per chi trionferà in esse.
I titoli Nilestone non hanno mai brillato per la grafica ma sono amati dagli appassionati perché si vede che nonostante i limiti tecnici ci mettono il cuore, in questo caso però il comparto tecnico è all'altezza di altre produzioni rendendo il gioco un must per gli appassionati di motocross.


La versione PS3 non è inferiore solo come grafica ma anche come quantità di piloti presenti che scende da 22 a 16 per la stessa gara.
Lo sterzo con le doppie leve risulta più rigido e con  le stesse impostazioni e stessa moto ha fatto prestazioni inferiori nonostante avessi già vinto su next-gen.
Le modalità di gioco ed il campionato sono le stesse così come la longevità ma ho percepito quella piccola differenza nella risposta della moto che fa la differenza.


La cosa peggiore l'ho vista su PS Vita dove il numero di corridori scende drasticamente a 10 e la giocabilità è infima confermando il mio giudizio che i titoli di corse validi per le console portatili sono una rarità che ormai ha raggiunto l'estinzione.
Evitatelo e se proprio non avete scelta perché avete solo la PS Vita comprate comunque qualcos'altro così non rimarrete delusi.


Il gioco in se è valido e per gli amanti delle due ruote ci sono le scuderie ufficiali ed un campionato dove si parte da wild card in MX2 e si cerca di arrivare alla vetta, ci sono tante personalizzazioni per la difficoltà ed il sistema di giuda così da non escludere i neofiti ed è divertente da giocare.
Tra le versioni da me provate quella PS4 è nettamente superiore sia come qualità che come giocabilità senza contare i contenuti in più, quindi se dovete scegliere spendete qualcosina in più e prendete la versione migliore, non ve ne pentirete.

Commenti