Il ritorno di Super Robot Wars Z su PS3 - La recensione


Finalmente dopo ben due anni di attesa e tre titoli dedicati solo alla serie Original Generation tornano i super robot della nostra infanzia in un gioco strategico vecchio stile che non vedremo mai in occidente.
Infatti per avere Dai-3-Ji Super Robot Taisen Z Jigoku-hen l'ho dovuto prendere import e la bella sorpresa è stata che dentro contiene un codice per scaricare il primo Super Robot Wars rifatto in HD dal PSN cosa davvero gradita.
Così in un colpo solo ho ben due giochi che si sommano agli altri JRPG che non ho il tempo di giocare, ma com'è questo nuovo titolo vi chiederete. La risposta è... un po deludente.


Non tanto per la realizzazione o per il gameplay ma proprio per il fatto che ha deluso le mie aspettative e quelle di molti fan, un po come era successo l'anno scorso con altri giochi dal grande potenziale, ma vediamo nel dettaglio perché.
Innanzitutto la grafica è ben fatta e gli sprite rigorosamente 2D sono animati in maniera eccelsa ma a parte una definizione lievemente più alta non c'è differenza dai predecessori su PS2.


Infatti il primo titolo della serie Z è uscito su PS2 nel 2008 e già allora era una piccola perla che vantava alcuni dei Super Robot piuttosto famosi, e meccaniche di gioco evolute, con una grafica che colpiva duro.


Il sequel arriva nel 2009 e come al solito non porta grandi novità, infatti viene chiamato Special Disc ed è praticamente un add-on con alcune varianti, ma si limita a restare sugli ottimi standard del predecessore, introducendo nuove serie animate.



Nel 2011 esce Dai-2-Ji Super Robot Taisen Z Hakai-hen e poi nel 2012 è il momento di Dai-2-Ji Super Robot Taisen Z Saisei-hen che chiudono una nuova trama e sono usciti solo per PSP con un buon gameplay ma molte limitazioni tecniche.


Quindi dopo due anni di attesa dal secondo capitolo e ben cinque su una console casalinga ecco il ritorno di una delle serie più apprezzate di Super Robot Wars, dopo l'alpha, ed era logico aspettarsi molto di più.
Invece il titolo sembra fatto al risparmio ed in fretta tanto per farlo uscire visto che ormai c'è già la nuova generazione con la PS4 e forse per farlo uscire anche per PS Vita non hanno voluto esagerare. 


Come dicevo gli sprite dei personaggi non si discostano molto da quelli della precedente generazione ma è il fondale ad essere sotto accusa, le ambientazioni sono scialbe e poco dettagliate, senza contare gli intermezzi parlati in stile avventura grafica anni 90 con solo la faccina e delle immagini fisse, per finire poi con la poverta visiva della mappa di battaglia.


Anche se è fatto volutamente per ricreare lo stile visivo dei primi SRW una mappa totalmente 2D con le varie unità rappresentate solo da faccime piatte è un grosso passo indietro per la serie che già su PS2 aveva raggiunto mappe 3D e mimiature realistiche per rappresentare le unità.
I colpi speciali ed i vari scambi di colpi sono ben fatti ma permane la sensazione che poteva essere tatto di più. 


In realtà già con Super Robot Taisen OG Saga: Masou Kishin III - Pride of Justice era stato fatto di meglio come qualità generale ed anche quello aveva una controparte PS Vita quindi è realmente una scelta estetica ma non la condivido per niente.
Parlando invece del gameplay il titolo è molto valido e permette di aggregare le varie unità per creare delle piccole squadre in modo da aumentarne l'efficacia e gestire tanti robot in poche mosse.
Il fattore strategia è molto importante e buttarsi nella mischia ad occhi chiusi è un suicidio, da questo punto di vista il gioco è un trionfo.


Il sonoro è spettacolare, come sempre ogni Super Robot ha la sua musica personale e vengono decantati i nomi delle mose piu rappresentative, quindi per un appassionato come me è un must.
La longevità è stellare e la difficoltà alta anche per i problemi linguistici con il giapponese che rende più ostiche anche le cose semplici.
Dopo la delusione dell'impatto iniziale ho trovato un gioco valido che ha riacceso la mia passione per i robottoni e tempo permettendo ci giocherò volentieri perché merita.


Chiudo con una mini recensione di Super Robot Wars, titolo PSN remake del primo storico SRW per Game Boy uscito nel lontano 1991, il gioco è graficamente piacevole anche se non ha animazioni ed il gameplay è quello classico.


Essendo molto limitato è davvero difficile riuscire ad uscire indenne da certe missioni, fa strano vedere Mazinga con solo 40HP, ma è un pezzo di storia piacevole da rigiocare ed anche se circoscritto solo a Gundam 0078, Getter Robot e Mazinga Z mi diverte forse perché sono tre vecchie serie che adoro.
Insomma due giochi dal sapore molto classico al prezzo di uno e la scimmia dei Super Robot è nuovamente alta in me!

Commenti