La recensione del free to play social Destiny of Spirits


Era da un po che volevo parlare di questo nuovo gioco social gratuito per PS Vita ma ne trovo il tempo solo adesso, con l'arrivo della Playstation 4 ed altri lavori non sono riuscito a dedicargli molto tempo ma adesso sono pronto a farne una recensione.
Essenzialmente si tratta di un JRPG, con combattimenti di squadra a turni, tra spiriti di diverse culture e proprio qui sta la particolarità di questo gioco che mi ha conquistato.
Il gioco in realtà è diviso in tre versioni, America Europa e Asia, e noi possiamo accedere solo a Destiny of Spirits Europe ma è proprio qui che entra in azione la funzione social.


Infatti ad ogni accesso giornaliero è possibile unire le forze con un altro giocatore e tutti e due ottengono un nuovo spirito, in questo modo sono già entrato in possesso di diversi spiriti orientali ed americani, e durante gli scontri è possibile richiedere l'aiuto degli amici in game e prendere in prestito un loro spirito.


A livello di gameplay le battaglie sono molto strategiche e bisogna usare una squadra da tre spiriti , uno magari di un amico, per affrontare diversi scontri e liberare le zone.
Ad ogni vittoria contro un boss si riceve un bonus che può andare dall'aumento degli amici in game ai punti massimi per fare una squadra così da poter avere sino a sei spiriti di alto livello.


Il bello è che la mappa di battaglia è proprio il mondo, diviso in varie sottozone da liberare dagli spiriti del caos che le infestano, così che man mano ci si muove dalla propria zona di origine si incontrano spiriti di altri miti e culture.
Infine è possibile evocare nuovi spiriti con pietre apposite, alcune a pagamento con soldi veri per avere le evocazioni più toste, e se ne possono catturare alcuni in battaglia senza contare che è possibile fondere gli spiriti e potenziarli così da diventare man mano più forti.


Graficamente Destiny of Spirits è molto statico ma i disegni son o ben fatti, alcuni spiriti importanti sono disegnati da autori famosi, ma quello che conta davvero è il gameplay che resta solido e prevede anche l'uso del GPS della PS Vita per ottenere spiriti "viaggiando per il mondo" a seconda di quanto ci si sposta.
Insomma per essere gratuito è divertente e ben strutturato, non richiede per forza l'uso di soldi veri per progredire ma si fonda sulla collaborazione tra giocatori e per questo lo considero social.
Se avete una PS Vita provatelo, pesa poco più di 600MB ed ha un set di trofei carino, giusto per dire che nonostante le uscite per questa console siano poche a volte la qualità è meglio della quantità ed ancora meglio se gratis.

Commenti