La Playstation 4 nelle mie mani!


Il post di oggi arriva tardi per diversi motivi tra cui quello che adesso sono un possessore di Playstation 4 e di tutte le gioie ed i dolori che ne derivano.
Il primo dolore è stato che dove l'avevo prenotata non è arrivata e quindi dopo mesi d'attesa il bundle con Infamous second son è sfumato e sono dovuto andare in giro a cercare una console.
L'impresa non è stata difficile anzi l'ho trovata in tutti i posti dove sono andato ed alla fine ho scelto Trony perché mi dava 2 anni di garanzia.
La cosa spossante non è stata la caccia ma girare per la città con i mezzi pubblici sotto la pioggia.
Il secondo passo è stato aggiornare la console all'ultimo firmware tramite chiavetta, operazione che si esegue entrando nel menù di sistema tenendo premuto il tasto accensione per più di sette secondi quando la console è spenta, non in stand by, quindi si sceglie aggiorna software di sistema.
Il firmware si può scaricare dal sito ufficiale e metterlo in una penna usb in una cartella chiamata UPDATE dentro la cartella PS4, per fortuna nonostante sia un po schizzinosa la Playstation 4 ha letto senza problemi la mia chiavetta 2.0 e tutto è andato liscio.
Ho scelto di fare così perché avevo già scaricato il firmware ieri per risparmiare tempo in download visto che sono comunque 300mb e poi ho dovuto ripristinare il mio profilo PSN ed aggiornare i giochi.
Insomma prina che la PS4 fosse davvero operativa c'è voluto un po di tempo ma ne è valsa la pena?  SI cazzo si, è una figata!


Le installazioni dei giochi non sono invasive come su PS3 e dopo aver messo il disco è è già liberi di giocare.
Il menù della console è diverso ma comunque familiare, è un incrocio tra quello della 360 e della PS3, infatti nella parte bassa ci sono dei quadratoni che corrispondono all'app da utilizzare mentre per i menù di sistema e le funzioni secondarie bisogna spostarsi sulla riga in alto per avere il menù a tendina.
La console prevede una fastidiosa, a mio avviso, funzione di stand by in cui in realtà è ancora acceda ed esegue download ed altre funzioni.
Questa cosa non mi piace perché voglio essere io a scegliere cosa e come fare, capisco che sia utile per scaricare quando si dorme o non si è in casa ma visto che io la linea la devo attivare a posta accendendo il router wifi tale funzione non è poi così automatica e non mi serve.
Infatti il problema principale della PS4 è che i download non possono essere stoppati e quindi con la mia linea rischio di intasarmi subito perché scarica gigalioni di patch.


La grafica del PSN è quasi uguale e sono rimasto basito da come nonostante i mesi passati dall'uscita lo store sia praticamente vuoto e mi ha dato un senso di desolazione mentre cercavo qualche contenuto interessante che nello store PS3 non potevo vedere.
Per fortuna la sezione raccolta semplifica di molto trovare i contenuti abilitati, funziona tipo contenuto scaricato dello store ma permette di gestire le varie funzioni per tutti i contenuti scaricati suddivisi per gioco e questa è una cosa molto furba.
Mentre i giochi sono favolosi, prima ho provato Metal Gear Solid V Ground Zeroes che nonostante i limiti del gameplay visivamente è uno spettacolo.
Poi visto che sono un grande appassionato della serie ho preso anche Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition, di cui ho potuto caricare il save della versione PS3, ed anche Infamous second son è davvero ben fatto.


Nonostante tutti si lamentino della forma a me non dispiace il design Kitkat e lo preferisco al videoregistratore anni 80 che ha sfornato Microsoft, mi lamento invece del consumo energetico perché per PS3 usavo un cavo con il "salvavita" ma con la PS4 appena provo a far partire un gioco salta perché succhia così tanta corrente da mandarlo in sovraccarico ed ho dovuto collegare la console direttamente alla presa.


Però sentire parlare il pad durante alcuni giochi, come ad esempio l'ottimo Resogun avuto gratuitamente con il Playstation Plus, è un po fastidioso e per fortuna sotto impostazioni - dispositivi è possibile regolarne il volume.
Non mi esalta neanche tanto la luce del retro che mentre si gioca di notte crea un alone inquietante.


Per aggiornare il mio profilo e sincronizzare i miei oltre 5800 trofei non ho avuto problemi come quando ho cambiato PS3 e dopo aver inserito mail e password era tutto a posto.
Ma la cosa che mi ha davvero reso felice, e per cui adoro le ultime console Sony, è il fatto che anche la Playstation 4 sia region free così da poter giocare anche quelle chicche che non arrivano nel nostro paese come il nuovo Yakuza.


Ryu ga Gotoku Ishin è un capolavoro che mostra le potenzialità della nuova console mettendo in risalto un notevole distacco dalla controparte PS3, anche quella purtroppo non uscirà in versione occidentale, e come per il quinto capitolo si tratta di un gioco favoloso.


Solamente che come era successo per il primo titolo PS3 della serie, Yakuza Kenzan che lo vedeva nei panni di Musashi Miyamoto,  si tratta di uno spin off in cui Kazuma Kiryu vive come ronin nel Giappone feudale ed assume l'identità di Ryoma Sakamoto.
Insomma questo weekend sarò molto impegnato, come se già non avessi vari giochi impegnativi da fare, ma cercherò di parlare anche di queste novità e vedrò di inserire una sezione anche sul canale Youtube quindi per adesso vi saluto e torno a giocare.  

Commenti