Grazie Playstation Plus per tutti i giochi PS4 gratuiti


Ebbene si, nonostante abbia preso la PS4 da poco avevo già molti giochi da scaricare grazie al Playstation Plus e ne sono alquanto felice.
C'è chi si lamenta che stanno uscendo pochi giochi ma io sono dovuto stare una notte intera a scaricare per ottenere tutto quello che mi spettava.
Inoltre di base la PS4 prevede Playroom, con tanto di 3 DLC gratuiti, ma purtroppo ci vuole la Playstation Camera e per adesso è una spesa eccessiva per un solo minigame quindi vediamo meglio cosa si poteva avere con il Plus nei mesi scorsi e cosa giocherò in questi giorni.


Il 28 novembre per spegnere le proteste sil fatto che il Plus era obbligatorio per giocare online la Sony ha lanciato ben due giochi gratuiti ovvero Resogun e Contrast.
Il primo è uno sparatutto con le astronavi in stile arcade, dagli autori di Stardust HD, che in poco più di 440MB racchiude una piccola perla.


Il taglio 2D dell'azione in cui a bordo di una delle navicelle disponibili bisogna affrontare le orde nemiche e salvare salvare i superstiti mi è piaciuto molto.
Graficamente non sfrutta realyla PS4 magli effetti di luce e l'azione frenetica sullo schermo rendono Resogun ipnotico.
Certamente è uno dei titoli PSN migliori attualmente disponibili sullo store PS4, poi ogni tanto il pad parla e mi lascia basito. 


Contrast invece è un platform che si basa su alcune idee interessanti, prima fra tutte quella di muoversi nelle ombre per superare i limiti fisici della realtà in un mondo sospeso tra sogno e realtà.


Quello che colpisce è certamente il design ispirato al burlesque ed il fatto che a parte Didi' tutti gli altri personaggi siano solo ombre.
Questo serve a far risparmiare poligoni ma dona al titolo un concept interessante, la giocabilità è buona anche se alcune sezioni sono un po confuse.
Le musiche sono splendide però il titolo è molto corto e lo si divora facilmente. 


Il 9 gennaio grazie al Plus ho avuto Don't Starve, titolo già uscito su PC che fonde meccaniche survival con elementi gestionali e di crafting che ricordano molto Minecraft, cosa che non mi è dispiaciuta.
La grafica è essenziale e ricorda i primi titoli isometrici in 2D solo con una risoluzione e livello di dettaglio molto superiore.


La giocabilità è incredibilmente profonda tanto che le prime partite risultano disarmanti.
Lo scopo è quello di sopravvivere il più possibile mentre si cerca l'uscita, in un mondo generato casualmente e quindi diverso ad ogni partita, ed intanto bisogna costruire attrezzi con le cose che si trovano in giro.
Le fasi di giorno sono molto esplorative ma di notte arrivano i mostri e bisogna prestare attenzione. 
Non mi piace però il set di trofei anche se così la longevità è assicurata.


Il 6 febbraio  è toccato ad Outlast essere regalato e forse si tratta del gioco più completo tra quelli disponibili sullo store.
Al tempo della sua uscita su PC aveva avuto ottime critiche e dopo averlo provato posso dire che le merita.
È un survival horror in prima persona davvero inquietante, per certi versi è il matrimonio perfetto tra Silent Hill ed il primo Alone in the Dark, e ci sono davvero molti pezzi che fanno cagare in mano.


L'atmosfera per me conta molto e questo gioco trasuda stile riuscendo ad angosciarmi davvero tanto, la colonna sonora è ansiolitica ed il gameplay ben studiato con sezioni di esplorazione ed altre in cui bisogna filmare gli oscuri eventi che succedono nel manicomio.


Il 6 marzo è stata la volta di Dead Nation Apocalypse Edition, una versione riveduta e corretta di uno dei titoli PSN più quotati di sempre. 
Graficamente è migliorato ma non c'è un vero salto di qualità mentre il gameplay è rimasto invariato, per molti versi è un bene ma potevano osare di più.


Chi ha amato la prima edizione troverà un titolo valido ad attenderlo e chi non ci aveva mai giocato rimarrà soddisfatto, ma personalmente mi ero stufato presto già della vecchia edizione quindi non credo che questo avrà lunga vita sulla mia PS4.


Infine il 2 aprile il Plus mi ha omaggiato di Mercenary Kings, un gioco 2D dal gusto retro che fa il verso a Metal Slug, ed a parte la grafica pixellosa ci sono un sacco di buone idee ma non tutte sfruttate a dovere.
Il crafting per le armi mi sembra esagerato e c'è davvero tanto backtracking ma alcune citazioni del codec di MGS mi hanno divertito e la giocabilità non è malaccio.


Se fosse Metal Slug griderei al miracolo ma come per Retro City Rampage il gioco non ha una sua personalità e non è riuscito a colpirmi realmente.
Comunque visto che è gratis un po ci giocherò giusto per passare il tempo, che non ho, e staccare dai giochi seri per PS4 come Infamous Second Son.


Il prossimo gioco gratuito sarà ad inizio maggio ma già così ho un bel po di cose da fare.
Sono molto soddisfatto dei titoli scelti, anche se poi non c'erano tante alternative, e comprarli a prezzo pieno oscillano tra i 14-18 € quindi sono circa 90 € risparmiati.
Adesso spero che lo store prenda vita perché anche se sono iniziati i saldi di pasqua per la PS4 c'è davvero poco oltre alle tonnellate di DLC per Call of Duty Ghost e Battlefield 4 e ci vogliono molte altre cose per rendere la console davvero valida.

Commenti