Buon compleanno Warframe


Nonostante sia in circolazione da un anno ho scoperto Warframe solo grazie alla PS4 e per il fatto che è gratuito, quindi dopo quasi 5GB di download eccomi a far parte di questa comunità.
Infatti i cosidetti "free to play" non mi attirano molto neanche su PC ma visto che volevo provare la nuova console l'ho scaricato e devo dire che ne sono soddisfatto.
Nonostante la mia linea non sia il massimo gioco fluido e riesco a divertirmi, ci sono i trofei ma richiedono davvero tante ore di gioco ed impegno e non so se li completerò mai ma nel frattempo ci gioco quando posso.


Il gioco in se funziona come un FPS a squadre ma in realtà è in terza persona e si affrontano missioni cooperative.
Quello che mi è piaciuto è che nonostante sia multiplayer è possibile affrontare le missioni anche da solo, e scegliere partite private o in solitario, ma soprattutto sono innamorato del design.
Sia i menù che l'interfaccia di gioco sono molto stilose ma i Warframe dei Tenno e le loro armi, soprattutto le spade, mi fanno davvero impazzire.


Poi adoro questo miscuglio di mitologia e sci fi, i vari Warframe sono ispirati a diverse divinità compreso Loki, con giusto qualche spruzzata di filosofia orientale che fa sembrare i Tenno dei moderni samurai in lotta per riconquistare il loro territorio dalle mani degli invasori.
Quello invece che non mi piace, oltre alle patch interne che non possono essere messe in background, resta che se non si paga è davvero difficile creare nuove armi e comprare mod visto i prezzi esorbitanti a confronto delle ricompense nelle missioni. 


Insomma chi ci butta subito qualche decina di euro per della valuta platino ha già accesso ad armi e armature notevolmente superiori ma essendo coop è una cosa meno fastidiosa che in altri giochi competitivi però mi fa capire che non arriverò ad alti livelli giocandoci poco.
Purtroppo anche le ricerche richiedono oggetti rari, che guarda caso si possono comprare con il platino vanificando l'uso dei crediti di gioco che servono solo per gli schemi.


La comunity su console mi sembra solida e trovo sempre qualcuno con cui giocare senza contare che per festeggiare l'anno di attività mi sono state regalate le pistole Dex Furis che a differenza di quella base sono davvero utili e questo oltre alle costanti patch, ed aggiornamenti con nuove funzioni, dimostra che i programmatori supportano attivamente il gioco.


Inoltre il Playstation Plus mi ha regalato lo starter pack esclusivo che comprende 100 platino e 50,000 crediti, 5 mod ed i  booster affinità e dei crediti per tre giorni così da avere uno sprint notevole che accumulato ai bonus per gli accessi giornalieri mi ha fatto salire velocemente di livello.
Però per passare di grado bisogna affrontare una prova dopo aver riempito la barra, pena alla sconfitta l'attesa di 24 ore per riprovare il test, e devo dire che è una cosa interessante.


Tecnicamente è valido ed i bug iniziali sono stati risolti, anche il design delle mappe è valido e sono molto vaste, il sonoro è sottotono ma essendo multiplayer la musica passa in secondo piano rispetto al gioco.
I comandi rispondono bene anche con il pad ed il fatto che sia in terza persona mi aiuta a calibrare meglio i salti e gli spostamenti veloci sulle pareti e ripeto i Warframe sono spettacolari da vedere.
In definitiva questo è uno di quei titoli da provare assolutamente se si possiede una Playstation 4 non solo perché è gratis ma perché è fatto bene e supportato, mi ha divertito più degli stagnanti CoD Ghost e Battlefield 4 quindi lo consiglio a tutti.

Commenti