Dragon Ball Z Battle of Z un titolo altisonante per un gioco alquanto mediocre


Nonostante tutti i buoni propositi e le avvertenze ci casco sempre e comunque, ogni volta prendo i nuovi giochi di Dragon Ball e ne resto deluso.
Dentro di me so che non devo aspettarmi nulla di che ma alla fine li prendo e ci gioco con tutto il mio entusiasmo, il problema è che ultimamente si esaurisce subito e vedo tutti i difetti di questi giochi.


Avevo già parlato dei vecchi giochi di Dragon Ball, ed è uno dei post più letti del blog, ed anche questo titolo ha delle belle idee ma sfruttate malissimo.
Nonostante il gioco sia appena uscito in un solo giorno sono pronto a farne una recensione completa proprio perché tutto sa di già visto.
L'unica vera novità è rappresentata dal sistema di scontri multipli, una sorta di arena tag dove tutti si pestano in contemporanea.
Peccato che i più smaliziati giocatori di Dragon Ball ricorderanno quello che è indubbiamente il miglio titolo per PSX della serie ovvero Dragon Ball Z Densetsu che faceva praticamente la stessa cosa con personaggi 2D e fondali 3D.

Nel 1996 si faceva già la stessa cosa su PSX

Il fatto che dopo decenni il gameplay si sia modificato è un bene ma certamente non una vera novità.
Il sistema di lotta dovrebbe essere più dinamico sulla carta ma gli scontri nella realtà sono alquanto caotici ed incentrati sulle stesse tecniche ovvero picchiare selvaggiamente l'avversario corpo a corpo ed ogni tanto sparare onde.
Inizialmente tutto sembra molto figo ma dopo una decina di scontri emerge il fatto che tutto è molto ripetitivo ed ho tenuto Goku SS1 per quasi tutto il gioco tanto per dire che non serve sbattersi a cambiare personaggio per variare.


Purtroppo infatti come per giochi PS2 riproposti in HD il sistema di combo è alquanto limitato e si ha un tasto per i colpi corpo a corpo ed uno per le onde, solo arrivati ad un certo limite di Genki ovvero la barra in alto che si riempie combattendo è possibile usare le mosse speciali come la Kamehameha ed altri colpi a lungo raggio.
Senza contare che le mosse supreme, prima davvero utili, ora sono praticamente inesistenti e quasi impossibili da usare negli scontri normali.


Gli scontri tra l'altro sono suddivisi in missioni e per finire il gioco in modalità normale basta farne giusto una trentina, così da arrivare a Bu e poi sbloccare i capitoli speciali legati ai film e what if, peccato che questi eventi seguano poco la storia ed anche se ci sono delle limitazioni è possibile fare dei team davvero anacronistici per la fiera del WTF più puro.
Trovo inoltre un grande difetto la mancanza del versus offline perché un picchiaduro che non si può giocare con gli amici in locale è davvero triste.


Alcuni scontri con i boss giganti richiedono una tattica diversa soprattutto perché il vero difetto del gioco è il sistema di rinascita, ovvero si hanno un tot di possibilità per finire KO ed essere riportati in vita, peccato che questo numero sia collegato alla forza del team e quindi si abbiano meno ritenta con un team forte per sconfiggere il boss e che questo numero sia condiviso con tutti i membri del party.
Mi è capitato più volte di vedere morire due o tre alleati insieme e quindi perdere in automatico a causa della scarsa intelligenza della CPU amica.


Il sistema di potenziamento è simile a quello visto nella serie Tenkaichi con degli slot da riempire per potenziare le varie caratteristiche ma per tutta la prima parte del gioco questi bonus scarseggiano ed equipaggiare tutto il team è davvero difficile senza contare che per certe missioni what if, tipo quelle in cui i cattivi sconfiggono i buoni, bisogna cambiare tutto il set da un pg all'altro e diventa una cosa davvero menosa.


Tecnicamente il gioco si salva anzi è molto bello da vedere, ma la telecamera non è sempre reattiva durante il volo e gli spostamenti veloci rendendo l'azione spesso confusa, il sonoro giapponese mi piace e rende i diagoli in game più sopportabili.
La longevità è alta e per completare tutto ci vuole un bel po di tempo ma dubito che a parte i fan sfegatati di DBZ gli altri ne abbiano voglia e devo dire che il numero di personaggi da sbloccare è scarso.


Anche se sono più di 60 non ci si può trasformare in game e quindi molti slot sono occupati dalle varie versioni dello stesso personaggio così da avere sei Freezer, insomma non è ai livelli di Budokai Tenkaichi 3 come quantità e qualità ed i nuovi personaggi del film potevano risparmiarseli.
Palle di drago zeta battaglie di zeta è un gioco dal titolo altisonante fatto solo per appassionati e nonostante le aspettative non riesce a riportare in auge la serie.

Commenti