Dead or Alive 5 Ultimate una calda recensione


Ormai è logico aspettarsi una versione deluxe, collection, game of the year, complete di praticamente qualsiasi gioco ed i picchiaduro ultimamente sono flagellati da queste versioni.
Spesso il gioco all'uscita ha un sacco di DLC e poi esce una versione completa come per Mortal Kombat oppure i publisher come Capcom tentano la via dell'edizione riveduta e corretta come per le versioni successive di Street Fighter IV ed è proprio questo che ha fatto Tecmo in questa versione Ultimate.


Infatti questo gioco non è una semplice raccolta dei precedenti DLC ma presenta differenze notevoli dalla prima edizione e diversi contenuti aggiuntivi esclusivi come i nuovi prsonaggi.


Ein ritorna in Dead or Alive e questa volta nonostante ci sia Hayate sono due personaggi dalle tecniche diverse anche se fisicamente simili.
I costumi sono ripresi da DOA 2 e sono davvero tamarri come il personaggio del resto.


Jacky Bryant va a fare compagnia alla sorella e se in Virtua Fighter era un personaggio devastante... bhe anche qui lo è rimasto e grazie ai suoi calci e le prese combo è spettacolare da usare.


Il buon vecchio Leon non è invecchiato bene e con il costume secondario sembra un incrocio tra Liquid Ocelot e Old Snake ma picchia sempre forte e mi piace molto di più di Bayman.


Dal mondo di Ninja Gaiden arrivano le ultime due signorine e Momiji si presenta come un personaggio equilibrato e tecnico.
Il costume nero mi piace tantissimo e non è male come lottatrice anche se non è la mia prima scelta.


Rachel invece è inutile come sempre, già in Ninja Gaiden era un personaggio secondario, qui è rimasta zozza ma poco giocabile.
Insomma non bastano le tette grosse per essere un lottatrice di DOA, in realtà si, e quindi è il nuovo personaggio che mi piace meno.


Quindi più o meno vale quello che avevo detto nella recensione di Dead or Alive 5 ma con alcune precisazioni.
Prima di tutto secondo me l'online è peggiorato, sarà che ci sono pochi giocatori ma fatico davvero tanto a trovare delle partite ed il lag è agghiacciante.
Questo non mi era successo con DOA5  e l'introduzione della modalità team non sopperisce alle minori possibilità di personalizzazione dei match online.
Lo story mode è diventato inutile, i personaggi extra sono subito disponibili e non ci sono trofei legati a quella modalità, inoltre se si dispone di un save di DOA5 è possibile caricare i progressi con tanto di titoli e costumi sbloccati rendendo obsoleta questa modalità. 


La giocabilità è rimasta ottima ma ad esempio la presa tag delle coppie è stata modificata in → → H+P+K e non sempre va a segno.
Sono stati aggiunti tanti costumi che prima erano DLC ma sono tutti da sbloccare,  anche se è possibile vedere l'anteprima,  mentre i nuovi fondali sono ben fatti e disponibili da subito.
I trofei sono stati resi più facili e basta un giorno di gioco vero per arrivare comodamente al 65% con tanti trofei d'argento facili facili.
Come per Super Street Fighter IV Arcade Edition si capisce che puntano tutto sul gioco online peccato che sia l'unica cosa che trovo peggiorata.
Quindi se avete già DOA5 potete anche farne a meno ma se invece non avete ancora preso questo gioco e vi interessa tanto vale prendere subito l'edizione con più contenuti.

Commenti