Tra fumetto e realtà: i film Marvel poco riusciti


Ogni lettore di fumetti americani spera che dall'albo del suo eroe preferito venga tratto un film spettacolare, ogni fan ci crede davvero anche dopo aver visto i trailer fuffi ed essere arrivato a metà del secondo tempo con gli occhi che sanguinano.
Un vero fan ci crede sino all'ultimo e poi cerca giustificazioni per compensare i commenti negativi di critica e pubblico, io non sono un vero fan ed i film Marvel segnati qui sotto mi hanno proprio deluso.
Questi film non sono brutti nel vero senso del termine ma sono delle conversioni liberamente tratte dai fumetti che a causa di scelte davvero infelici di regia e sceneggiatura hanno sprecato una grande occasione rovinando degli ottimi personaggi.
Adesso è facile dire che i film Marvel sono belli e divertenti come Iron Man ed incassano tanto ma basta tornare indietro di qualche anno per ripescare film come Devil ed i Fantastici Quattro.
Ma andiamo con ordine e vediamo questi adattamenti molto discutibili.


Partiamo con il filn dedicato a Devil, uno degli eroi più noir della Marvel che infatti avuto una trasposizione completamente action con un sacco di combattimenti di arti marziali e villain realistici così tamarri da far rimpiangere quelli in calzamaglia.


La regia di Mark Steven Johnson, conosciuto per Autobahn ed un film di cui parleremo dopo, per quanto non sia da buttare non enfatizza nessuno dei punti chiave del personaggio tralasciando completamente il dualismo tra Matt Murdock e Dare Devil, avvocato di giorno e giustiziere di notte, facendolo giusto intravvedere e focalizzando la trama su Elektra, interpretata da una splendida Jennifer Garner che mi è piaciuta molto il Alias, senza passare per Karen Page la donna storica del custode di Hell's Kitchen resa tanto bene nella miniserie di Frank Miller riempendo il film di combattimenti e scene inutili.



Devo dire comunque che Ben Affleck con il suo mascellone quadrato rende bene la parte anche se lo preferisco me regista, il costume è ben realizzato e fedele al diavolo rosso.
Personalmente avrei preferito un film più introspettivo e meno supereroistico con un Devil in stile Batman Begins ed una storia più umana e meno picchiona ma purtroppo non è successo, comunque Elektra rende bene ed è molto fedele al personaggio dei fumetti.



Invece i cattivi stonano davvero parecchio e rendono il film una caricatura, capisco la modernizzazione e già nei fumetti degli Ultimates c'era stato il cambio di colore per rendere Nick Fury più attuale, ma un Kingpin nero proprio non lo accetto.



Nonostante l'attore mi piaccia molto, ho apprezzato davvero tanto Michael Clarke Duncan nel Miglio verde, e la sua interpretazione sia ottima proprio non ci sta questo cambiamento che tra l'altro sottolinea come l'unico uomo di colore ricco del film sia un boss criminale mentre quelli bianchi sono buoni.
Poi lo scontro finale in cui Devil vince grazie agli spruzzini antincendio è davvero trash.


Ma il vero neo del film è Bullseye, un Bullseye totalmente pazzo che ammazza la gente le graffette e toglie quel poco di realismo che c'era nel film sino alla sua comparsa.



Colin Farrell mi piace come attore e come molti altri aspetti del film se preso singolarmente riesce ad essere guardabile ma nell'insieme risulta una cavolata pazzesca.
La testa rasata con la cicatrice a forma di mirino è trashissima e no niente cercavo di dire qualcosa di bello sul personaggio ma non ho trovato nulla da dire, è un abominio e non rende giustizia al personaggio dei fumetti.
Nonostante ciò il film ha incassato 40 milioni in America e per fortuna non ne sono stati tratti dei videogame, inoltre consiglio la visione della versione estesa che con i pezzi tagliati restituisce un poco di decenza alla pellicola.


Invece i Fantastici 4 aveva tutte le carte in regola per stregare i fan, in madre patria sono una delle testate Marvel più amata di sempre, eppure riescono a fallire lo stesso.
Il cast è molto valido e Ben Grimm interpretato da Michael Chiklis famoso per il Commissario Scali e SHIELD, il telefilm dei polizziotti corrotti non quello degli agenti dello SHIELD Marvel, è davvero ben riuscito sia prima che dopo la trasformazione.


Susan Storm interpretata da Jessica Alba è notevole in tutti i sensi e resta una delle poche cose visive che si salvano, infatti il pubblico non ha gradito molto e lo dimostrano anche gli incassi che nonostante raggiungano i 56 milioni ma la cifra è ben lontana da quella sperata inizialmente.



Invece Reed Richards e Johnny Storm sono due grandi pirla sia nei fumetti che nel film ma forse proprio per questo risultano riusciti bene.



In pochi lo avranno notato ma Chris Evans si è riciclato come Steve Rogers dopo aver preso un po di.muscoli per strada e già si vocifera che per un eventuale nuovo film la torcia umana sarà interpretata da un nero giusto per essere politicamente corretti e mandare a farsi friggere decenni di storie che hanno segnato un epoca.
Invece Ioan Gruffudd, l'attore che interpreta Reed, non ha praticamente fatto altro di decente.
Purtroppo se il quartetto è riuscito bene non si può dire lo stesso del resto del film e del dottor Destino.
Infatti l'arcinemico dei Fantastici Quattro è stato.completamente stravolto a favore di una trama che prevede il triangolo amoroso tra Susan Victor von Doom e Reed oltre ad essere un uomo d'affari rispettabile bello ed attraente invece di un dittatore sfigurato dal pugno di ferro in un paesino sperduto.



Anche Destino intraprende il viaggio con i ragazzi e rimane esposto ai raggi cosmici che gli donano il potere di sparare fulmini ed attirare il metallo, a questo punto i veri fan continuavano a ripetersi che poteva starci ed intanto tutti gli altri nella sala si stavano alzando per uscire dal cinema e prendere una bella boccata d'aria.
Purtroppo il vero punto debole del film è che dopo l'inizio c'è tutto quel pezzo di film inutile sino ai titoli di coda ed è difficile non sbadigliare quando Richards usa i suoi poteri di allungamento per prendere la carta igienica nell'altra stanza o Destino ha gli attacchi di panico perché le azioni della sua ditta perdono punti.


Il costume finale che dovrebbe essere una chicca per i fan non aiuta ed è un peccato visto che come attore Julian McMahon mi piace davvero tanto sin dai tempi di Streghe.
Purtroppo da questo non capolavoro è stato tratto un videogioco che come immaginerete non è un capolavoro.


Il titolo è uscito per PS2 e rispecchia poco il film mettendo il giocatore nei panni di uno dei Fantastici Quattro intenti a menare decine di nemici mai visti e l'unica cosa positiva è la possibilità di giocare in coop.
Graficamente è bruttino e la giocabilità è basilare, giusto quello che serve per chiamarlo videogioco, da evitare.


Insomma trovo che sia un film davvero inutile, lento, e con cambiamenti radicali non necessari ma nulla è triste come il film del Punitore uscito nel 2004.


Purtroppo questo film diretto da Jonathan Hensleigh che principalmente fa lo sceneggiatore ed il produttore ed interpretato da Thomas Jane non è che un remake del film con Dolph Lundgren, ma di questi capolavori vintage parlerò meglio un altra volta, però è altrettanto brutto.
Questo film se non fosse per i titoli di testa con il logo Marvel sembrerebbe un film poliziesco anni 80 ed è girato proprio così senza enfatizzare nessuna delle caratteristiche del punitore e presentando un grado di violenza molto più basso dei film di Tarantino così da essere visibile da tutti e fare più soldi, che tra l'altro sono stati incassati solo 13 milioni cosa che avrà portato a qualche licenziamento doveroso.


Ma tornando al film diciamo che l'unica cosa che si salva è Howard Saint personaggio interpretato da un grande John Travolta che regge tutto il film da solo visto che Thomas Jane l'attore nei panni di Frank Castle non ci sta per niente, già che c'erano potevano farlo nero intanto sembra uno di quei fighetti di CSI invece che uno dei personaggi più psicopatici e cattivi dei fumetti Marvel.



Infatti a questo film manca la violenza ed il sadismo del personaggio originale, come si vede nelle storie scritte da Garth Ennis, e quindi risulta davvero un film per famiglie e non il thriller splatter che avrebbe dovuto essere, capisco che il regista e la Marvel volessero fare un eroe positivo ed un rating PG basso per attirare più pubblico ma Die Hard sembra un film del Punitore molto più di questo.


Purtroppo anche questo film ha avuto una trasposizione videoludica ma visto l'alto tasso di violenza del gioco posso dire che è meglio del film, tecnicamente è mediocre e la PS2 ha visto giochi molto migliori in quel periodo ma è molto cattivo come gioco e pieno di sangue.


Infatti nel gioco è possibile torturare i criminali per farli parlare e sebbene il gameplay sia alquanto scialbo ed infine è più che altro una tortura per il giocatore.
Quindi veniamo all'ultimo film da considerare in questo post dedicato ai poco riusciti, per usare un eufemismo, e nonostante gli effetti speciali ed un cast interessante, apprezzo Nicholas Cage, non si può certo dire che Ghost Rider sia un capolavoro.


Anche qui purtroppo il target bambino rovina l'esperienza ed invece che essere un film horror che parla di cose soprannaturali, morti misteriose, e demoni assetati di sangue ed anime umane ci si trova di fronte ad un film per famiglie con un paio di scene fighe e tanti effetti speciali.


Grazie alla computer grafica fare un teschio fiammeggiante che va in moto non è stato difficile e sebbene il personaggio ultimamente non sia più rivolto alle masse, ricordo i tempi della testata mensile e dei crossover estivi tra i vari personaggi del soprannaturale tra cui Morbius, il fatto che non sia ancora finito nel dimenticatoio è un buon segno.


Personalmente il personaggio di Ghost Rider mi è sempre piaciuto, l'idea dello spirito della vendetta che va in giro con una moto dalle ruote fiammeggianti è semplicemente la quintessenza della badassitudine, però in questo film non lo dimostra.
Poche sono le scene degne di essere ricordate infatti di questo film non ricordo quasi nulla, non a caso è lo stesso regista di Devil.


Il videogioco invece lo ricordo e come quasi tutti i tie in non è un gran che anche se due o tre sezioni carine ci sono ma nulla di eclatante.
Di questi film nessuno ha avuto un gioco decente e neanche un gioco per la next generation di allora che si è schivata certe rumente lasciandole principalmente alla PS2.
Il film ha comunque incassato bene attestandosi a migliore tra i peggiori con ben 114 milioni d'incasso solo in America facendo praticamente come gli altri tre messi insieme.
Questi film sono per veri fan perché lo spettatore medio non può resistere per tutta la durata della pellicola, alcune scelte sono secondo me radicalmente sbagliate ed altre solo poco riuscite e date in pasto a registi non capaci di trarre la vera essenza dei personaggi.
La cosa inquietante è che comunque tutti questi film hanno anche avuto un sequel ma di questo parlerò un altra volta che per adesso ci siamo fatti abbastanza male con questi.



POST CORRELATI:

Commenti