Persona 4 Golden la recensione di un capolavoro per PS Vita


Ecco che dopo un po di tempo, ovvero dall'uscita di Ni no Kuni, sono disponibili dei nuovi JRPG davvero interessanti e non sto parlando di quella cavolata del XIII-3, parlo di Persona 4 Golden per PS Vita e Hyperdimension Neptunia Victory per PS3 che nonostante siano GDR di nicchia considero delle piccole perle. Incominciamo con quel gioco dal design assurdo, che richiama molto gli stand di JoJo sia nel funzionamento che nello stile grafico, infatti sin dal primo Persona i fan di manga ed anime sono rimasti stregati da questo gioco.
Purtroppo visto che il primo capitolo non era mai uscito in versione europea e che i sequel per PS2 erano completamente in lingua inglese nonostante le ottime vendite all'estero da noi Persona è sempre rimasto un gioco di nicchia.
Ecco una veloce carrellata dei titoli uscita su PS One, PS2, e PS3 si perché sta per arrivare da noi Persona 4 Arena che però è un picchiaduro 2D invece che un JRPG ma questo non mi dispiace affatto e lo fa sembrare ancora più simile a JoJo.

1996
Innocent Sin 1999
Eternal Punishment 2000
2007
2008
2008 - 2009 Europa
2012 - la versione europea esce a maggio
2013

Persona 4 è l'apice dell'evoluzione della serie e quello uscito per PS Vita non è un semplice porting ma una vera e propria director's cut con personaggi aggiuntivi, una storia ampliata e miglioramenti nel gameplay. Grazie alla potenza della nuova console portatile il gioco non ha nulla da invidiare in termini tecnici alla versione PS2 anzi gli è addirittura superiore!


Parlando brevemente del gioco Persona è un JRPG a turni con ambientazione scolastica, gran parte dell'avventura diurnasi svolge nell'istituto dove bisogna seguire i corsi e socializzare con i compagni di classe poi alla mezzanotte succede qualcosa di misterioso, nella fattispecie in Persona 4 c'è la diceria che chi guarda la televisione alla mezzanotte di un giorno di pioggia potrà vedere il volto della propria anima gemella ma questo porta alla luce anche una serie di singolari omicidi su cui il protagonista si metterà ad indagare.


Il concetto di Personas, gli alter ego dei personaggi ed il legame con i tarocchi ricorda davvero tanto la terza serie di JoJo ma con qualcosa di più orientale nei riferimenti, ad esempio l'eroe usa Izanagi ed il cast dei personaggi è ottimamente caratterizzato dando vita ad un gioco davvero coinvolgente.


Un cosa particolare della serie infatti è il vecchio stile di gioco che vede una sezione diurna tipo avventura grafica seguita da una notturna in stile dungeon crawling con combattimenti a turni. In Persona si ha ancora la possibilità di personalizzare il nome del protagonista che di base è solo eroe e non ha un carattere preciso ma lo si costruisce a seconda delle risposte date nei discorsi interattivi così da avere molta più personalizzazione dei giochi con personaggi precostruiti.


Il gameplay per quanto possa sembrare classico ha molti punti innovativi come i negozi di item che sono normali negozi del mondo reale ed un sistema di potenziamento e fusione delle abilità degno di nota che permette la creazione di nuove Personas. Lo stile della trama varia da onirico a noir e grazie al sapiente design che ha reso famosa la serie colpisce davvero i cuori dei giocatori, o almeno ha colpito il mio, rimanendovi impresso a fuoco.


La longevità è alta ed è possibile ricominciare il gioco in modalità New Game + per mantenere alcuni potenziamenti e rigiocare l'avventura facendo i pezzi mancati, inoltre è possibile scegliere un livello di difficoltà che influisce sulle battaglie e sulla possibilità di continuare dopo aver perso uno scontro. Il gioco non è per novellini e visto che anche questa versione è totalmente in inglese in molti saranno scoraggiati a giocarlo ma è un peccato perché non solo è un ottimo JRPG in generale ma è anche l'unico degno di nota uscito su PS Vita.
Come avrete capito mi piace tantissimo, sia questa nuova versione che la serie in generale, e lo considero un must buy per tutti i possessori di PS Vita ed in mancanza della portatile per tutti.coloro che hanno una PS2 e non l'hanno ancora giocato.

Commenti