Naruto Shippuden Ultimate Ninja Storm 3 la recesione della quarta guerra ninja


Come avevo detto domenica scorsa questo nuovo gioco di Naruto non mi ha esaltato molto, per quanto sia tecnicamente valido, tranne che in alcuni momenti, il gameplay risulta davvero troppo minimalista e le sezioni esplorative praticamente ridicole.
In breve posso dire che il gioco rivolto ai fan alla fine risulta solo un add-on dello Storm 2 e va poco avanti rispetto al Generation proponendo più o meno lo stesso cast.


Infatti una delle cose più deludenti è il fatto che i tanto acclamati personaggi aggiuntivi che si vedevano nel trailer di presentazione sono usabili solo nelle modalità secondarie e neance tutti.
Infatti dei sette spadaccini della nebbia si può usare solo Zabusa e nonostante lo scontro con Ginkaku e Kinkaku sia bello da fare i due personaggi non sono utilizzabili, lo stesso per i vecchi kage, eppure nel trailer venivano presentati a gran voce, ma probabilmente è in lavorazione un DLC a pagamento per usarli.
Come anche i costumi extra che rappresentano quello che di più inutile ci può essere in un picchiaduro, far pagare per simili cose è davvero triste e non so quanti in realtà siano entusiasti di questi costumi pacchiani come quello il costume da bagno di Tsunade o il vestito da scolaretta di Sakura.


Sono costumi inutili perché non rappresentano neanche vere varianti dei personaggi ma servono solo per il fan service tipicamente giapponese, la confezione per il D1 comprende anche il costume di Goku tratto da Dragon Ball e sebbene sia una cosa carina a livello di gameplay non serve a niente.
Infatti il gameplay si basa troppo sull'uso delle special e le combo corpo a corpo sono alquanto limitate e prevedono solo la ripetizione del tasto cerchio per colpire a raffica l'avversario ma non è tecnico ed una volta finiti i tronchi per la sostituzione si è in balia dell'avversario, gli scontri possono essere vinti usando solo tre o quattro volte le special e questo è molto riduttivo se confrontato con i classici picchiaduro.


Un altra cosa che mi ha deluso profondamente è la "rivoluzionaria" modalità avventura che in realtà non è altro che una serie di combattimenti intervallati da filmati e da alcune sezioni dove si deve spostare il personaggio dal punto A al punto B senza avere la possibilità di fare realmente qualcosa.
Alcuni pezzi sono realmente delle camminate senza senso giusto per spezzare i filmati e permettere di salvare.


Infatti il sistema non prevede la possibilità di girare liberamente come in gran parte dello Storm 2 e le missioni secondarie sono pressoche inesistenti ed anche i negozi sono inutili visto che gli oggetti migliori si sbloccano in automatico procedendo nel gioco e la possibilità di equipaggiarli dipende dal livello dell'inventario che si migliora facendo punti Leggenda - Eroe e quindi non permette una vera personalizzazione sino al completamento del gioco.


La variante Leggenda - Eroe è forse l'unico vero tentativo di rinnovamento di questo capitolo e prevede dei piccoli bivi nei combattimenti principali di ogni capitolo che non variano solo la difficoltà degli scontri ed il numero di avversari da sconfiggere ma anche i punti che si ottengono a fine scontro.
Peccato che il set Eroe sia molto più utile di quello Leggenda visto che comprende i kit curativi e quelli di potenziamento ed essendo le battaglie più facili si possono fare punti senza fatica.


Quindi la modalitá Leggenda si utilizza solo per fare il trofeo di completare la cronologia ninja, un registro di tutte le battaglie che permette di rigiocare gli scontri e migliorare le prestazioni, ed è più facile farle quando si ha finito il gioco avendo oggetti potenti.
La longevitá sembra alta, ci ho messo quasi 13 ore per finirlo ma in realtá saltando i filmati secondo me si risparmiano svariate ore riducendo la modalità avventura a circa 8 ore o anche meno.
Una volta finita la storia si hanno ancora delle piccole cose da fare e dei personaggi mancanti, alcuni costumi secondari si ottengono facendo un tot di punti, ma in definitiva la voglia di giocare è scesa notevolmente soprattutto dopo quasi un ora di filmato con la madre di Naruto che parla.


Un altra piccola novità sono gli scontri di gruppo, che in realtá non sono nulla di che e c'erano già ai tempi dei giochi per PS2 e Game Cube, e due pezzetti a scorrimento alquanto inutili. Secondo me sono male implementate e risultano solo un tentativo di variare il gameplay poco sfruttato.
Le modalità secondarie sono lo scontro libero in cui si può affrontare diversi tornei di dificoltà crescente che dopo il terzo sono davvero tediosi, ed una modalità online che non ho neanche avuto il coraggio, ne la voglia, di provare.


Il lato tecnico del gioco è comunque valido ma non presenta grandi miglioramenti, le battaglie con i boss giganti sono spettacolari e le scene interattive con i QTE ben fatte e sembra di essere in un anime interattivo,  la grafica rende bene ed è spettacolare ma fine a se stessa perché dopo un pò diventa ripetitivo vedere sempre le stesse scenette visto che il gameplay è alquanto ripetitivo e per vincere facilmente si spammando sempre le stesse mosse.
Inoltre ogni tanto c'è qualche imperfezione che si notano soprattutto nello scontro finale tra Naruto volpe e le altre colonne portanti.


Insomma l'offetta ludica è alquanto scarsa ed a parte i fan pochi altri apprezzeranno quest picchiaduro che fonda il suo gameplay nel monotasto cerchio e nella sequenza triangolo triangolo cerchio ed in pratica con molti personaggi è inutile usare mosse normali e oggetti.
I personaggi sono tanti ma a guardare bene ci sono troppe versioni degli stessi in slot diversi, ci sono ben 4 Naruto e Sasuke oltre alle varie scelte per le mosse speciali ed i costumi alternativi che occupano slot diversi,  il gioco presenta il miglior roster di Naruto mai realizzato con oltre 70 personaggi selezionabili ed alcuni come Madara sono notevolmente sgravati.
Ma a conti fatti i personaggi da usare sono pochi e si giocano in maniera molto simile tra loro perché il gameplay è nettamente inferiore a quello di un classico picchiaduro dove ogni personaggio ha il suo set di mosse specifiche e punti di forza.


In conclusione il gioco è alquanto mediocre ed oltre ai fan della serie non lo consiglio a nessuno perché in tutte le ore che ci sono volute per completarlo mi sono emozionato e divertito molto meno che con Metal Gear Rising che già non è il massimo ed adesso sto giocando a God of War Ascension e ne parlerò più avanti ma il solo filmato iniziale mi ha gasato di più che tutto lo Storm 2 e 3 messi insieme.

Commenti