Lasciatevi stregare dall'altro mondo, Ni no Kuni è qui!


Oltre al nostro esiste un altro mondo, un infinità di altri mondi, ed in uno degli altri mondi sta per succedere qualcosa, Ni no Kuni è finalmente arrivato in Europa.
Ni no Kuni che appunto vuol dire altro mondo è il nuovo JRPG creato da Level 5, autori dell'ottimo Dragon Quest PS2 e della serie del Professor Layton, in collaborazione con lo Studio Ghibli che ha curato i filmati ed a Joe Hisaishi per le musiche.
Avevo già parlato un po di questo gioco ma adesso che è finalmente uscito bisogna approfondire un po la questione, innanzitutto spero che tutti conoscano ed apprezino le opere dello Studio Ghibli fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata nel 1985 che ha sfornato diversi capolavori come Totoro, Nausicaa, Laputa, il castello errante di Howl e la principessa Mononoke altrimenti andate subito a recuperare le suddette opere e poi continuate la lettura.


Infatti molto del fascino di questo gioco deriva dall'atmosfera fiabesca e sognante che i game designer di Level 5 sono riusciti ad infondere nelle ambientazioni, nei personaggi, ed in tutto il resto e grazie alle numerose scene animate curate da Yoshiyuki Momose, che ha lavorato a vari capolavori animati come Una tomba per le lucciole e Pom Poko, questo videogioco può considerarsi a tutti gli effetti un cartone animato interattivo dello Studio Ghibli.
Ma la bellezza di questo gioco non si ferma alla grafica perché il gameplay risulta uno dei migliori che abbia provato in un JRPG della PS3.
Questo titolo infatti è uno di quei giochi Only PS3 che sfrutta realmente la capienza del Blu-Ray per qualcosa di utile e grazie anche ai 3.4GB d'installazione i caricamenti sono praticamente nulli e l'avventura scorre veloce e senza interruzioni fastidiose prima dei filmati o quando si cambia area.


L'unico difetto della produzione che ho riscontrato per adesso risiede nella sua lentezza, non che sia noioso anzi le ore di gioco passano veloci ma poi ci si rende conto che solo per ottenere qualche incantesimo e la prima vera bacchetta magica sono passate oltre tre ore e per entrare nel vivo dell'avventura ne servono più di dieci. Inoltre il combat system decolla solo quando si riesce ad avere un team di famigli da usare in battaglia mentre per le prime ore di gioco sembra banale ma posso assicurarvi che ha una profondità incredibile.


I famigli sono un altro dei punti di forza della produzione, nonostante Oliver possa combattere in prima persona è sempre meglio schierare un famiglio al suo posto ed usare le sue capacità esclusive per avere la meglio sui vari nemici e cambiarlo quando necessario. Infatti il combattimento è in tempo reale e sulla mappa globale è possibile vedere i nemici e nel caso evitarli o coglierli di sorpresa, l'uso di abilità ed incantesimi diventa sempre più importante man mano che si avanza nel gioco e grazie alla possibilità di ammansire i nemici per renderli famigli e la loro personalizzazione con oggetti, e prelibatezze per aumentarne le capacità, il gioco ha uno spessore incredibile.


Purtrppo a vedere la copertina in molti si lasciano ingannare e non capiscono il valore di questo gioco bollandolo come gioco per bambini mentre invece è focalizzato su un pubblico di adulti appassionati di giochi di ruolo e dall'animo nostalgico.
Forse mi sono dilungato un po troppo in questi approfondimenti sul gioco ma è meglio chiarire subito le cose e spiegare che questo prodotto per quanto sembri non è adatto ad un pubblico di ragazzini alle prime armi ma che invece si tratta di uno dei migliori JRPG in cirolazione e che vanta uno stile grafico ispirato ed un gameplay solido e sfaccettato che migliora con l'incedere dell'avventura.
Le ore di gioco per completare Ni no Kuni sono già elevate, soprattutto per la sua lentezza iniziale, ma per un giocatore che volesse completare tutte le missioni secondarie, le taglie sui mostri, trovare ed allevare al meglio tutti i famigli questo titolo saprà regalare un centinaio di ore di gioco in un mondo fantastico.


Tra le cose che per adesso mi sono piaciute di più c'è sicuramente l'atmosfera e la cura nei filmati che donano una regia ispirata a tutte le cose che succedono e rende sopportabili le lunghe sessioni di parlato che in altro prodotti sono invece statiche e noiose, inoltre le frequenti scene animate rendono la visione della storia un piccolo capolavoro.
Il combat system una volta decollato è molto curato e man mano che si sale di livello gli scontri sulla mappa si evolvono così da ovviare alle tediose sessioni di gioco contro i nemici troppo deboli che rallentano l'esplorazione, addirittura alcuni nemici fuggono quando Oliver è troppo potente per loro, inoltre il fatto che i famigli e Oliver condividano gli HP rende gli scontri pericolosi nonostante il gran numero di alleati da usare.


Un altra cosa che apprezzo è la gigantesca mappa globale che oltre ad avere una grafica stupenda è realmente 3D che ricrea il paesaggio e non una semplice landa piatta tra una città e l'altra, inoltre i dungeon sono molto ispirati.
Le musiche di Joe Hisaishi sono una gioia per le orecchie e rendono l'avventura ancora più magica creando un effetto incredibile che riesce a commuovere l'ascoltatore ed a farlo immedesimare in questo scenario da favola.
Ultima cosa davvero importante, almeno per me, è la possibilità di salvare ovunque nella mappa principale ed in città mentre nei dungeon per aumentare la difficoltà è possibile salvare solo in determinati punti ma sono ben disposti lasciando così al giocatore la possibilità di salvare l'avventura quando sta per succedere qualcosa d'importante e smettere quando vuole anche se è davvero difficile staccarsi.
Per adesso direi che ho finito con gli approfondimenti e le prime impressioni e mi dedicherò un po al gioco per poi scriverne una recensione bella corposa.

Commenti