Metal Gear Rising Revengeance un occhiata alla demo


A sorpresa anche la versione europea di Zone of the Enders HD Collection contiene la demo da installare e dopo ben 3439MB ed una ventina di minuti eccoci a poter provare uno dei giochi tanto discussi che usciranno il prossimo anno, in realtà c'è voluto di più visto che sono riuscito a pubblicare il post solo adesso per problemi tecnici ma finalmente ci siamo e posso parlarne.
Il titolo innanzitutto è discusso non per la sua scarsa qualità ma come per DMC per il protagonista ed il design non più fedele alla saga da cui è tratto ma qui ancora di più che nel titolo Capcom bisogna sottolineare come questo sia addirittura un gioco con un titolo diverso ed il fatto che francamente Raiden aveva già provato a fare il finto Snake senza molto riscontro in MGS2 mentre in MGS4 la parte del super ninja cyborg gli era riuscita proprio bene e quindi perché non fare un gioco action solo su di lui?


Questa era stata l'idea base ma poi visto il lungo tempo di gestazione del progetto e lo scarso riscontro da parte dei fan stava per finire tutto nel dimenticatoio ma ecco che Platinum Games, gli autori del meraviglioso Bayonetta, saltano fuori annunciando che vuole salvare il progetto ed il progetto subisce qualche modifica, ma dopo averlo testato con mano sono molto soddisfatto.
Continuate a tenere a mente che questo non è un gioco della serie Metal Gear Solid e vedrete che riuscirete anche voi a trovare motivi di interesse.


Partiamo dal fatto che questo gioco a differenza di quello che si diceva inizialmente non spiega cosa sia successo a Raiden tra il 2 ed il 4 ma anzi si svolge ben quattro anni dopo gli eventi di Guns of Patriots e spiega che nonostante la liberazione dal sistema le guerre non sono finite anzi hanno trovato nella tecnologia cyborg una nuova fonte di vita e le PMC si sono convertite all'uso massiccio di questi super soldati e Raiden che viene mutilato da uno di loro durante un attentato, perdendo un braccio ed un occhio, si fa ripotenziare con un corpo sperimentale.
Con il nuovo corpo si tuffa all'inseguimento della PMC che ha ordito l'attacco e che sta fomentando un colpo di stato in un paese sperduto, si fa lanciare come un siluro da un aereo stealth ed è pronto all'azione.
La grafica come giá visto nei vati filmati è di alto livello ed è realmente possibile fare a fette i nemici e tagliare quasi tutto quello che c'è a schermo.


Dal punto di vista della giocabilità questo si traduce in un action frenetico ma suddiviso in piccoli scontri al cui termine si riceve una valutazione e dei punti in base alle prestazioni, questo stimolerà i pro player a dare il massimo in ogni scontro, inoltre grazie alla possibilità di tagliare le varie parti del corpo ci verrà richiesto di ottenere le mani sinistre di alcuni nemici che contengono informazioni segrete così da scambiarle con il professore in cambio di potenziamenti.
Non pensiate che tutto questo sia facile perché la barra che permette il focus del taglio di precisione si esaurisce e per ricaricarla bisogna ottenere gli elettroliti dai nemici sconfitti.


La demo non è male e dopo qualche tutorial, di cui alcuni sul campo, si è subito nel centro dell'azione, inoltre le cut scene presenti sono molto valide anche se hanno una regia inferiore a quella di MGS e il team di supporto mi sembra troppo stereotipato.
In particolare detesto Boris con la sua parlata da russo degli anni 80 nel 2025 e Samuel Rodriguez che potrebbe essere il figlio di Lenny Kravitz è un po troppo sopra le righe ma i discorsi via codec sono simpatici ed all'altezza dei vecchi capitoli.
Per il resto mi è piaciuto molto e la cosa che non mi piace è tutta questa gente che si lamenta da mesi senza neanche aver provato la demo, ed anche adesso nonostante sia disponibile con ZOE in tanti continuano a lamentarsi senza averlo provato, sicuramente lo prendo appena esce e mi divertirà un sacco perché è dannatamente valido ed i Platinum Games sono molto bravi nel loro lavoro.

Commenti