Fulla la Barbie islamica


Barbie è la fedele compagna di molte ragazzine e un simbolo dell'infanzia che tutti conosciamo ma dall settembre 2003 la vendita delle Barbie è proibita in Arabia Saudita. Il Comitato per la Diffusione della Virtù e la Prevenzione del Vizio ha dichiarato che "le bambole ebree Barbie, con i loro vestiti e le loro pose da sgualdrine, sono un simbolo della decadenza del perverso Occidente". Quindi come faranno le ragazzine arabe a giocare con le loro bambole, ma è logico grazie a Fulla!


Fulla è prodotta da un'azienda di Dubai chiamata NewBoy FZCO, ed è venduta anche in Cina, Brasile, Nordafrica, Egitto ed Indonesia, con la possibilità di trovare alcuni esemplare nei negozi anche negli Stati Uniti. Benché in passato erano state prodotte molte altre bambole dotate di un hijab, come Razanne o la Barbie marocchina, nessuna di loro aveva mai raggiunto la popolarità di Fulla.
Fulla rappresenta un modello di comportamento per i musulmani, ed ha mostrato il modo in cui molti musulmani vorrebbero che si comportassero le proprie figlie.


A differenza di Barbie, Fulla non è dotata di costumi da bagno o abiti troppo succinti, benché come la Barbie sia dotata di un ricco guardaroba di abiti ed accessori. A differenza di Barbie, inoltre non esistono bambole Fulla abbinate a particolari carriere o mestieri, benché in futuro potrebbero essere commercializzate una Fulla dottoressa ed una Fulla insegnante, dato che secondo il presidente della NewBoy FZCO "queste sono due rispettabili carriere per donne che le bambine andrebbero incoraggiate a seguire."


Inoltre esistono anche molti altri prodotti legati al brand di Fulla come il pratico hijab per uscire in pubblico, lo zainetto per la scuola, ed addirittura i cereali per la prima colazione.

Mentre non esiste una controparte maschile di Fulla che passerà tutta la sua vita da sola.



Insomma rispetto la religione e le opinioni altrui ma proibire una bambola additandola come sgualdrina mi sembra un po esagerato, mentre glorificare gli imprenditori di Dubai che si sono subito buttati a colmare il vuoto commerciale mi sembra davvero ridicolo visto che Fulla esisteva già dal 1999 e faticava a vendere con Barbie in giro ma una volta tolta di mezzo ha fatto una rapida scalata al successo e tanti tanti soldi.

Commenti