The Walking Dead, sempre quello Telltale, un piccolo capolavoro platinato


Non c'è che dire, la saga zombi ideata da Robert Kirkman ha trovato un ottima incarnazione in questo punta e clicca che non solo rende giustizia al realismo ed il cinismo dei personaggi del fumetto ma ne crea di nuovi e più interessanti.


Avevo già parlato di questo gioco ma allora si era solo al terzo capitolo ed adesso che la serie è finita posso sicuramente affermare che nonostante alcuni piccoli difetti tecnico questo è un gioco da avere assolutamente nella propria collezione, virtuale in questo caso visto che non esiste in forma fisica, e che giocarlo lascia l'amaro in bocca proprio come quando si legge il fumetto a cui è ispirato.


Ricordo ancora che questo è uno spin off e che non sono presenti i personaggi della storia originale e narra le avventure di un altro gruppo di sopravvissuti e devo dire che quasi mi piacciono più classici, nel mio gameplay sono morti in tanti e forse non ho sempre fatto le scelte migliori ma quelle che sentivo a pelle come importanti e che spesso hanno scatenato disastri ma alcuni colpi di scena mi hanno davvero colpito come quando alla fine del quarto capitolo Lee viene morso.
Con questa premessa giocare il quinto capitolo è stata un angoscia e nonostante l'azione sia stata alquanto veloce e con meno scelte morali e dialoghi il fatto di sapere che non c'era più tempo, come dice il titolo, rendeva tutto diverso e cercare di salvare Clementine sapendo che non ci sarebbe stato il lieto fine da un senso drammatico a tutto il capitolo.


A livello di gameplay il fatto delle diverse scelte influisce molto sulla storia ma non nei trofei e come ho scritto nel titolo questo gioco mi ha dato un nuovo trofeo di platino in quanto è impossibile mancarne perchè basta andare avanti e finire il gioco per ottenere tutti i trofei, e sebbene questo mi renda felice trovo che sia stato troppo facile e che avrebbero potuto stimolare di più l'interesse dei giocatori inserendo dei trofei contestuali così da dover far giocare l'avventura un paio di volte sperimentando diverse soluzioni.


Tutto sommato mi va bene anche così ed è stata una bella esperienza ma non so se lo rifarò a breve anzi vista la mole di titoli appena usciti direi che per fare spazio probabilmente lo disinstallerò e vedrò di riscaricarlo quando avrò nuovamente voglia di zombie ma conoscendomi probabilmente non li rifarò mai però sono soddisfatto dei ricordi e delle emozioni che questo gioco mi ha dato e per la piccola cifra spesa mi sono divertito molto di più che con certi titoli retail a prezzo pieno.

Commenti