Kankyo Chojin Ecogainder


Continuiamo con i nuovi tokusatsu che ho visto ultimamente tra cui spicca questo Ecogainder non tanto per la realizzazione ma per i contenuti che pur essendo inditizzati ad un pubblico di giovanissimi sono godibili anche da un adulto.
Come immaginerete dal titolo lui è un eroe ecologico ed aiuta la gente a salvare il pianeta evitando gli sprechi.



Proprio così il fondamento della serie e delle sue mini puntate da 10 minuti sta proprio nell'insegnare ai bambini a non sprecare o abusare delle risorse che abbiamo.


Nel primo episodio il bambino protagonista e sua sorella trovano una strana anfora e la portano a casa, questo sarà l'inizio di tutti i loro guai, dentro sono rinchiusi due loschi figuri che starebbero benissimo insieme al trio Drombo.
Abbiamo Hakais che è la fusion tra Boyakki e Tonzula ed è lo sgherro diversamente intelligente e Mudaana, il cui nome è già un programma, che in tutto e per tutto è una Miss Dronio con  la minigonna di pelle nera ed i fregi viola sulla maschera invece che rossi e come arma ha un frustino da insegnate giapponese zozza.



Questi manigoldi una volta liberi annunciano la distruzione della terra grazie agli sprechi la sola famiglia Suzuki sta facendo con l'impianto dell'aria condizionata ma ecco arrivare Ecogainder a salvare la situazione insegnando loro come regolare il condizionatore!


Si è questo che fa Ecogainder, aiutare la gente con il risparmio energetico e la raccolta differenziata, in pratica è la versione tokusatsu di Capitan Planet mista a Action Man e nonostante il costume da foglia risulta molto più credibile e piace ai bambini.


La serie é girata quasi tutta nella casa della famiglia Suzuki, e dal terzo episodio arriva anche il padre svampito, che grazie al nostro eroe impara a difendere l'ambiente, le scene migliori sono naturalmente quelle con i cattivi che fanno da macchiette mentre gli scontri sono alquanto scialbi perchè essendo indirizzato ad un pubblico di piccini non vuole essere violento o diseducativo facendo pensare che i problemi si risolvano con le botte e di soliti Ecogainder sconfigge i nemici con il suo raggio ecologico.


Ecogainder trova il pericolo grazie al suo sensore ecologico che lo avverte sui possibili disastri ambientali, che sta facendo la famiglia Suzuki, ed è assistito dal dottor Katagiri che gli parla a distanza grazie ai loro computer ecologici che funzionano a manovella ed ha un look assurdo con dei capelli corti afro ed un camice vestaglia.


Insomma non sarà una perla ma divertente vedere come in Giappone abbiano programmi educativi simili e francamente preferisco mille volte questo a cavolate come Babar, il trenino Thomas, o quella cosa in CG con i personaggi che sbrano cerebrolesi che danno su Cartoonito.
Ed almeno Ecogainder ci insegna qualcosa di utile, quindi per chiudere in bellezza guardiamo alcune delle sue perle di saggezza ecologica...





 Come dice in continuazione la famiglia Suzuki, grazie Ecogainder.

Commenti