Buon compleanno Ken e buon anno a tutti!


Ormai il 2012 è finito e con l'inizio del 2013 bisogna festeggiare anche un altra ricorrenza speciale ovvero il compleanno di Kenshiro!
Nato nel 1983 Ken porta i suoi trent'anni meglio di molti di noi e nonostante l'età, che per un manga è ragguardevole, continua ad essere un titolo di punta non solo in Giappone dove gli vengono continuamente create nuove versioni sia nell'animazione che nel mondo videoludico ma anche in Italia è seguitissimo ed amato da vecchi e nuovi fan. Ecco quindi un piccolo speciale su quello che ha fatto Ken e cosa ha rappresentato per più di una generazione.

Partiamo con il manga ovvero il punto di origine di tutto, quel qualcosa che inaspettatamente è diventato un successo planetario sbaragliando quasi tutta la concorrenza degli anni 80. Ecco una carrellata delle varie edizioni italiane che hanno tenuto compagnia ai lettori sino a poco tempo fa.





La sua ultima incarnazione ad opera della d/books vantava un formato gigante, in cui gli splendidi disegni di Tetsuo Hara non sfigurano per niente, i nomi originali e le pagine a colori come nell'edizione giapponese e delle mini figures da collezione allegate ad ogni numero.
Poi è stata fatta una serie prequel dal titolo Ken le origini del mito ma essendo un altro Ken per adesso la tralasciamo ed andiamo avanti.

Continuiamo con l'anime che ha accompagnato molti di noi per tutta la durata delle elementari e delle medie regalandoci uno di quei cartoni iper violenti che tanto fanno storcere il naso ai benpensanti ignoranti. Nel corso degli anni Ken ha visto diverse trasposizioni animate e lungometraggi che omaggiano le sue gesta e sicuramente il fatto che i film siano stati dati al cinema anche da noi è il segno di quanto sia popolare questo personaggio.

La prima serie TV 1984, 109 episodi
La seconda serie TV 1987, 43 episodi
il film 1986
La trilogia 2003, 3 episodi
2006 
2007 
2007
2008
2008
Devo dire che mi sono piaciute tutte le serie ed anche gli OAV ed i nuovi film, che aggiungono dettagli e retroscena inediti e fanno vedere la saga in una nuova luce, quindi se non avete visto qualcosa dei titoli sopracitati andatevelo subito a recuperare e vedetevelo perchè meritano tutti.
Inoltre esiste una serie dedicata solo alla giovinezza di Raoh ma visto che è una cosa a parte lasciamola stare e concentriamoci su Ken.

Eccoci dunque al lato videoludico che sino ad un annetto fa era precluso ai più per il semplice fatto che nessun gioco dai tempi del Mega Drive, con il nome di Last Battle e tante varianti da renderlo irriconoscibile ai più, è sbarcato in Europa. Questo perchè l'era degli 8 e 16 bit era dominata da Nintendo ed in generale l'import era una cosa quasi fantascientifica e per procurarsi un gioco giapponese bisognava pregare in turco.
Personalmente ne ho giocati e posseduti diversi e molti li ho ancora a casa tra cui l'ultimissimo Shin Hokuto Musou che ritengo il gioco su Ken migliore di sempre.

Mega Drive 1989
Mega Drive 1989 la versione europea
NES 1989
NES 1989
Game Boy 1990
NES 1991
SNES 1992
SNES 1992
SNES 1993
Playstation 2000
PS2 2004
PS2 2007
Nintendo DS 2008
PS3 2010
PS3 2012
Questi in realtà sono solo alcuni giochi riguardanti Ken, ho escluso le decine di pachinko che hanno fatto nel corso degli anni e poi ci sono alcuni giochi cross over tipo Jump Superstar dove ci sono anche i personaggi di Ken il guerriero e giochi più vecchi di cui non ho trovato immagini, quindi se pensavate che non ci fossero giochi su di lui vi sbagliavate di grosso perché ne hanno fatti davvero tanti.

Insomma  mi sembra che di materiale dedicato a Ken nel corso degli anni ne sia stato fatto molto a conferma della sua fama e del gradimento di pubblico e dei vari Revoltech per commemorare Hokuto no Ken con action figure di nuova generazione avevo già parlato quindi chiudiamo la serata con la speranza che il 2013 ci porti altri grandi eventi dedicati al vero salvatore ed ancora buon anno a tutti!

Commenti