Spezia, profumo di spezia... il profumo dell'ingiustizia


Torno a parlare di telefilm ma non tanto per il telefilm in se ma per uno dei suoi protagonisti, il telefilm in questione è Injustice e parla di un procuratore distrettuale che avvia un programma per aiutare le persone finite ingiustamente in carcere ed assicurare il vero colpevole alla giustizia, dopo svariati anni.
Sorvolando sul fatto che dopo tre o quattro anni di carcere duro, visto che tutti sono accusati di omicidio e scontano il massimo della pena, grazie al sistema americano la loro vita non può che essere distrutta ed aver subito le peggio cose in prigione rendendo impossibile il ritorno ad una sistemazione normale, concentriamoci sul procuratore distrettuale.

Perchè io questa faccia l'ho già vista ma tanto tanto tempo fà...



Insomma devo dire che ho guardato questa serie principalmente perchè c'era Kyle MacLachlan che non solo nel 1984 era Paul Atreides in Dune ma è stato anche il mitico detective Dale Cooper in Twin Peaks e quindi merita rispetto, tutto il resto del telefilm no.
Si tratta dell'ennesima serie giuridica che vuol far sembrare gli avvocati dei salvatori e presentano delle trame davvero improbabili di ingiustizia, come appunto dice il titolo, ma la serie non ha riscosso particolari consensi neanche negli States e si è fermata alla prima stagione di soli 13 episodi perchè è stata cancellata, nota curiosa è che le storie del telefilm si basano su fatti realmente accaduti..

Personalmente non la trovo poi così pessima ma bisogna dire che non presenta nulla di eccezionale anche se è anni luce avanti a Blind Justice e già che il canale Giallo ha delle scelte discutibili nello stesso periodo trasmettevano anche Justice un altra serie poliziesca giuridica che era praticamente l'opposto dove gli avvocati strapagati dimostravano che la giustizia si piega ma magari ne parlo un altra volta.
Il vero protagonista della serie è Charles Conti che affianca David Swain, interpretato da Maclachlan, ed in sostanza è l'ex poliziotto duro dal cuore tenero che aiuta i deboli e di cui naturalmente si innamorano le due coprotagoniste femminili, il tutto si basa sulle ricostruzioni dei delitti e dell'analisi delle prove dopo anni guardandole sotto una nuova luce insomma è un  mix tra CSI e Cold Case.
Guardatelo senza troppe pretese e forse riuscirà a divertirvi, appassionarvi sarà difficile ed alcuni personaggi sono davvero odiosi ma si lascia guardare se non c'è di meglio da fare.

Commenti